![]() |
per chiarire:
5-6 quintali non sono solitamente un problema per una soletta, diciamo che sono solo una goccia nel vaso (forse un bicchierino), bisognerebbe sapere quel "vaso" come è messo. dalle mie parti al secondo piano (case del 900') ci sono solette solitamente rifatte (quindi buone), solo raramente vedo solette in legno o originali. comunque so di persone che dopo attenta analisi, hanno rinforzato delle strutture per poter mettere una stufa ad accumulo (dai 6 q. in su). |
rafber come faccio a sapere in che stato sono le solette ?? il calcolo fatto prima di 600 kg era moooooolto abbondante. per esempio se la vasca fosse 150x50x50 (375l lordi) il peso compreso di mobile sassi ecc.... sarebbe sotto i 400 kg . da quanto ho capito per un palazzo antico la soglia critica è sopra i 500kg o sbaglio??
grazie per le delucidazioni :-) ------------------------------------------------------------------------ facendo un calcolo con questo programmino sulle misure 150 x 50 x 50 con vetro spesso 12mm il peso da pieno ( quindi non effettivo )compreso di vetro e 477kg http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium |
l'esempio che ho fatto della goccia nel vaso, era per dire che per crollare una soletta con 5-6 q. significa che era messa molto male (però non saresti l'unico con solette messe male).
pensa che se fai entrare 10 persone in casa tua e gli dici di mettersi tutte vicine tra di loro, hai già caricato nella stessa maniera. Io starei stranquillo sopratutto se lo metti vicino ad un muro esterno portante, semmai mi informerei a quando risale l'ultima ristrutturazione e se hanno rifatto le solette. Se batti forte un piede a terra (col tallone) vibra molto al centro della stanza? e in posizione dell'acquario? ciao |
appena riesco chiedo all'amministratore l'ultima ristrutturazione a quando risale.
la vasca verrebbe appoggiata ad un muro portante( ma non è esterno), ad angolo con uno perimetrale. ho provato a battere col tallone come dici tu ( mia madre mi guardava come se fossi un babbeo :-D:-D:-D )sia al centro stanza che vicino al muro portante non vibra niente. ho notato solo che cambia suono, vicino al muro portante è un suono piu acuto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |