![]() |
la spugna nera non metterla più non serve,è quella a carboni.
Si usa solo in caso di cure con medicinali,il perlon se è marrone e schiacciato cambialo,i cannolicchi sono beige e non più marroni perchè la colonia di batteri che avevi è stata debbellata. |
Buongiorno
Grazie Freezer per il consiglio! ho fatto cosi esattamente..però non sapevo che la spugna nera funzionava come carbone...-05 Cmq stamattina ho fatto il test..sempre con il reagente della Sera..li avevo fatti anche ieri sera, i nitriti stavano scendendo..erano a 0,7. Situazione tornata nella normalità per quanto riguarda nitriti..sono tornati a zero! #25 Ho fatto anche il resto: No2: 0 No3: 0 No4: 0 ( sempre stati a zero) Ph: 8 Gh: 14 Kh: 10 Temperatura: 28- 30 ( ho riscaldatore spento..con questo caldo..se scende la temperatura lo riaccendo ed è impostata a 26) Oggi farò un altro piccolo cambio acqua del 10% Quindi se i nitriti sono tornati a zero è perchè i batteri han fatto il loro lavoro? i nitrati ho sempre avuto mediamente da 15 a 25...è la prima volta che mi capita a zero...è merito della fibra sintetica ( spugna bianca) cambiata e la resina, non carbone però...è quello marroncino..sono sassolini, si chiama CleanWater della Wawe..va tolta dopo 2-3 mesi. La nebbiolina piano piano sta svanendo..ma si vede ancora, credo che ci voglia il suo tempo...da ieri sera ho coperto l'acquario e tenuto la luce spenta. E ho notato che scende grazie alla copertura. Ho fatto bene? Grazie ancora per i consigli! -37 |
Da quello che ho trovato la resina assorbe nitriti, nitrati e ammoniaca.
Così hai ridotto il problema impellente ma il filtro inizierà a maturare chissà quando #24 Io la toglierei e continuerei a monitorare i valori, se salgono parecchio la rimetti per un po. |
L'ammoniaca è sempre stata a zero....
Io ho messo batteri vivi....quindi non sono loro??:-(:-( Non voglio dare sbalzi repentini con i nitriti...prima 2 poi 1 ora zero e poi farli tornare...ne risentirebbero troppo i pesci o no? Devo togliere la resina?? se la lascio dentro rischio che i batteri nn si depositano e non maturano? Non voglio tornare ansiosa come i giorni scorsi......:-( |
Immagina di avere 10 figli e volere 100 nipoti ... ecc. ecc.
Se dai cibo quanto basta per un figlio solo ... difficilmente avrai i nipoti che vuoi ;-) Tu stai togliendo cibo ai batteri (NH e NO2) Magari riduci la quantità di resina nel sacchetto #24 |
Ok provo a ridurli....per 100 litri ho messo tipo 100 grami di resina....la scatola era per 300 litri circa ..ne ho messo meno della metà...provo a dimezzare, faccio cosi!
Facciamo la prova del nove.....vediamo se i batteri lavorano.... edit: tolto e lasciato 50 grammi di resina....ho mosso il filtro il meno possibile...ho visto la nuova fibra ( lana bianca) sintetica colorarsi, quella vicino ai cannolicchi...al posto della spugna nera... Il filtro è composto partendo dal basso: -cannolicchi -resina ( dimezzata) -fibra sintetica sostituita -spugna grossa -fibra sintetica..(per aiutare la torbidità) Va bene? |
Dopo due ore che ho tolto più della metà la resina ho rifatto test....nitriti zero....forse è un pò presto?#24
|
Nessuno risponde? #30
Ho fatto test....nitriti nitrati 0..fosfati sopra il 2...che fare?? so che deve stare sotto l'uno..ma era blu il reagente in provetta! -05-05-05 Mi spiegate perchè i nitrati sono a zero? filtro che non funziona?? ho dimezzato la resina ma la cosa rimane sempre uguale.....dite di togliere completamente? ho un pò di paura.... |
Ci sarebbero da vedere un paio di cose, le resine in genere sono a scambio ionico e qualcosa modificano in vasca, discorso un po complicato ma lasciamo perdere.
I nitrati sono a zero perchè non ci sono i nitriti e, quei pochi che si formano, se li ciucciano le piante. Ci vuole pazienza, non ti agitare. Questa sera o domani rifai i test, se GLI NO2 sono ancora a zero togli le resine (fallo quando sei a casa e puoi controllare), domani sera ricontrolla gli NO2, se sono a zero bene, se li trovi molto alti rimetti le resine (ormai le hai, tanto vale usarle) |
ok grazie non mi agito...solo un'ultima cosa (spero) per il cibo aspetto ancora oggi e domani a non darlo? o gliene possa dare un pochino ai miei poveri pessiolini che mi seguono e mi implorano con i loro occhietti languidi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |