![]() |
Capisco...è molto bello però! Concordo che la stecca centrale da un po' impiccio!
Io so che i nannostomus non sono predatori aggressivi, soprattutto se gli avannotti sono protetti dai genitori! Considera però che tutti i pesci trovano gli avannotti un buon boccone, ma molti ragazzi che allevano ciclidi nani accoppiano proprio i nannostomus! ;-) |
Si lo so che i caracidi non sono molto consigliati per chi vuole riprodurre qualcosa in vasca, e che uova e avannotti sono una cosa ricercata.
Penso che per il momento non metterò ne caracidi ne corysoras, ma tengo la porta aperta anche a loro perché mi piacciono. |
Il progetto non è niente male!:-) Io al massimo come fondo metterei la flourite, piantumerei parecchio(magari anche galleggianti come pistia, che lì è presente) e... ci metterei i trifasciata(anch'io sono fortemente tentato di inserirne una coppia nel mio acquario!:-)) )! Per il resto nulla da obiettare, anzi!
|
Si la flourite la avevo considerata ma la ho scartata perché ho letto che qualcuno ha avuto problemi con i corydoras e gli apistogramma sono geofagi, e non volevo precludermi la via dei cory. Ho cercato di usare materiali più naturali possibile, cercando di fare qualcosa di facilmente gestibile e funzionale.
Sicuramente per le piante sarebbe stata ideale. |
secondo me andrei di altospinosa... oltre a piacermi, sono meno delicati rispetto ai ram..
|
Si infatti sono un po indeciso, i altispinosa sono un po meno colorati dei ram commerciali, ma altrettanto belli, i trifasciata hanno una livrea stupenda anche loro, entrambe le specie non hanno parametri esigenti come gli agassi o i nijsseni e la vasche come ho intenzione di allestirla andrebbe bene per entrambe le specie.
Gli altispinosa quanto aggressivi sono? li ho visti ma erano da soli in vasca, i ram 4 coppie in una vasca di esposizione se le suonavano di continuo, e una coppia cacatuoides li ho visti prendersi intero fondo della vaschetta e gli altri tutti da meta in su. |
Come fondo fertile penso di usare JBL aquabasic, come ditta so che seria, qualcuno ha esperienze con il prodotto? Io ho intenzione di usarlo con la sabbia.
|
per gli altospinosa non so quanto aggressivi siano, ma non andare oltre la coppia..
|
con gli altospinosa va un po' a fortuna: ci sono esemplari più tranquilli e altri più agitatelli, considera che una volta messi in vasca, se sono a loro agio tirano fuori dei colori molto belli, ma non mettere più di una coppia.
|
Be con un 80 cm non e neanche pensabile di temerne di più, anche se in giro ce molta confusione, certe fonti dicono che haremico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |