![]() |
ok, ora mi riguardo tutte le foto, perchè davvero con tutti sti nomi non ci capisco più nulla... #17
Quote:
e per quanto riguarda le quantità!? |
Sono tutti,chi + chi -,legati alle rocce quindi il layout della vasca di conseguenza ne deve contenere un buon numero.La sex-ratio 1M+2F x tutti.
|
portare a 3 il numero delle femmine è esagerato!?
------------------------------------------------------------------------ Ponendo che la popolazione è stabilita, quanti kg, di rocce e kg di sabbia devo procurarmi per allestire il mio rio!?.(ovviamente in base alle vostre esperienze) |
Potresti portare caeruleus e iodotropheus in formazione 1M+3F visto che sono "colorate".
|
ok, tornando alle specie, a me piacerebbe avere più varietà possibili di colori...
Se non sbaglio il abidochromis caeruleus è giallo, il jacobfrei bergi "cape mclear" è viola/giallo, il pseudotropheus perspicax orange cap ndumbi è viola cresta arancio, il Protomelas taeniolatus Namalenje è rosso blu e infine idotropheus sprengerae mokonola reef sono gialli blu .. Qualche razza arancione che starebbe bene qui nel mezzo (ovviamente in sostituzione di una delle altre)!?... |
gli iodotropheus più che gialli, presentano un color ruggine
secondo me hai già un bell'assortimento di colori vari :-)) Quote:
|
ok ragazzi..per quanto riguarda le specie mi avete apparecchiato, per il discorso numero di femmine, fosse per me ne metterei anche 3 per ogni maschio, il problema è proprio che non ho idea se le dimensioni della vasca me lo consentano, facendo 1M+3F di ognuno vorrebbe dire 24 pesci in vasca se vanno bene sono a postissimo, in alternativa quanto dettomi da pseudo può bastare, avrei 20 pesci ... :D..
Visto che devo comprare gli allestimenti, quanti kg di rocce e sabbia potrebbero servirmi per riempire la mia vasca!? |
Quote:
Io cmq ti ho consigliato: caeruleus e iodotropheus (1M+3F) x 2 = 8 jacob+nama+perspicax (1M+2F) x 3 = 9 ---------------------- totale = 17 Quote:
|
ma avrei una domanda, ho dato un occhio ai 2 site che mi hai consigliato per l'acquisto dei pesci, e ho notato che costicchiano, si possono inserire separatamente le specie oppure meglio inserirle tutte insieme!|?.
|
Sono specie territoriali (chi x il cibo,chi x i siti riproduttivi,etc...) quindi è sempre meglio inserirli tutti insieme.Al limite li puoi inserire in 2 "mandate" mettendo x primi i meno aggressivi/territoriali e a distanza di poco tempo (max 15/20gg) quelli + aggressivi/territoriali (che non avranno problemi a ritagliarsi un posto in vasca):il problema è che ci sono altre variabili in gioco (taglia,individuo "particolare",malattie in corso,etc...) quindi il tutto rimane a livello teorico (e sappiamo quante volte la pratica smentisce la teoria) e non è detto che vada tutto x il verso giusto (con conseguente restyling del layout,allontanamento degli individui maschi + problematici,etc...).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |