AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   io e le filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308158)

Markfree 04-07-2011 17:37

ennesimo aggiornamento settimale

Le alghe questa settimana sono cresciute davvero tanto, sicuramente piu delle piante! Queste ultime erano tutte molto algate, in particolare alcuni steli del cerato son stato costretto proprio a potarli
Questi i valori

no3: 10mg/l
po4: 0.5 mg/l

Possibile che debba ricominciare a fertilizzare? Oramai è davvero tanto che non inserisco piu il ferropol! A proposito di fertilizzazione, eventualmente consigli qualche altro prodotto, possibilmente sempre dose settimanale o quantomeno non composto da mille prodotti da dosare quotidianamente?

Markfree 16-08-2011 12:41

a distanza di un mese e mezzo do un aggiornamento

il cerato che prima cresceva sempre ora è in difficolta, in compenso è cresciuta a dismisura l'hygrophyla polysperma. Le crypto stanno bene, il microsorum cosi cosi, ho tolto l'althernanthera

Finora le alghe crescevano e mi costringevano a pulizie settimanali, ma era un lavoro fattibile. Questa settimana senza motivo le alghe han ripreso a crescere piu delle piante, addirittura il cerato ne era pieno!!!

la cosa strana è che nell'hygrophyla alcuni steli erano assolutamente senza alghe, altri invece strapieni!! Inoltre le sue foglie (parlo di quelle nuove) alcune sono verdissime, altre verdi ma con le nervature che si notano, altre decisamente gialle! non so come spiegarlo dato che l'hygrophyla sta tutta nello stesso lato della vasca. L'unica forma di fertilizzazione che ho dato è quella del solfato di potassio, da quel momento ha cominciato a ricrescere anche se dalle foglie noto sempre una sorta di carenza

stando cosi le cose ho rimisurato i valori ottenendo

kh: 7
ph: 7
no3: fra 0 e 10, ma piu vicino allo 0
po4: fra 0.25 e 0.5, ma piu vicino allo 0.5

Fermo restando che la settimana prossima devo potare assolutamente l'hygrophyla, perchè non riesco a debellare le alghe (anzi nell'ultima settimana sono aumentate, forse gli no3 iniziano a essere pochi con la crescita dell'hygrophyla) nonostante abbia bassa concentrazione di nutrienti e fertilizzazione interrotta (l'ho interrotta perchè ai tempi appena mettevo anche 1/4 di fertilizzante le alghe ne approfittavano immediatamente)?

peter28 11-09-2011 22:24

ho seguito il tuo racconto senza mai intervenire, come procede la situazione? hai trovato un miglioramento?

Markfree 11-09-2011 22:47

no...in settimana provo a comprare il test del ferro e avere un parametro in piu...ma la situazione è sempre la stessa

peter28 12-09-2011 13:14

anche io sono nella stessa tua situazione:-( a me però si sviluppano le alghe sulla ghiaia nei punti in cui non sono presenti piante.. potrebbe essere la troppa luce che riflette sul fondo dove c'è assenza di vegetali?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.