![]() |
Stasera misuro anche quella, ora sono a lavoro, appena torno controllo
|
Quote:
|
Anch'io porrei sotto accusa il refrigeratore se non l'avevi pulito da solo.
Le fiale dei batteri non le conosco affatto, ma mi pare strano che in fiera venga portato un prodotto rovinato. In ogni caso penso le poche cose che puoi fare sono carbone e magari un cambio. In caso di anossia i pesci non dovrebbero tendere a salire in superfice invece di stare sul fondo? |
nella fase acuta si .... e pompano alla grande e cercano zona con maggior contenuto di O2 soitamente vicino all'ingresso del'acqua ..... cmq è una causa che escluderei .... ;-)
|
Grostik, stasera controllo anche l'ultimo valore e cioè l'ammoniaca, ma che problemi potrei avere in vasca se i valori sono tutti ottimi ?
ma il refrigeratore lo lascio staccato oppure ormai se c'era qualcosa che non andava lo posso riattaccare perchè ormai ha girato un giorno intero ? |
Io staccherei tutto. Non sai che succede con quel refrigetarore. Poirebbe avere anche una incrostazione di qualcosa, che non si è sciolta nel lavaggio ma si è smollata dopo.
Ad oggi sappiamo che prima andava bene, dopo male. Riporterei la vasca alle stesse condizioni di "prima" |
io nel dubbio staccherei il refri potresti avere anche una perdita .... visto pure che non mi sembra lavori benissimo da quello che hai detto .... e vai di carbone ed eventualmente un cambio ... e vediamo la reazione dei pesci .... ;-)
|
Allora, tornato a casa ho trovato ancora i pesci vivi :-)
Non stanno affatto bene ma comunque sembrerebbe leggermente meglio di ieri. Ho fatto il test dell'ammonio/ammoniaca ed il risultato è 0 rifatto i no2 e sono a 0 Ho staccato il refrigeratore e cosa più importante, mi sono accorto che nel contenitore dove mi era cascata un pò di acqua uscita dal refrigeratore mentre montavo i tubi e che avevo messo da parte senza asciugare, ho trovato un pò di sale impastato con qualcosa di unto, sembra come quando un condizionatore da casa perde il gas refrigerante e diventa oleoso, penso proprio che il problema sia nato da qualche perdita che ha il refrigeratore !!!!! Ho comunque messo il carbone attivo, speriamo di riuscire a salvare almeno l'olivaceus, che ne dite, posso fare altro ?? Grazie comunque per i consigli che mi state dando Gianluca |
Quanti litri è la vasca?
Credo avrai sicuramente degli scompensi nel lungo periodo, ma per ora.... carbone attivo e magari un bel cambio (azzarderei un 50% se è da pochi litri). Ci sara tempo per ristabile la flora batterica. |
La vasca è da 250 litri, per adesso ho messo il carbone attivo, per il cambio vedrò perché ho in vasca anche coralli e non vorrei scompensare troppo visto che i valori sembrano buoni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |