![]() |
Il guppy maschio è stazionario.
Ho provato a dargli una briciola dei piselli che ho lessato ma la ha solo assaggiata per poi sputarla come faceva con il mangime in granuli prima che interrompessi l'alimentazione. Purtroppo non è finita qui.Prima mentre osservavo l'acquario spento mi sono accorto che la guppy femmina che non sta bene ha delle piccole lacerazioni in mezzo alla coda.Cosa mi consigliate di fare? |
Ussignur...l'acqua l'hai cambiata? la coda fa presumere una batteriosi, hai del DessaMor in casa?
|
Si, il cambio l'ho fatto oggi con acqua decantata 24h e aquatan della sera.
DessaMor non ne ho, che medicinale è? dove lo posso trovare eventualmente. Il bagno di sale non servirebbe a niente? |
Si potrebbe servire, anzi mettilo direttamente in vasca il sale così non li stressi con i cambi.
1 cucchiaio di sale/50 lt. Il DessaMor è di libera vendita ed è l'unico che puoi trovare. |
ok....ma se metto il sale nella vasca le piante lo sopportano?
|
Ma sì, in quella dose sì.
Farei anche un bagno breve più concentrato ai guppy ammalati: 15/20 g di sale per litro d'acqua (dell'acquario, che poi getterai via) per 45 minuti in recipiente a parte, naturalmente. |
ok.L'acqua con l'antibiotico da giallina che era è passata ad una colorazione rossa, è normale?
|
Sì è normale per questo alla fine del terzo giorno si fa un cambio-
|
Ieri ho effettuato il cambio di acqua per il guppy maschio reintegrando la dose di ambramicina.
Lui mangiucchia qualcosa.Domani è il 5° giorno,eventualmente se la cura ha fatto effetto entro quanto tempo le sue squame iniziano a ritirarsi e ricomincia a mangiare come prima? Per quanto riguarda la guppy femmina mi sembra stia meglio, nuota bene e riesce a muoversi liberamente verso il fondo senza tornare a galla.Non la vedo neanche piu adagiarsi sulle foglie.L'altro giorno non so nemmeno io se ho preso un'abbaglio con il discorso delle lacerazioni sulla pinna, adesso non riesco piu a vederle.Mi è venuto il dubbio che potesse essere semplicemente una righetta dove gli manca il colore e la trasparenza della pinna ha creato l'effetto. Cosa mi consigliate, per il momento basta tenerla ben monitorata? |
Quote:
La femmina può anche essere che avesse effettivamente un taglietto ma quelli si rimarginano alla veloce, comunque continua a monitorarla, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |