AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Scalari e Discus è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308939)

Landomagik 18-06-2011 12:50

Ti porto la mia esperienza personale:

acquario da 350 litri avevo 4 scalari e 4 discus: tutto bene fino a quando gli scalari non sono cresciuti e sono diventati veloci ed aggrssivi.
Il problema più grande stà quando si somministra il cibo perchè gli scalari sono velocissimi e voraci e i miei discus non mangiavano più.
Alla prima morte di un discus ho scelto,via gli scalari e dentro i discus.
Morale la mia esperienza è stata negativa a mio parare sono due specie che non possono vivere assieme proprio per il differente comportamento che porta una specie a soccombere..

bettina s. 18-06-2011 17:58

Quote:

Il problema più grande stà quando si somministra il cibo perchè gli scalari sono velocissimi e voraci e i miei discus non mangiavano più.
è proprio questo il succo del problema: i discus sono più lenti nel nutrirsi quindi gli scalari si pappano tutto il cibo, senza contare le differenze di allestimento della vasca in generale: le temperature a cui vanno tenuti i discus 28#30° vengono mal sopportate dalla maggior parte delle piante che alla lunga non resistono, i discus poi amano "soffiare" sul fondo alla reicerca di cibo quindi sarebbe opportuno utilizzare la sabbia.

Mentre gli scalari amano deporre sulle foglie alte di echinodorus o altre piante per cui c'è bisogno di un substrato fertile e ghiaia e quelli che si trovano normalmente in commercio preferiscono temperature più basse tra i 24 #26°.

gia90 18-06-2011 19:25

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060964894)
Quote:

è proprio questo il succo del problema: i discus sono più lenti nel nutrirsi quindi gli scalari si pappano tutto il cibo, senza contare le differenze di allestimento della vasca in generale: le temperature a cui vanno tenuti i discus 28#30° vengono mal sopportate dalla maggior parte delle piante che alla lunga non resistono, i discus poi amano "soffiare" sul fondo alla reicerca di cibo quindi sarebbe opportuno utilizzare la sabbia.

Mentre gli scalari amano deporre sulle foglie alte di echinodorus o altre piante per cui c'è bisogno di un substrato fertile e ghiaia e quelli che si trovano normalmente in commercio preferiscono temperature più basse tra i 24 #26°.

Scusate ma per scalare che puo stare insieme ai discus nn intendevo pterophyllum scalare ma pterophyllum altum.....nn mi sono espresso bene.

Landomagik 18-06-2011 20:07

Quote:

Originariamente inviata da gia90 (Messaggio 1060965041)
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1060964894)
Quote:

Scusate ma per scalare che puo stare insieme ai discus nn intendevo pterophyllum scalare ma pterophyllum altum.....nn mi sono espresso bene.

vale la stessa cosa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.