AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Riallestimento Rio400...e se faccio un malawi!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315844)

thebes 08-08-2011 14:26

ok, ora mi riguardo tutte le foto, perchè davvero con tutti sti nomi non ci capisco più nulla... #17

Quote:

Quindi uscirebbe una popolazione tipo L.caeruleus+A,jacob o stuart+P.sp. "perspicax orange cap"+P. taeniolatus Namalenje+I.sprengerae...x me vanno bene .
qui quali sarebbero i "rocciosi" e invece gli intermedi!?

e per quanto riguarda le quantità!?

pseudo80 08-08-2011 14:37

Sono tutti,chi + chi -,legati alle rocce quindi il layout della vasca di conseguenza ne deve contenere un buon numero.La sex-ratio 1M+2F x tutti.

thebes 10-08-2011 14:05

portare a 3 il numero delle femmine è esagerato!?
------------------------------------------------------------------------
Ponendo che la popolazione è stabilita, quanti kg, di rocce e kg di sabbia devo procurarmi per allestire il mio rio!?.(ovviamente in base alle vostre esperienze)

pseudo80 10-08-2011 18:16

Potresti portare caeruleus e iodotropheus in formazione 1M+3F visto che sono "colorate".

thebes 11-08-2011 12:20

ok, tornando alle specie, a me piacerebbe avere più varietà possibili di colori...

Se non sbaglio il abidochromis caeruleus è giallo, il jacobfrei bergi "cape mclear" è viola/giallo, il pseudotropheus perspicax orange cap ndumbi è viola cresta arancio, il Protomelas taeniolatus Namalenje è rosso blu e infine idotropheus sprengerae mokonola reef sono gialli blu ..

Qualche razza arancione che starebbe bene qui nel mezzo (ovviamente in sostituzione di una delle altre)!?...

Metalstorm 11-08-2011 13:15

gli iodotropheus più che gialli, presentano un color ruggine

secondo me hai già un bell'assortimento di colori vari :-))
Quote:

portare a 3 il numero delle femmine è esagerato!?
se consideri che tutti i ciclidi di questo lago sono poligami e/o formano veri e propri harem, aumentare le femmine non è MAI esagerato (spazio in vasca permettendo, si intende)...anzi, con certi soggetti dal carattere forte diventa praticamente un obbligo

thebes 11-08-2011 13:47

ok ragazzi..per quanto riguarda le specie mi avete apparecchiato, per il discorso numero di femmine, fosse per me ne metterei anche 3 per ogni maschio, il problema è proprio che non ho idea se le dimensioni della vasca me lo consentano, facendo 1M+3F di ognuno vorrebbe dire 24 pesci in vasca se vanno bene sono a postissimo, in alternativa quanto dettomi da pseudo può bastare, avrei 20 pesci ... :D..

Visto che devo comprare gli allestimenti, quanti kg di rocce e sabbia potrebbero servirmi per riempire la mia vasca!?

pseudo80 11-08-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviata da thebes (Messaggio 1061062934)
facendo 1M+3F di ognuno vorrebbe dire 24 pesci in vasca se vanno bene sono a postissimo, in alternativa quanto dettomi da pseudo può bastare, avrei 20 pesci ... :D..

24 pesci ci vuole un 200cm :-)) poi 5 specie in quartetto (1M+3F) fa 20 pesci non 24 :-)) .
Io cmq ti ho consigliato:
caeruleus e iodotropheus (1M+3F) x 2 = 8
jacob+nama+perspicax (1M+2F) x 3 = 9
----------------------
totale = 17
Quote:

Originariamente inviata da thebes (Messaggio 1061062934)
Visto che devo comprare gli allestimenti, quanti kg di rocce e sabbia potrebbero servirmi per riempire la mia vasca!?

Sabbia un 50ina di kg mentre x le rocce + che un discorso di kg è meglio parlare di quantità/dimensioni (una 15ina di rocce sui 25/30cm).

thebes 12-08-2011 23:02

ma avrei una domanda, ho dato un occhio ai 2 site che mi hai consigliato per l'acquisto dei pesci, e ho notato che costicchiano, si possono inserire separatamente le specie oppure meglio inserirle tutte insieme!|?.

pseudo80 13-08-2011 10:54

Sono specie territoriali (chi x il cibo,chi x i siti riproduttivi,etc...) quindi è sempre meglio inserirli tutti insieme.Al limite li puoi inserire in 2 "mandate" mettendo x primi i meno aggressivi/territoriali e a distanza di poco tempo (max 15/20gg) quelli + aggressivi/territoriali (che non avranno problemi a ritagliarsi un posto in vasca):il problema è che ci sono altre variabili in gioco (taglia,individuo "particolare",malattie in corso,etc...) quindi il tutto rimane a livello teorico (e sappiamo quante volte la pratica smentisce la teoria) e non è detto che vada tutto x il verso giusto (con conseguente restyling del layout,allontanamento degli individui maschi + problematici,etc...).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.