AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh 1 ph 8??? cosa devo fare???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307984)

Talamelli Tiziano 13-06-2011 10:33

Si ma l'acqua per i cambi, considerando che ho acqua di osmosi, comprata in negozio riesco a farla kh 5 ph7? Esiste un prodotto del genere??? Perché con. Kh+ della elos il ph mo' schizza a 8 1/2, vorrei evitare di cambiare acqua con uno sbalzo così di ph, oppure va bene? Considera che io cambio 20 L la settimana su 150 netti...

daniele68 13-06-2011 17:15

dunque, il kH lo controlli attraverso i cambi con acqua di osmosi corretta o con acqua di rubinetto o con i sali.
le variazioni non le vedi subito in vasca. Se togli acqua 20 litri con kH 2 e aggiungi acqua con kH 5 in vasca non arrivi a kh 5 con un solo cambio ma ci vuole tempo.
Se il kH è alto è più difficile variare il pH se il kH è basso è più facile variare il pH.
Il pH lo controlli solo con la CO2 o acidifichi con torba.
Un cambio solo di acqua di osmosi non ti può far saltare il pH così. Se succede è perchè in vasca non hai carbonati.

Allora mi ripeto e riprendo lo stesso consiglio che ti ha dato Agro che ti riquoto sotto:

Quote:

Inizia cambi piccoli e regolari con acqua con i parametri (kh e gh) desiderati e controlla che il kh salga e inizia dosare la co2, molto poca e man mano che il kh sale l'aumenti. Lascia stare le resine, cerca si capire pperche sono saliti cosi alti i nitrati e i fosfati, ricorda che il metodo migliore per abbassarli sono i cambi regolari e una corretta quantità di cibo.
.

Secondo me quanto riportato e quanto detto fino ad ora sono i consigli giusti..o forse non capiamo cosa ti sta succedendo in vasca!

Talamelli Tiziano 13-06-2011 18:04

Si scusa, sono stato poco chiaro. Io vorrei cercare di alzare il kh con cambi d'acqua d'osmosi con un kh 5 fino a far arrivare la vasca a kh 4.
E fino a qui ok. Solo che per far in modo che l'acqua di osmosi arrivi a kh 5 il ph mi arriva sopra 8, e vorrei evitare di fare dei cambi con un acqua con un ph così alto, per evitare di alzarlo in vasca.
la mia premura e' legittima, oppure non e' un problema nel senso che il ph si stabilizza e non da fastidio all'acqua della vasca e ai pesci?

Federico Sibona 13-06-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Talamelli Tiziano (Messaggio 1060953703)
Si ma l'acqua per i cambi, considerando che ho acqua di osmosi, comprata in negozio riesco a farla kh 5 ph7? Esiste un prodotto del genere??? Perché con. Kh+ della elos il ph mo' schizza a 8 1/2, vorrei evitare di cambiare acqua con uno sbalzo così di ph, oppure va bene? Considera che io cambio 20 L la settimana su 150 netti...

Per essere ancora più chiari, non preoccuparti del pH dell'acqua dei cambi. Con le durezze puoi fare calcoli/proporzioni e prevedere a quanto andranno dopo i cambi, il pH puoi curarlo solo in vasca con CO2 e/o acidificanti naturali ;-)

Talamelli Tiziano 13-06-2011 19:23

Ok grazie...A tutti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.