AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Passo a DSB?????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306252)

3106155 02-06-2011 12:11

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060929392)
Un'anno????????????
Non scherziamo per favore....
Certo dipende da come risponde il Dsb....mo nn ci vuole certo un'anno per inserire i primi pesci...
Anzi...se vuoi che il Dsb cominci a lavorare gli inserimenti vanno fatti...pochi e mirati ma vanno fatti....
Su come sistemare le rocce.....
La tua vasca e' relativamente piccola...e se inserisci le rocce nella sabbia togli spazio alla sabbia...
La griglia,secondo me,resta la cosa migliore...
Per carita'...c'e' chi ha fatto il trasloco in giornata...e non e' successo quasi nulla...ma non e' detto che vada sempre bene...
Per il discorso pesci...
Lascia lo schiumatoio su quella principale e metti un filtro normalissimo su quella dei pesci...

secondo te quanto bisogna aspettare x i primi pesci? e mirati in che senso? quali sarebbero i pesci da inserire?

lupo.alberto 03-06-2011 20:54

Aspettiamo i guru del DSB-c01b-c01b-c01b
O sono tutti a Livorno???#23#23#23

caiogiulio 04-06-2011 18:23

Inserimento di pesci e accensione della luce?

Per la luce esistono diverse scuole di pensiero.
1) luce spenta sino a che non si stabilizzano i valori di nitriti e nitrati
2) luce accesa sin da subito per fornire energia che stimola la maturazione della vasca
Nel primo caso la maturazione è più lunga e, tendenzialmente, l'esplosione algale è contenuta (ma -luce = -alghe non è necessariamente un'equazione matematica)
Nel secondo caso la maturazione è più rapida e più naturale ma poi non ci si deve spaventare della presenza di alghe. Le alghe, prima o poi, arrivano praticamente sempre. Il problema è che spesso non si conoscono le motivazioni e quindi non si possono combattere le cause. La presenza di filamentose nell'avvio è però naturale e quindi, conoscendo le cause, una volta avviato a pieno la vasca le alghe regrediscono.

Per i pesci confermo quanto detto in precedenza. L'inserimento di pesci crea i presupposti per una maturazione completa.
Tutto come al solito deve però essere misurato alla dimensione della vasca e al suo livello di maturazione.
A regime una vasca può contenere un numero considerevole di pesci. Lo stesso numero di pesci non può essere contenuto durante la maturazione perché la vasca non sarebbe in grado di gestire contemporaneamente alghe, ammoniaca, valori instabili dei macro e micro elementi e pochi batteri nitrificanti in vasca.

P.S. Perché le rocce dovrebbero essere instabili in vasca? In un berlinese si riesce a trovare l'equilibrio senza supporto della sabbia e con molta più corrente; con DSB, trovato l'equilibrio, basta di tanto in tanto misurare la stabilità delle rocce magari mettendo degli oggetti a supporto sino a che la sabbia non si compatta e la rocciata non si stabilizza.

Stefano G. 05-06-2011 06:20

Quote:

Originariamente inviata da 3106155 (Messaggio 1060931288)
secondo te quanto bisogna aspettare x i primi pesci? e mirati in che senso? quali sarebbero i pesci da inserire?

io nell'ultimo dsb i pesci ho iniziato ad inserirli dopo 3 settimane
l'importante che siano pesci che non si nutrano di bentos ........ erbivori o planctivori

lupo.alberto vuoi rifare la vasca perche ha problemi ?
pensi di risolverli con un dsb ?
il dsb se fatto come si deve è stabile e aiuta ........se parte male è una rogna incredibile difficile da raddrizzare ;-)

buddha 05-06-2011 08:55

Il dsb e' più complicato da Gestire rispetto al bb..
Per me un pescetto meglio inserirlo subito o quasi basta non mangi benthos..

Per me puoi mettere carbonato di calcio.. Io lo pagai 45 cent/ kilo in cava..

Per la maturazione cerca un po' di sabbia viva da qualche amico o qualcuno che smantelli o su Acquarioutlet vendono copepodi e tubiflex vivi, qualche vermecane te lo può dare qualche amico o negoziante

Per le luci aspetta che nitrati e fosfati siano a livelli bassi poi accendi così il sistema gira..luce=phyto=zooplancton= benthos superiore= maturazione..
Per me senza un pescetto o alimenti ogni tanto (una volta che i valori siano bassi) o se non dai niente per mesi morirà qualsiasi cosa..

Per i 40 cm di colonna di acqua.. Si può fare ma certo non sono molti, considera che per me non devi limitare molto le rocce.. Il dsb non ha i nascondigli che possono offrire le rocce a molti organismi ..

Manuelao 05-06-2011 09:04

Passa a DSB.. Io non vedo l'ora di allestirlo

lupo.alberto 05-06-2011 09:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060936465)
io nell'ultimo dsb i pesci ho iniziato ad inserirli dopo 3 settimane
l'importante che siano pesci che non si nutrano di bentos ........ erbivori o planctivori

lupo.alberto vuoi rifare la vasca perche ha problemi ?
pensi di risolverli con un dsb ?
il dsb se fatto come si deve è stabile e aiuta ........se parte male è una rogna incredibile difficile da raddrizzare ;-)

La vasca è abitata da 1 flavescens, 1 strigosus, 2 N. Magnifica, 1 N. Decora, 1 salaria, 6 Cromis Viridis, 2 Amboinensis, diverse lumache Turbo.
Sto pensando (non ho ancora deciso) di passare al DSB (cosciente delle difficoltà) in quanto praticamente l'80% dei coralli è morto o moribondo, pertanto dovendo difatti ripartire quasi da zero potrebbe essere il momento idoneo per un cambio di gestione.
Naturalmente dovrò prima CAPIRE alcune cose.
In ogni caso grazie per tutti i vostri spunti di riflesione: è proprio quello che volevo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060936503)
Il dsb e' più complicato da Gestire rispetto al bb..
Per me un pescetto meglio inserirlo subito o quasi basta non mangi benthos..

Per me puoi mettere carbonato di calcio.. Io lo pagai 45 cent/ kilo in cava..

Per la maturazione cerca un po' di sabbia viva da qualche amico o qualcuno che smantelli o su Acquarioutlet vendono copepodi e tubiflex vivi, qualche vermecane te lo può dare qualche amico o negoziante

Per le luci aspetta che nitrati e fosfati siano a livelli bassi poi accendi così il sistema gira..luce=phyto=zooplancton= benthos superiore= maturazione..
Per me senza un pescetto o alimenti ogni tanto (una volta che i valori siano bassi) o se non dai niente per mesi morirà qualsiasi cosa..

Per i 40 cm di colonna di acqua.. Si può fare ma certo non sono molti, considera che per me non devi limitare molto le rocce.. Il dsb non ha i nascondigli che possono offrire le rocce a molti organismi ..

Per la sabbia starei pensando di fare come ha fatto CILIARIS, ovvero usare sabbia viva di mare (mi sentirò con lui nei prossimi giorni per ulteriori consigli) in modo da dare una sferzata alla maturazione.
I miei veri dubbi sono la limitata altezza della vasca (55 cm) e l'imposibilità di parcheggiare i pesci altrove.
Per il primo problema che ne dite di un DSB da 10 cm?? non che i 2 cm in meno cambino di molto la situazione...
Per il secondo devo vedere se trovo qualche amico con una vasca da prestarmi per un mesetto, almeno per i due chirurghi.

buddha 05-06-2011 09:18

Qualcuno dice (e quoto) che la sabbia in mare contenga silicati.. (anche se secondo me non solubili per cui non ne vedo il problema).. Per me go anche con sabbia di mare.. Occhio solo ai prelievi dove li farai? Io prenderei a che da punti diversi per aumentare la biodiversità ..

Per i pesci che conviene che li Levi momentaneamente..

La colonna di acqua e' piccola ma gestibile..

lupo.alberto 05-06-2011 09:22

Proprio per questo mi devo mettere in contato con Ciliaris non fosse altro che per il fatto che lui la usa da diversi anni.
Per i 10 cm al posto dei canonici 12?
Ottimo il consiglio di prelevare da posti diversi per migliorare la biodiversità: vediamo solo se sarà possibile farlo.

buddha 05-06-2011 09:44

Per me ok ... Troppo anossico ti ritrovi pieno di solfuri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.