AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   guppy malati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310504)

Matfire88 28-06-2011 23:27

Il guppy maschio è stazionario.
Ho provato a dargli una briciola dei piselli che ho lessato ma la ha solo assaggiata per poi sputarla come faceva con il mangime in granuli prima che interrompessi l'alimentazione.
Purtroppo non è finita qui.Prima mentre osservavo l'acquario spento mi sono accorto che la guppy femmina che non sta bene ha delle piccole lacerazioni in mezzo alla coda.Cosa mi consigliate di fare?

crilù 28-06-2011 23:33

Ussignur...l'acqua l'hai cambiata? la coda fa presumere una batteriosi, hai del DessaMor in casa?

Matfire88 29-06-2011 00:19

Si, il cambio l'ho fatto oggi con acqua decantata 24h e aquatan della sera.
DessaMor non ne ho, che medicinale è? dove lo posso trovare eventualmente.
Il bagno di sale non servirebbe a niente?

crilù 29-06-2011 00:25

Si potrebbe servire, anzi mettilo direttamente in vasca il sale così non li stressi con i cambi.
1 cucchiaio di sale/50 lt.
Il DessaMor è di libera vendita ed è l'unico che puoi trovare.

Matfire88 29-06-2011 01:22

ok....ma se metto il sale nella vasca le piante lo sopportano?

eltiburon 29-06-2011 01:49

Ma sì, in quella dose sì.
Farei anche un bagno breve più concentrato ai guppy ammalati: 15/20 g di sale per litro d'acqua (dell'acquario, che poi getterai via) per 45 minuti in recipiente a parte, naturalmente.

Matfire88 29-06-2011 09:58

ok.L'acqua con l'antibiotico da giallina che era è passata ad una colorazione rossa, è normale?

crilù 29-06-2011 10:12

Sì è normale per questo alla fine del terzo giorno si fa un cambio-

Matfire88 01-07-2011 12:31

Ieri ho effettuato il cambio di acqua per il guppy maschio reintegrando la dose di ambramicina.
Lui mangiucchia qualcosa.Domani è il 5° giorno,eventualmente se la cura ha fatto effetto entro quanto tempo le sue squame iniziano a ritirarsi e ricomincia a mangiare come prima?

Per quanto riguarda la guppy femmina mi sembra stia meglio, nuota bene e riesce a muoversi liberamente verso il fondo senza tornare a galla.Non la vedo neanche piu adagiarsi sulle foglie.L'altro giorno non so nemmeno io se ho preso un'abbaglio con il discorso delle lacerazioni sulla pinna, adesso non riesco piu a vederle.Mi è venuto il dubbio che potesse essere semplicemente una righetta dove gli manca il colore e la trasparenza della pinna ha creato l'effetto.
Cosa mi consigliate, per il momento basta tenerla ben monitorata?

crilù 01-07-2011 13:40

Quote:

Lui mangiucchia qualcosa.Domani è il 5° giorno,eventualmente se la cura ha fatto effetto entro quanto tempo le sue squame iniziano a ritirarsi e ricomincia a mangiare come prima?
Tu cambia acqua completamente miraccomando. Le squame di solito non si abbassano subito completamente ma il pesce lo vedi decisamente più sveglio. Somministragli delle vitamine col cibo.

La femmina può anche essere che avesse effettivamente un taglietto ma quelli si rimarginano alla veloce, comunque continua a monitorarla, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.