AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta: strano comportamento e pinne (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315201)

Axa_io 28-08-2011 12:18

Ciao :-)

Infatti guardavo ieri sera i raggi delle pinne. Non è normale che siano così. Il pH è decisamente alto. Cerca di abbassarlo con foglie di catappa o torba. Sinceramente io gli farei fare una cura. Isolalo e se hai un' antibatterico in casa, fargli fare la cura. Aggiungi 3 - 5 g di sale x litro d'acqua. Acqua decantata, senza biocondizionatori, nulla. Aeratore. Che età ha piu' o meno, lo sai?

ErinC 28-08-2011 12:57

come antibatterico cosa mi consigli? non ho usato farmaci per l'ictio,quindi dovrei prenderlo. io ho questo betta dai primi di dicembre,erano arrivati da poco,col senno di poi aveva già queste dimensioni,inizio a chiedermi pure io quanti mesi avesse allora!
------------------------------------------------------------------------
si è un CT l'ultima foto é quella +recente, provato a farne altre ma non lo riesco a prendere bene. poi riprovo . grazie a tutti per il vostro aiuto

Axa_io 28-08-2011 13:26

Il Desamoor della Acquarium Munster dovrebbe andare bene e dovresti trovarlo nei negozi d'acquariofilia. Potresti provare solo con il sale, non iodato (grosso) per 10 giorni. Senza cambi d'acqua. 5 g x litro. Un cucchiaino da caffè = 5 g di sale. Isolato e aeratore. Lo nutri una volta al giorno, preferibilmente granulato e le feci le puoi aspirare con una siringa. Se cambi un litro d'acqua, reintegri il sale. Se entro 3 - 4 giorni non vedi miglioramenti, usa l'antibatterico.
Cambi metà dell'acqua (così facendo diminuisci la concentrazione del sale) e aggiungi l'antibatterico. Mi raccomando: contenitore/vasca con coperchio, l'acqua che sia alla stessa temperatura con quella che hai in vasca e...speriamo in bene ;-).

ErinC 28-08-2011 21:21

...ma vasca con filtro o senza? avrei a disposizione una vaschetta da 7 litri senza filtro. visto il caldo di questi giorni ho l'acqua a 30 gradi senza riscaldatore.....

ErinC 28-08-2011 21:34

...altra domanda....come vedo i miglioramenti? nel senso...il danneggiamento delle pinne è una cosa che sto notando da qualche mese(forse dopo l'ictio), come noto in pochi giorni i miglioramenti? le frange delle pinne che ormai ha perso tendono a ricrescere? in quanto tempo? o si riaprono le frange?! Grazie

crilù 28-08-2011 23:27

La vaschettina va bene, segui attentamente le istruzioni solo.
Per il miglioramento bisogna aspettare un pochino, non ricrescono proprio dalla sera alla mattina.

ErinC 30-08-2011 11:57

acqua messa a decantare ieri, quindi stasera lo metto in vaschetta e parto col sale non iodato.
sto ancora facendo il giro dei negozi per il medicinale, mi sà che mi tocca far un ordine online.

ErinC 30-08-2011 12:31

domanda..che vi sembrerà banale..ma quando passo il betta nellavaschetta salata....devo fargli l'adattamento? cosiderato che avrà anche ph diverso da quello a cui è abituato? sto cercando di diminuire il ph in vasca, ma con gradualità.
------------------------------------------------------------------------
leggevo in rete delle 2 metodiche di bagno di sale prolungato(come mi avete spiegato) e il bagno breve al alte concentrazioni. immagino che per il pesce sia + stressante. è una tecnica da considerare? in quale occasione? avete qualche link di riferimento(così non scrivete tutto)? grazie

crilù 30-08-2011 14:10

Guarda se questo elenco ti aiuta con i negozi http://www.acquaportal.it/pagineblue/toscana.asp#PT

Eventualmente segui il primo consiglio di Axa, lascialo a bagno, ciao

ErinC 30-08-2011 14:12

infatti lo metterò a bagno di sale come diceva axa....solo lo prendo dalla vasca e lo butto in vaschetta...o gli fo un adattamento (visto che avrò ph diverso rispetto alla vasca?)
altra cosa....il sale lo sciolgo a parte e poi lo metto in un segondo momento o gli faccio gia trovare la vaschetta salata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.