AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Spazio per i pesci...come la pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308743)

Hypa 20-06-2011 12:33

Alb, ma se ragionassimo tutti per quello che vediamo...saremmo tutti assassini, stupratori, pedofili, truffatori,ladri, pirati della strada e quant'altro.
Non capisco perchè ti aggrappi tanto a quello che vedi in giro..chi dice che quello che hanno gli altri sia ben fatto?
Il negoziante può tenere anche uno squalo in 100 litri, dal negoziante non ci deve vivere, ma solo essere messo in mostra per essere venduto e si presuppone che il pesce dall'arrivo, resti pochi giorni, prima di passare alla vasca dell'acquariofilo.. e se il negoziante fosse una persona seria, si accerterebbe dove vanno a finire i pesci che vende (naturalmente fidandosi della parola delle persone che acquistano) e spiegherebbe, che le sue vasche, sia per fattori economici (di spese) si pratici (per la cattura e per la gestione) sono piccole per forza.

Reef Aquarium 20-06-2011 13:06

Aspetta non correre troppo...innanzi tutto il tuo ragionamento non sta in piedi perchè che vuol dire saremmo tutti pedofili e compagnia bella...attento a quello che dici perchè stiamo parlando di tutt'altro discorso...seconda cosa la vasca del mio negoziante e propio la sua personale e i pesci stanno li da un anno e non li vende assolutamente...neanche se glieli paghi il doppio...

Hypa 20-06-2011 13:25

Complimenti al negoziante allora...
Ti spiego quello che intendevo quando ho fatto l'elenco dei crimini..
Te mi dici che quello che hai visto in giro è tutt'altra cosa di quello che ti diciamo noi,e che secondo te la misura giusta della vasca per un pesce è relativa, io ti dico che se facessimo tutto quello che vediamo in giro (e la cosa che si vede più spesso sono i crimini alla tv) saremmo tutti criminali.

Reef Aquarium 20-06-2011 14:06

ho detto semplicemente che a volte ci può essere l'eccezione alla regola come il caso del mio negoziante...

Hypa 20-06-2011 14:32

scusami Alb, io non ce l'ho con te, anzi, mi sei simpatico, ma proprio non sono daccordo..un'eccezione ci può essere su un milione di cose, ma non sullo spazio vitale necessario per una corretta crescita e salute di un animale..

egabriele 20-06-2011 14:56

Beh, tecnicamente il litraggio deve permettere un buon smaltimento della cacca, la dimensione maggiore deve permettere di nuotare un po'.
Per il litraggio conta molto anche in numero di pesci (se per un pesce viene dato 100 litri, per due ne occorreranno 200), mentre per la dimensione massima, con un po' di buon senso conta meno.

Riguardo a cosa viene detto e fatto, anche qui occorre un po' di elasticita'. Altrimenti non metteremmo nuotatori nei nostri acquari ma solo pesci molto territoriali. Ance 500 litri rispetto al mare sono proprio pochi!!!

Certo e' che:
1) occorre considerare le dimensioni del pesce ADULTO e non quelle di quando lo compriamo!
2) se optiamo per un pesce che ci sta un po strttino, dobbiamo aiutarlo con la rocciata in modo da lasciargli lo stesso piu' spazio disponibile.

Reef Aquarium 20-06-2011 16:15

esattamente quello che penso io...confermo sul tutto...

Reef Aquarium 20-06-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060968083)
scusami Alb, io non ce l'ho con te, anzi, mi sei simpatico, ma proprio non sono daccordo..un'eccezione ci può essere su un milione di cose, ma non sullo spazio vitale necessario per una corretta crescita e salute di un animale..

nemmeno io ce l'ho con te ma cosa vuoi che ti dica che la vasca del mio negoziante fa pena e i pesci stanno morendo perchè la vasca è piccola?? Bhè questo non posso dirtelo perchè è esattamente il contrario..e anche chi non ha mai visto un acquario e vede quello capisce che i pesci stanno bene...non so perchè fai così fatica ad accettare questa cosa...

Hypa 20-06-2011 22:15

Ma io non faccio fatica ad accettare che un leucosternon in 200 litri stia bene...semplicemente non ci sta bene, che io lo accetti o no.
E' un dato di fatto, non è che ci son pesci che soffrono di agorafobia e vogliono stare stretti stretti, certe malattie mentali appartengono solo all'uomo..
Il pesce può sembrarti in salute, ma non è che vien li a dirti "ah che bello, quanto sto bene".
Te da cosa capisci se un pesce sta bene o no in uno spazio inadatto a lui? Se è bello colorato? Se nuota? Pensi che un pesce che sta stretto lo vedi tipo zombie di Romero?
E' uguale ad un altro, ma ha problemi che te non vedi, perchè non ci stai tutti i giorni in casa del negoziante, o magari regge psicologicamente per due anni poi prende a testate il vetro per ammazzarsi, o si butta dalla vasca, e sai perchè? Perchè gli animali hanno molte più palle di quanto crediamo, e preferiscono ammazzarsi che soffrire in uno spazio angusto.
Anche 100000 litri son pochi per uno che è abituato all'infinito, ma dopo quarant'anni di acquariofilia si è arrivati a delle conclusioni, te credi di saperne di più? Bene! Metti un leuco in 50 litri..che ti devo dire? Alla fine farai come vuoi, e oltre che piangere una lacrima per i poveri pesci che finiscono in vaschette minuscole, rispetto alle loro esigenze, io non posso fare.

Emanuele Mai 21-06-2011 00:55

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 1060969053)
Ma io non faccio fatica ad accettare che un leucosternon in 200 litri stia bene...semplicemente non ci sta bene, che io lo accetti o no.
E' un dato di fatto, non è che ci son pesci che soffrono di agorafobia e vogliono stare stretti stretti, certe malattie mentali appartengono solo all'uomo..
Il pesce può sembrarti in salute, ma non è che vien li a dirti "ah che bello, quanto sto bene".
Te da cosa capisci se un pesce sta bene o no in uno spazio inadatto a lui? Se è bello colorato? Se nuota? Pensi che un pesce che sta stretto lo vedi tipo zombie di Romero?
E' uguale ad un altro, ma ha problemi che te non vedi, perchè non ci stai tutti i giorni in casa del negoziante, o magari regge psicologicamente per due anni poi prende a testate il vetro per ammazzarsi, o si butta dalla vasca, e sai perchè? Perchè gli animali hanno molte più palle di quanto crediamo, e preferiscono ammazzarsi che soffrire in uno spazio angusto.
Anche 100000 litri son pochi per uno che è abituato all'infinito, ma dopo quarant'anni di acquariofilia si è arrivati a delle conclusioni, te credi di saperne di più? Bene! Metti un leuco in 50 litri..che ti devo dire? Alla fine farai come vuoi, e oltre che piangere una lacrima per i poveri pesci che finiscono in vaschette minuscole, rispetto alle loro esigenze, io non posso fare.

su questo però non sono totalmente d'accordo....
io in una vasca come quella di RAIDEREALE un leuco ce lo vedo benissimo.. eppure è solo 300 lt....
dipende (oltre che ovviamente dal fattore smaltimento inquinanti) anche dalla rocciata... un leuco io ce lo vedo in quella vasca e, ti giuro, non in molte vasche di utenti che hanno magari 500 litri ma che sono piene zeppe di coralli che manco c'è spazio per muoversi o grotte tra le rocce....
tutto IMHO ovviamente ;-);-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24.