![]() |
io ho usato le stesse rocce...
le ho passate in acqua ossigenata a 130 volumi diluita con acqua normale... poi lasciate a seccare... quindi rocce pulite.... unica cosa è che costicchia come procedimento... però se devi andare di dsb userai meno rocce.... cmq potresti optare per taleare tutto, su richiesta, prezzi bassi... così vendi tutto subito, ci guadagni... e da qui a settembre hai tempo... |
samuel ,prendi una decisione con calma è senza fretta
.la vasca dici che non la vuoi cambiare ,ma metodo di gestione si'. gli animali vuoi tenerli o venderli è partire tranquillamente ? se vuoi posso darti se vuoi tenere gli animali una vasca in acrilico dalle ottime misure ,100#120-65.cosi' puoi cambiare vasca tranquillamente è tenere gli animali . |
secondo me dovrai fare un percorso a step!
primo decidere il metodo di gestione...mettiamo dsb! vendi i coralli taleando quello che vuoi che rimanga per la nuova vasca. gli altri dovrai vederli a persone in loco da te cosi che si possano munire di secchi o catini per il trasporto! io comprai un foliosa di 30cm e la misi in un vecchio secchio del sale da 30gk(trasportata senza alcun problema!). al massimo a chi compra fa uno sconticino visto che ci sono planarie poi farei "spurgare le rocce",le planarie come tutti gli animali se non trovano cibo muoiono! dopo x tempo togli rocce, pulisci vasca, metti 10 cm di acqua, sabbia e vai di rocciata! in un giorno avrai l'acqua limpidi e dopo un mese i coralli li potrai rinserie i pesci, magari, aspetta un filino di piu visto il metodo di gestione. io farei cosi,almeno anche che in 2/3 mesi di step per iniziare la nuova vasca di spurghi un pochino da questo hobby e inizia più carico di prima! e poi qualcuno che ti puo aiutare e motivare qui c'e' sempre! |
Samu qualche mesa fa ero deciso anche io a smontare poi ho scelto di togliere alcune colonie grandi e inserire piccole talee piu particolari,ora voglio tirar fuori il massimo da questa vasca.....se ci riesco ;-) poi si vedrà
|
Vedendo le foto che hai messo e la bellezza della tua vasca sinceramente non capisco il perchè tu voglia a tutti i costi rifarla. Se ci possono essere problemi di circolazione d'acqua e/o d'intreccio selvaggio tutto è risolvibile taleando i coralli più esuberanti, anche se la talea non venisse perfetta poi la crescita rapida che hai in vasca colmerebbe in fretta eventuali inestetismi.
Al più potresti eliminare i coralli più comuni e/o più ingombranti e buttarti su cose molto più particolari e difficili e di conseguenza nella maggior parte dei casi con crescite molto più lente. Ovviamente è un mio modestissimo parere, poi ciascuno fa delle proprie vasche e dei propri soldi ciò che crede meglio! |
grazie ragazzi per il feedback e per i consigli
|
Samu la tua è una di quelle vasche che al pensiero che possano essere smontate mi viene male...però....aspetta ancora qualcche tempo...se vedi che gli stimoli sono a zero....cambia...
anche io ho penssato piu volte alla vasca di luca...uno spettacolo....e la voglia di seguirlo è tanta anche per me.... |
Regaz, forse ho pensato ad una soluzione congeniale per il rinnovo!
La mia idea è di vendere pian piano tutti gli SPS "in corsa", eliminare qualche roccia, dare tanto spazio sul fondo, inserire la sabbia e ripopolare con gorgonie ed LPS. In questo modo manterrei l'acqua e il sistema maturo (nonostante gli inevitabili problemi di assestamento), inoltre posso mantenere i pesci in vasca e lasciarli abituare al cambiamento. cosa dite può funzionare? Inoltre in questo modo evito laa necessità di allestire una seconda vasca per gli animali/pesci che vorrei tenere, evito la maturazione da 0, l'inserimento di bestie dannose con le nuove rocce, ecc... non so perchè ma questa maniera non mi spaventa più di tanto |
un consiglio?.. un parere?.. un insulto?.. due insulti?..-28d#
|
Sicuramente meno contraccolpi... ma non sarebbe una minestra riscaldata? #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. |