AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tetra 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310091)

caymano 13-07-2011 23:48

ciao, se ti posso consigliare diminuisci leggermente la fertilizzazione perchè i tuoi valori indicano un NO3 leggermente superiore a quello consigliato (10 max).

mariano1985 14-07-2011 00:43

QUello che ho scritto l'ho letto in quanto io ho un 100 litri con dei guppy e volevo prendere qualche altro pesciotto... mi piacciono tantissimo i danio rosa, ma poi leggendo in giro ho visto che erano sconsigliati per i motivi che ti ho scritto, quindi ho desistito dall'acquisto!

Se chiedo al mio pescivendolo probabilmente mi dirà che posso anche mettere un discus con i guppy, quindi per sicurezza prima di prendere un pesce mi documento su internet.
(anche se le schede da sito a sito spesso cambiano anche di molto...)

bestiagrama 14-07-2011 02:42

hai kh e gh bassi per i guppy (kh >10 Gh idem) se vuoi tenere i guppy direi che l'acqua di ro nn ti serve, inoltre occhio coi fertilizzanti perchè hai le red, quindi metti dosi moolto blande (direi 1/3) senno fai una strage...i danio son caracidi quindi il ph per loro è alto, scegli cosa vuoi tenere in vasca. Per gh e kh prova a misurare la tua acqua di rubinetto perchè dovrebbe essere idonea,
secondo me hai questi valori bassi proprio per l'inserimento dell'acqua di osmosi.
Credo che i tuoi guppy siano morti perchè erano magari un po' cagionevoli causa stress ecc. e i valori bassi non li hanno certamente aiutati. ti direi di togliere i danio anche se ora sembra tutto ok, appena si ambienteranno ti creeranno i problemi, inoltre non è da escludere che inizino a predarti tutti gli avannotti di guppy, se vuoi riprodurli è consigliabile non avere altri ospiti, ci penseranno già gli adulti nel primo periodo a decimartene qualcuno.

wylliecoyote 14-07-2011 02:51

Anch'io ho letto come te pareri discordanti... cmq... onde evitare tengo una sola specie così evito problemi...
Caymano, grazie del consiglio.. non credo di fertilizzare molto ma cerchero di abbassare ulteriormente

Bestia ;-)... l'acqua di osmosi l'ho usata alla partenza (50% quasi cioè 25 litri) e i cambi fatti solo con acqua del rubinetto debitamente trattata... cambi a 5/6 giorni di circa 8 litri... valori pressochè stabili.. Kh e Gh costanti...
a questo punto la domanda è : come aumento un tantino?

Le red da quando le ho prese sono aumentate di grandezza e hanno preso un bel rosso... i primi giorni nascoste mentre adesso pascolano ovunque

bestiagrama 14-07-2011 03:05

allora per aumentare i valori in teoria ti basta usare solo acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata o decantata). Per le red fai solo occhio a come usi il fertilizzante, poi se proprio le vuoi non dovrebbe essere un grosso problema...
------------------------------------------------------------------------
prendi un bicchiere di acqua del tuo rubinetto e fai i test su quella, posta i valori così vediamo se va bene (credo proprio di si)

wylliecoyote 14-07-2011 03:19

l'acqua sempre decantata ( 24 ore ) e biocondizionata Aquasana Prodac... se non alzo i valori entro 15 giorni metto su un banchetto di vendita d'acqua di rubinetto :-D
Le red le voglio e quindi resto basso con la fertilizzazione anche perchè con la modifica dei watt (anche se resto comunque basso) ho avuto un'esplosione di crescita ( al cambio d'acqua aggiungo la compressina di CO2)... l'impianto di CO2 a gel resta nel cassetto finchè non stabilizzo i valori altrimenti senza effetto tampone il ph si abbasserebbe troppo
Fotoperiodo 9 ore (8w 4200 k) e 8 ore il 15w 7000k cercando di simulare alba e tramonto #36#
Alghe a zero totale.. visto che lavoro a Milano e abito fuori proverò a prendere acqua dalla city (leggo dai post che almeno in teoria dovrebbe essere con valori più alti dei miei)

bestiagrama 14-07-2011 04:08

c'è gente che ti taglierebbe un dito per avere quell'acqua che esce dal rubinetto di casa!!!:-D
cmq ottima idea quella di lasciare a riposo la co2, cmq prova con l'acqua della city che dovrebbe essere ok, solo ricordati di inserirla gradualmente così da non far schizzare i valori sennò i pesci potrebbero risentirne. Eviterei se possibile di alterare i valori con prodotti, magari anche solo da una fontana sotto casa l'acqua potrebbe essere un po' più dura, fai qualche tentativo tanto per i cambi ti servono meno di 10 litri quindi non dovrebbe essere un problema.

wylliecoyote 18-07-2011 01:23

Rimodifica impianto luce ;-)
T8 da 15w 7000k per 8 ore
due T5 da 8w ognuna 4200k per 9 ore e qualcosina (10/15 minuti)
I watt totali salgono a 31 per la gioia delle piante..
Per i rerio metto annuncio su mercatino..:-))

wylliecoyote 20-07-2011 17:51

I rerio sono finiti a laghetto :-D

wylliecoyote 27-07-2011 11:28

Help!! -05

Ho da 2 giorni messo CO2 a gel (circa 20 bolle)...
ma mi è salito il PH!!!!! :-D
Com'è possibile?? PHmetro indica 7.8 e a reagente 8 (aquili non molto preciso)
Prendo valori di tutto e poi posto...:-(

Ph7.8 (phmetro )
Kh 6
Gh 8
No2 quasi assenti
No3 =< 5 mg/l

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.