![]() |
L'idea della stanza tecnica è ottima... non è raro vederne per le grandi vasche, soprattutto marine ;-)
La prima domanda da farti è: CHE BUDGET HAI?!? #24 |
Io però non ho ancora capito bene, se la vasca è a sbalzo nella stanza di osservazione (e se vuoi che si vedano i lati deve esserlo), come fai a fare le manutenzioni dallo stanzino di servizio?
Forse intendi mettere la parte tecnica nello stanzino e fare manutenzione nella stanza di osservazione? Non sarebbe meglio mettere il vetro anteriore a filo (o quasi) con la parete della stanza di osservazione (rinunciando alla visione di lato) e fare tutto dallo stanzino? Si eviterebbe di bagnare/sporcare nella sala di visione. Ed anche il supporto, che potrebbe essere in muratura visto il peso (circa 1 tonnellata), sarebbe invisibile, nello stanzino. |
Quote:
1) i vetri non oltre i 15mm , piuttosto metti i tiranti (con vetri cosi spessi fatichi a fare fotografie poi) 2) predisponi un impianto di rabbocco e cambio acqua automatico visto che prevedi una sala apposita per l'acquario . 3) la larghezza portala almeno a 70 secondo me . Altezza non oltre 55/60cm altrimenti poi fatichi a fare manutenzione . 4) illuminazione usa le HQI + qualche T5 per avere una sorta di "alba/tramonto" . Una spesa fatta bene all'inizio e poi non te ne penti . 5) usa fondo Flourite Seachem . Tra tutti quelli che ho provato è il migliore sia come potenza fertilizzante che come gestione . Spettacolare anche dopo un anno e mezzo . Con le allofane e con un acquario cosi grande ti conviene deviare un fiume a casa tua . Il terriccio fertilizzante+quarzo è una soluzione che non mi piace perchè poi quando eradichi le piante ti tira su tutto . |
Quote:
@Darklight: i tiranti come funzionano? dove vanno posizionati? largo 70 arriva a 840 litri lordi inizia ad essere grande, 10cm cambiano tutto. per il rabbocco in automatico e cambio d'acqua devo fare 2 buchi? uno sotto la vasca per farla uscire e l'altro fuori dall'acqua? Per il budget si aggira intorno a 7/8000 Euro |
7000 8000 euro.. #17 #17
|
Per favi capire bene ho trovato questa immagine http://img.freeforumzone.it/upload/351344_reef8a.jpg
Però il mio sarà visibile un lato lungo e i due corti i laterali. Mentre in questo sono visibili i due lati lunghi ed un laterale |
|
Ehm, cosa dovrebbe guardare lì? Ha detto che vuole fare un dolce ;-)
|
Ho capito cosa vuoi fare.. una sporgenza stile "caminetto" solo con i pesci :D .. beh è una bella idea.. allora si.. puoi fare una stanza dietro .. lo stanzino puoi farlo 3 metri x 2 , considera di farci un lavandino .. ti servirà :D .. e anche senza sistema automatico di rabbocco potrai attaccare una canna direttamente al lavandino e riempire l'acquario così. Il carton gesso per una struttura simile è d'obbligo mi sa.
|
Ehm, cosa dovrebbe guardare lì? Ha detto che vuole fare un dolce
------------------------------------------------------------------------------------- da quel che ho letto vuole fare il dolce perchè è "consigliato ad un neofita" infatti scrive che predisporra la vasca per il marino!;-) poi ho visto il buget ed ho realizzato un mio sogno:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |