AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   AIUTATEMI A COSTRUIRE UN NANO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31296)

camillamilla 09-02-2006 11:42

Buongiorno a tutti..
Allora, innanzitutto vorrei dirvi che le lampade sono una 11W e 6500k, le altre che ho sono una wawe solaris da 9W (ma non c'è scritta la temperatura da nessuna parte) e una da 18W.. potrei combinarle..
La sabbia la metto o no?
Oggi o domani dovrebbe arrivare la vaschetta, sabato vado a prendere l'h2o (x Heros.. vado da Flowers a S. Giovanni Lupatoto.. mi ci trovo bene) e un altro kiletto di rocce vive.
Poi comincio la costruzione..
P.S. la vaschetta ho visto che ha un coperchietto trasparente, conviene lasciarlo o lo tolgo?

camillamilla 09-02-2006 14:02

Le Solaris sono da 6500k ma ho visto che si possono sostituire con lampade da 10000k bianche e blu da 9, 11 o 18W.
Che faccio?
Vabbè tanto il problema luci credo si porrà tra un mese, perciò ho tutto il tempo per ragionarci.
E per ricevere tutti i vostri consigli..

firstbit 09-02-2006 15:42

allora... le solaris sostituiscile con due 10000k o, se preferisce, con una 10000 ed una attinica.

Per la sabbia dipende molto da cosa pensi di allevare. Pochi messaggi fa dicevi di voler andare sul semplice e, in questo caso, uno strato di sabbia potrebbe aiutarti. IMHO

camillamilla 09-02-2006 15:50

Si voglio una cosa semplice..
allora prima le rocce poi circa 3 cm di sabbia e stop!
Ok?
:-)

Heros 09-02-2006 16:02

Quote:

(x Heros.. vado da Flowers a S. Giovanni Lupatoto.. mi ci trovo bene

fai come credi meglio ... te ne accorgerai quanto $ chiedono per dei piccoli pezzetti di invertebrati.......

ho regalato a piu di una persona in zona verona delle talee dei pezzetti di invetrebrato. e coralli duri. .. #36#

:-))

ciao

camillamilla 09-02-2006 16:11

X heros..
Guarda che non disprezzo affatto le tue talee, anzi ti ringrazio e al momento giusto ne farò tesoro, per quanto riguarda flowers mi riferivo al posto dove andrò a prendere l'h2o, visto che è vicino a casa.
Tutto qui

Nix 09-02-2006 16:19

anche coralli duri..chi? dove? quando?... :-D :-D :-D

mariobros 09-02-2006 17:37

omunque per la sabbia, o metti una spolverata max i cm 2/3 mesi dopo la maturazione o fai un dbs di 12cm ma devi leggere i post perchè non so dirti niente. 5 cm di sabbia ti possono creare solo problemi perche in questo campo o fai le cose per bene o le vie di mezzo spesso si rivelano disastrose. questo è il mio consiglio. non esitare a chiedere anche le banalità. ciao mario

camillamilla 09-02-2006 18:04

Allora per ora solo le rocce.. poi vediamo cosa succede.. vi terrò informati..
Ps. domanda cretina.. che differenza c'è tra h2o di osmosi e distillata?

edvitto 09-02-2006 18:22

Quote:

5 cm di sabbia ti possono creare solo problemi
Dipende dal tipo di sabbia: purchè sia sugar, magari viva, già a partire dai 3 cm svolge un buon lavoro denitrificante, e se abbinata ad un letto fluido previeni anche l'accumulo di PO4. Questo a patto che non la tocchi mai...
Certo, se la sabbia è a granulometria media o grossa, i 12cm sono proprio il minimo indispensabile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.