AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ci sarà in futuro un nuovo metodo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314882)

argobax 28-07-2011 13:51

penso grandi novita su illuminazione

egabriele 28-07-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061041022)
Ne parliamo?
Cosa si vorrebbe eliminare di inorganico di preciso? Cioè che composti sono? Scusate la parziale (o totale) ignoranza. Magari parlandone a qualcuno viene un'idea...
Per i fosfati ci sono le resine...

PO4 NH3 NO2 NO3 (fosfati ammoniaca e ammoinio, nitriti nitrati).

fosfati --> ci sono le resine
nitrati --> ci sono le resine
ammoniaca --> c'e' la zeolite

... ma quanto sono efficienti? quanto costano? inoltre per esempio fanno abbassare molto il KH.

insomma. Non e' possibile pensare di gestire un acquario senza schiumatoio solo con resine (a parte DSB ben maturi con carico organico limitato) nn solo per i costi, ma credo che con un uso abbondante e permanente portino anche a sbilnaciamenti.

Invece uno schiumatoio che invece di schiumare l'organico, schiumasse l'inorganico, secondo me sarebbe una rivoluzione, e permetterebbe una disponibilita' di cibo ai coralli costanti e il mantenimento di tante specie che adesso sono critiche o richiedono alimentazione mirata piu' volte al giorno.

garth11 28-07-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061041584)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061041022)
Ne parliamo?
Cosa si vorrebbe eliminare di inorganico di preciso? Cioè che composti sono? Scusate la parziale (o totale) ignoranza. Magari parlandone a qualcuno viene un'idea...
Per i fosfati ci sono le resine...

PO4 NH3 NO2 NO3 (fosfati ammoniaca e ammoinio, nitriti nitrati).

fosfati --> ci sono le resine
nitrati --> ci sono le resine
ammoniaca --> c'e' la zeolite

... ma quanto sono efficienti? quanto costano? inoltre per esempio fanno abbassare molto il KH.

insomma. Non e' possibile pensare di gestire un acquario senza schiumatoio solo con resine (a parte DSB ben maturi con carico organico limitato) nn solo per i costi, ma credo che con un uso abbondante e permanente portino anche a sbilnaciamenti.

Invece uno schiumatoio che invece di schiumare l'organico, schiumasse l'inorganico, secondo me sarebbe una rivoluzione, e permetterebbe una disponibilita' di cibo ai coralli costanti e il mantenimento di tante specie che adesso sono critiche o richiedono alimentazione mirata piu' volte al giorno.

Schiumare l'inorganico così com'è mi sembra infattibile (ma chissà)... si potrebbe ragionare su qualche molecola organica schiumabile che si leghi agli inorganici che hai citato aiutandone l'estrazione dal sistema... Mi verrebbe in mente di sfruttare il fatto che sono anioni (nitrito, nitrato e fosfato) ma il problema è studiare qualcosa di selettivo che non leghi anche tutti gli altri anioni presenti in acqua di mare!
Chi vivrà vedrà!

egabriele 28-07-2011 17:56

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061041713)
Schiumare l'inorganico così com'è mi sembra infattibile (ma chissà)... si potrebbe ragionare su qualche molecola organica schiumabile che si leghi agli inorganici che hai citato aiutandone l'estrazione dal sistema... Mi verrebbe in mente di sfruttare il fatto che sono anioni (nitrito, nitrato e fosfato) ma il problema è studiare qualcosa di selettivo che non leghi anche tutti gli altri anioni presenti in acqua di mare!
Chi vivrà vedrà!

Si, ho parlato di schiumare per analogia. Ma ovviamente essendo un qualcosa altamente rivoluzionario ancora da inventare, non avrà niente a che vedere con lo schiumatoio. Sarà molto piu' silenzioso, meno costoso e meno ingombrante.
:-D :-D :-D

Ecco, io ho fatto il grosso, ora non resta che trovare qualcuno che lo inventa.

lupo.alberto 28-07-2011 18:20

Il futuro è il mio metodo di gestione: a ca**o di cane!!!!!!
E i risultati li sto vedendo, però solo io!!!!
:-D:-D:-D:-D

garth11 28-07-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061041818)
Il futuro è il mio metodo di gestione: a ca**o di cane!!!!!!
E i risultati li sto vedendo, però solo io!!!!
:-D:-D:-D:-D

Scrivi una guida ;-)

RobyVerona 28-07-2011 20:57

Sicuramente ci saranno evoluzioni tecnologiche, gestionali, quali al momento nessuno lo può sapere da qui a 10 anni. Tutta la tecnologia galoppa, basta pensare che 13 anni fa il "mio" negoziante di fiducia mi consigliava il filtro sottosabbia -04-04-04

Sandro S. 28-07-2011 21:12

quoto un pò tutti :-))

ZamuS 28-07-2011 21:39

ci sono già alcuni che hanno vasche spettacolari e non usano skimmer... per esempio potrebbe diffondersi questo metodo di gestione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.