![]() |
sono stata al negozio
niente ceratophillum (mercatino arrivo!!) cmq, mi ha consigliato una ceratopteric thalitcroides, e mi avrebbe consigliato di metterla galleggiante e non piantata nel substrato cavolata o seguo il consiglio? è che ho paura che mettendola galleggiate mi schermi troppo la luce, e già è scarsina... |
dubbio dell'ultim'ora
aumentando i cannolicchi, e quindi i batteri presenti in vasca, aiuterebbe? oppure i batteri si assestano in rapporto a quanto devono filtrare? ho uno scomparto quasi vuoto nel filtro, potrei aggiungerne ancora volendo |
aggiorno
dopo una settimana dall'inserimento delle 10 planorbarius...mizzica che cambiamento!! hanno praticamente ripulito tutta l'echinodorus bleheri, e ora viaggiano sulla echinodorus rosè ripulendola alla grande! partirò per le ferie domenica, al mio ritorno domenica prossima sono convinta di trovare l'acquario completamente diverso!!! |
Quote:
per la ceratopteris ok, ma solo se la lasci galleggiare... altrimenti non te ne liberi più tanto è infestante! |
Fossi in te eviterei di mettere piante galleggianti visto che la luce che hai non è tantissima, poi forse alcune piante sotto ne risentirebbero.
Altro consiglio: non fissarti troppo su qualche mm di alghetta qua e là, è impossibile avere una vasca senza un millimetro di alga. L'importante è non subìre infestazioni, per il resto è fisiologica la loro presenza piccolissima sul vetro o su una foglia. Per acidificare l'acqua sappi che la co2 non è mai troppa per le piante bensì lo può essere per i pesci e in più con la torba ambrando l'acqua rischi di far soffrire le piante perchè la luce in colonna diminuisce. Per il resto complimenti e in bocca al lupo! |
se la ceratopteris la metto galleggiante mi oscura troppo sotto...e già ho solo 0.4W/l
già ho messo la lemna che mi hanno regalato e secondo me sta esagerando... la tengo solo per metterla nella vaschetta dei killi che inizierò dopo le ferie... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |