![]() |
Secondo te ho troppa luce???
Come temperatura l'ideale sia per pesci che per piante dovrebbe essere 29° ma con il caldo oramai estivo arriva attualmente arriva a 30° e penso che tra un pò arriverà anche a 31°. A crescita rapida che resista a queste temperature che scelta ho? Echinodorus, vallisneria .... Secondo voi vale la pena inserire piante galleggianti in una vasca chiusa? |
quel problema è dovuto al fatto che le piante sono a crescita lenta (ti parlo delle diatomee che ho avuto io.il moderatore ha detto che sono alghe diverse).tuttavia a me l'infestazione è iniziata nello stesso modo tuo e si è diffusa sempre di più e ho solo 0,33 w/l.prima tenevo la luce accesa 9 ore e la situazione era insostenibile.ora ho diminuito fino a 6 ore al giorno e hanno quasi smesso di crescere e, un pò con le dita, un pò con il gastromyzon sono quasi sparite.ovviamente ricrescono sempre anche ora,anche se a tassi di crescita minori e a minor velocità,ma il solito pesce le fa risparire immediatamente :-))
|
Ti ripeto che non sono diatomee. Non riesco a toglierle con il dito, sono letteralmente "attaccate" alla foglia.
|
si. le mie hanno sia quelle che hai tu e dopo qualche tempo sono comparse le diatomee.per ora ho risolto con l'illuminazione.potrebbe anche essere che il problema stava per svanire da solo e quello di diminuire le ore di luce è stato solo un caso...
|
Quote:
so che nelle vasche con discus in genere si utilizzano echinodorus, non conosco quanto sia resistente la valli alla alta temperatura. ciao, ba |
non capisco che galleggianti dici, microsorum esiste anche galleggiante?
Oggi vado a prendere piante a crescita rapida e le indìserirò subito, vi aggiornerò. |
prendi una ceratophyllum demersum e tienila galleggiante
|
Quote:
scusa ancora, ba |
Di niente, figurati, con tutti sti nomi capita di sbagliare ....
Oggi ho inserito in vasca nuove piante a crescita rapida, echinodorus, una bacopa caroliniana, e una ludwigia repens. Ora non resta che aspettare che attecchiscano. Secondo voi dovrei fare altro oppure dovrebbe migliorare già così la situazione? Calare le ore di luce potrebbe aiutare oppiure non vale la pena?? |
dipende da quante ore le tieni accese.per le anubias e le microsorium 6 ore vanno più che bene.per l'echinodorus e le altre non saprei
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |