AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 200x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307293)

Paolo Piccinelli 07-06-2011 09:18

L'idea della stanza tecnica è ottima... non è raro vederne per le grandi vasche, soprattutto marine ;-)

La prima domanda da farti è: CHE BUDGET HAI?!? #24

Federico Sibona 07-06-2011 09:44

Io però non ho ancora capito bene, se la vasca è a sbalzo nella stanza di osservazione (e se vuoi che si vedano i lati deve esserlo), come fai a fare le manutenzioni dallo stanzino di servizio?
Forse intendi mettere la parte tecnica nello stanzino e fare manutenzione nella stanza di osservazione?
Non sarebbe meglio mettere il vetro anteriore a filo (o quasi) con la parete della stanza di osservazione (rinunciando alla visione di lato) e fare tutto dallo stanzino? Si eviterebbe di bagnare/sporcare nella sala di visione. Ed anche il supporto, che potrebbe essere in muratura visto il peso (circa 1 tonnellata), sarebbe invisibile, nello stanzino.

Darklight 07-06-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Vides (Messaggio 1060940747)
WOW grazie a tutti delle tante risposte che ho avuto, allora vi spiego meglio il mio progetto:
l'acquario è incassato nel muro e come già detto lo volevo fare visibile su tre lati, nella parte posteriore c'è la stanza dedicata con tutte le cose necessarie al suo funzionamento. Per questo lo volevo fare profondo 60 in modo che anche lateralmente si vedesse bene.
Per il momento ho in mente di fare un dolce perchè ho letto che per i principanti è quello consigliato però devo tenere in conto che se un domani lo cambio in marino la stanza sia abbastanza grande da contenere le cose in più che serviranno.

PS il vetro lo vorrei fare 2cm antisfondamento è esagerato?
voglio fare una cosa fatta bene tanto non compri la vasca ogni giorno, una volta fatta è quella.
in questa settimana mi faccio fare 2/3 preventivi e vedo come sono i prezzi.

Ti do 5 consigli :

1) i vetri non oltre i 15mm , piuttosto metti i tiranti (con vetri cosi spessi fatichi a fare fotografie poi)
2) predisponi un impianto di rabbocco e cambio acqua automatico visto che prevedi una sala apposita per l'acquario .
3) la larghezza portala almeno a 70 secondo me . Altezza non oltre 55/60cm altrimenti poi fatichi a fare manutenzione .
4) illuminazione usa le HQI + qualche T5 per avere una sorta di "alba/tramonto" . Una spesa fatta bene all'inizio e poi non te ne penti .
5) usa fondo Flourite Seachem . Tra tutti quelli che ho provato è il migliore sia come potenza fertilizzante che come gestione . Spettacolare anche dopo un anno e mezzo . Con le allofane e con un acquario cosi grande ti conviene deviare un fiume a casa tua . Il terriccio fertilizzante+quarzo è una soluzione che non mi piace perchè poi quando eradichi le piante ti tira su tutto .

Vides 07-06-2011 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060940905)
Io però non ho ancora capito bene, se la vasca è a sbalzo nella stanza di osservazione (e se vuoi che si vedano i lati deve esserlo), come fai a fare le manutenzioni dallo stanzino di servizio?
Forse intendi mettere la parte tecnica nello stanzino e fare manutenzione nella stanza di osservazione?
Non sarebbe meglio mettere il vetro anteriore a filo (o quasi) con la parete della stanza di osservazione (rinunciando alla visione di lato) e fare tutto dallo stanzino? Si eviterebbe di bagnare/sporcare nella sala di visione. Ed anche il supporto, che potrebbe essere in muratura visto il peso (circa 1 tonnellata), sarebbe invisibile, nello stanzino.

Ho pensato di fare nella parte dove si vede è tutto a filo muro proprio incassato, muro e vetro sono in linea nessuno dei due sporge e dietro rimane tutto lo spazio per fare la manutenzione. La base di appaggio è fatta saldamente con blocchetti per tenere tutto il peso, mentre per la parte superiore cioè dal vetro in su ho pensato di farla in cartongesso in modo che prende poco spessore e la vasca da dentro la stanza di gestione sia tutta libera.

@Darklight: i tiranti come funzionano? dove vanno posizionati?
largo 70 arriva a 840 litri lordi inizia ad essere grande, 10cm cambiano tutto.
per il rabbocco in automatico e cambio d'acqua devo fare 2 buchi? uno sotto la vasca per farla uscire e l'altro fuori dall'acqua?

Per il budget si aggira intorno a 7/8000 Euro

Dalla Pietà 07-06-2011 12:25

7000 8000 euro.. #17 #17

Vides 07-06-2011 12:31

Per favi capire bene ho trovato questa immagine http://img.freeforumzone.it/upload/351344_reef8a.jpg

Però il mio sarà visibile un lato lungo e i due corti i laterali.

Mentre in questo sono visibili i due lati lunghi ed un laterale

Dalla Pietà 07-06-2011 13:12

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...Oc6r-ga35LnoBw guarda qua!

Federico Sibona 07-06-2011 13:41

Ehm, cosa dovrebbe guardare lì? Ha detto che vuole fare un dolce ;-)

Zerios 07-06-2011 13:46

Ho capito cosa vuoi fare.. una sporgenza stile "caminetto" solo con i pesci :D .. beh è una bella idea.. allora si.. puoi fare una stanza dietro .. lo stanzino puoi farlo 3 metri x 2 , considera di farci un lavandino .. ti servirà :D .. e anche senza sistema automatico di rabbocco potrai attaccare una canna direttamente al lavandino e riempire l'acquario così. Il carton gesso per una struttura simile è d'obbligo mi sa.

Dalla Pietà 07-06-2011 13:47

Ehm, cosa dovrebbe guardare lì? Ha detto che vuole fare un dolce
-------------------------------------------------------------------------------------

da quel che ho letto vuole fare il dolce perchè è "consigliato ad un neofita" infatti scrive che predisporra la vasca per il marino!;-)
poi ho visto il buget ed ho realizzato un mio sogno:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.