![]() |
A titolo di esempio, dai un'occhiata alle Eheim Compact, si attaccano con le ventose al vetro, ci sono da 300/600/1000l/h ed hanno portata regolabile.
Però, non avendo mai usato pompe di movimento in vasca, non ho idea se siano pericolose in caso di animali molto piccoli o avannotti. A parte il venire frullati in mancanza di una protezione sull'aspirazione, potrebbero essere catturati dal flusso e non riuscire più ad allontanarsi. |
Ne ho io una collegata al reattore di CO2 (sostituzione della pompa originale Tunze).
Come acchiappa lumache è imbattibile #23 |
è appunto questo il problema delle pompe di movimento... io non le vedo gran bene nel dolce (salvo casi eccezionali) ho usato in passato una koralia nano nel vecchio acquario per un periodo ed erano più i danni che causava che i benefici...
|
Il periodo migliore per la mia vasca è stato con filtro interno juwel e secondo filtrino interno askoll.
Per migliore mi riferisco alle piante, per filtri interni mi riferisco principalmente al movimento d'acqua reso ottimale dalle due pompe. Sperando che passi presto questo periodo di 'poco tempo disponibile' per la vasca, sicuramente finirò con il montare una pompa di movimento in vasca, senza nulla togliere all'ottimo Eheim che ho. Ho una maxijet da 750 l/h (vecchia di almeno 4 anni) e sono solo indeciso se aggiungere la spugna o meno ai circa 15cm di griglia di spirazione presenti in ingresso (tubicino grigliato ad incastro) #24 Scusate l'OT ... |
Io avevo delle bellissime piante prima che arrivassero i ciano batteri........ e secondo me sono arrivati anche per la scarsa movimentazione dell'acqua.
|
Ho una vasca (fatta fare artigianalmente) lunga un metro e larga 40 cm., alta 50 cm. senza coperchio e la pompa regolata su 650 l/h è sufficente in quanto sposta l'acqua da un lato sino a quello opposto per tutta la lunghezza. Il Filtro è interno bluwave 07.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |