AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Livello Nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315772)

Agro 03-08-2011 20:01

Un 100 litri e più gestibile.
Che valori di ph kh e gh hai?
Esattamente conosci le specie che hai?
Non tutte le specie di corydoras si adattano all'acqua di rubinetto, e nemmeno l'ancistrus mi pare. Stai improvvisando troppo, e in acquariofilia in genere, vedendo anche altre storie simili sul forum, non hanno portato niente di buono.
Comunque quei pesci li fisicamente non ci possono stare.

Edinho 03-08-2011 20:19

ecco l'acqua decantata,va bene quella che viene prodotta da condizionatore? :)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061051722)
Un 100 litri e più gestibile.
Che valori di ph kh e gh hai?
Esattamente conosci le specie che hai?
Non tutte le specie di corydoras si adattano all'acqua di rubinetto, e nemmeno l'ancistrus mi pare. Stai improvvisando troppo, e in acquariofilia in genere, vedendo anche altre storie simili sul forum, non hanno portato niente di buono.
Comunque quei pesci li fisicamente non ci possono stare.

non sto improvvisando ho seguito ciò che mi è stato consigliato dal negoziante,i pesci sono:
2 Corydoras Aenus
2 Corydoras Paleatus
1 Ancistrus Temminckii

Non capisco sta cosa del fatto che non ci stanno fisicamente,cavolo dai dati che ho letto arrivano a pochi centimentri sti pesci,inoltre li vedo belli attivi a parte i paleatus che sono un po meno attivi,soprattutto uno che ha un pancione :)

scriptors 03-08-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061051644)
Forse sì, ma è un grosso rischio. Suggerisco di toglierli e tenerli in una bacinella a parte (alla stessa temperatura e valori ma con acqua pulita) con cambi parziali giornalieri fino alla fine del picco (pochi giorni se lasciato "sfogare" in pace).

Comunque, IMHO, il litraggio è comunque bassino per tenerli lì in futuro.

Una bacinella da pochi litri sicuramente è peggio che tenerli in vasca.

L'acqua dei condizionatori non va bene per nulla !

Monitora gli NO2 e fai cambi con acqua messa in un secchio/bidone il giorno prima.

Gli NO2 non devono superare i 0,5 - 1 mg/l, se superano fai il cambio acqua almeno del 30 - 40% con molta molta molta calma ed un po alla volta ... prima togli l'acqua dalla vasca e poi metti la nuova piano piano

Edinho 03-08-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061051752)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061051644)
Forse sì, ma è un grosso rischio. Suggerisco di toglierli e tenerli in una bacinella a parte (alla stessa temperatura e valori ma con acqua pulita) con cambi parziali giornalieri fino alla fine del picco (pochi giorni se lasciato "sfogare" in pace).

Comunque, IMHO, il litraggio è comunque bassino per tenerli lì in futuro.

Una bacinella da pochi litri sicuramente è peggio che tenerli in vasca.

L'acqua dei condizionatori non va bene per nulla !

Monitora gli NO2 e fai cambi con acqua messa in un secchio/bidone il giorno prima.

Gli NO2 non devono superare i 0,5 - 1 mg/l, se superano fai il cambio acqua almeno del 30 - 40% con molta molta molta calma ed un po alla volta ... prima togli l'acqua dalla vasca e poi metti la nuova piano piano

allora ora ho fatto il test,l'NO2 è tra 0,5 a 1 mg/l,mi potresti dire esattamente che fare per migliorare l'acqua? -20

crilù 03-08-2011 20:38

Fai dei piccoli cambi giornalieri, uno o due litri, Ci va pazienza, i nitriti non si azzerano di botto e con i pesci in vasca ci va più tempo.
L'acqua di rubinetto va bene per questi pesci.
I cory rimangono piccoli ma gli ancy arrivano a 10 cm. in più se hai coppie potrebbero riprodursi, fossi in te diminuirei il numero, ciao

Edinho 03-08-2011 20:53

cambio di 2lt effettuato,una domanda non è possibile che essendo venuta su in superficie un po di terriccio,questo produca no2?

crilù 03-08-2011 21:08

No ma aiuta. Un acquario normalmente per maturare richiede minimo 4 settimane. Con i pesci dentro aumenta il carico organico ed il filtro non ce la fa a reggere gli inquinanti.
Armati di pazienza, misura e cambia fino a quando arrivi a 0 tondo, ciao

Edinho 03-08-2011 21:43

grazie mille per la disponibilità :)

ilVanni 03-08-2011 22:52

In 35 litri il picco è intenso. IMHO, toglili momentaneamente. IMHO.
Tra una bacinella di, diciamo, 10 litri con acqua pulita (NON del biocondizionatore) e una vasca di 35 litri in pieno picco insisto che è meglio la prima.

Edinho 03-08-2011 23:34

Oggi ho fatto un cambio di 2lt come mi è stato detto,i pesci sono belli vispi e attivi,domani testo di nuovo il livello di nitriti,se vedo un miglioramento faccio ancora dei piccoli cambi,se no in caso contrario seguo il tuo consiglio e li sposto per permettere al filtro di stabilizzarsi.Non prenderla a male se non seguo il tuo consiglio subito ma è che mi dispiace per i poveri pesciolini :) grazie cmq veramente della disponibilità e tempestività nelle risposte,domani vi aggiorno :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.