![]() |
Hypa, l'acqua non calerà mai in vasca finchè la pompa di risalita avrà acqua a sufficienza nella sump da non lavorare "a secco".
Quindi per evaporazione l'acqua cala per forza in sump. Lo sbalzo di salinità c'è comunuqe se non viene reintegrata quella evaporata. |
egabriele, hai ragione da vendere... ma se il vano skimmer ha un livello massimo di 23 cm, il vano successivo sarà <=23... quindi sottraendo 7-8 cm di grigliato sotto le rocce mi viene una nano-criptica :-(
Io la vorrei così: http://s1.postimage.org/2q4t6rpc4/Sump_PVC.jpg la criptica è uno sfizio mio, perchè voglio vedere cosa cresce lì dentro se non disturbo troppo... |
Quote:
Quote:
Paolo scusa l'intrusione. |
Quote:
|
Picci perchè non fai così prima lo skimmer .....dentro la sump non ci fai la criptica ma ci fai un acquario dentro (per capirci) che lasci lo spazio all'acqua dello skimmer di passare da dietro....lo alimenti con una derivazione della discesa o ancora meglio della risalita così è più pulita e ti decidi sia l'altezza che il passaggio ;-)
Se trovi le foto che avevo messo io della mia sump era gestita alla stessa maniera....senza contare che se ti rompi il ***** o succede qualcosa per cui devi togliere fai pressto svuoti togli e hai comunque la sump fatta e libera. |
Sai che a vederti così non ti si dà un centesimo e invece... :-D:-D:-D
Prendiamo lo schema sopra, togliamo la paratia centrale ed abbiamo un bel vano enorme con 23 cm d'acqua. Al centro ci piazzo una vaschetta in vetro tipo 100x30x40 e la alimento con il ritorno del refri (d'inverno con uno dei rami della mandata)... se mi rompo le balle la levo, la trasformo in un refugium a chetomorfa, in un taleario o in vaschetta da riproduzione per le aiptasie #24 Tipo così: http://s1.postimage.org/2qkaivnr8/Sump_PVC.jpg ...però non mi piace granchè... #24 Quasi quasi abortisco il progetto criptica e mi faccio una sump come la gente normale... |
come dice abra
- la criptica dovrebbe ricevere acqua non trattata dallo skimmer - l'acqua, dopo essere passta attraverso la criptica non dovrebbe essere filtrata dallo skimmer quindi......circuiti separati (io ho fatto lo stesso con la mia sump provvista di refugium con uno schema semplicissimo) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Solo che in questa vasca vorrei usare meno pompe e meno tubi possibile... mi sa che alla fine metterò da parte la fregola della criptica. |
Quote:
meno pompe di così? |
come dici tu, mi si intasa tutto... mi hanno fatto un c#lo così perchè non scaricassi direttamente in criptica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |