![]() |
Se è blu di metilene puro, la posologia corretta è questa: 1 cc (ml) : 20 l una volta al giorno per tre giorni. Attendere 4-5 giorni e cambiare 1/3 dell'acqua.
|
Lorenzo non lo sappiamo...nel dubbio è meglio che attenga a quello che gli ha detto il negoziante.
Io mi sono quasi giocata il filtro per una posologia dubbia di BDM e nemmeno tanto tempo fa -28d# |
Quote:
|
Io direi quello che gliel'ha venduto no?
|
Beh allora io ho tenuto e sto tenendo la temperatura più alta e - come prima - nessun pesce da segno di nulla. Li guardo molto spesso, ho deciso che se dovesse esserci un minimo segnale di qualcosa inizio con il BDM e credo che in caso farei come mi ha consigliato il rivenditore che me l'ha venduto. Più o meno la stessa cosa che mi ha detto Lorenzo solo che mi ha detto di farlo per 3 giorni alterni, cioè uno si-uno no e poi dopo 4 giorni cambiare 1\3 di acqua. Spero di non sbagliare nulla, se pensate qualcosa di diverso ovviamente ditemelo. Ma fino ad ora non sembra necessario l'ultizzo del farmaco ovviamente potrei sbagliarmi.
------------------------------------------------------------------------ Ecco - tanto per smentirmi subito - ho appena notato dei punti su un pesce Cardinale. Non erano facilissimi da notare ma ci sono. :( |
Speriamo di no, guarda che guariscono anche con la termoterapia se presi in tempo.
Devi solo continuare a tenere alta la temperatura e non farti indurre nella tentazione di abbassarla ;-) |
Grazie mille Crilù, sei molto gentile e soprattutto rassicurante. E' solo che i pesci Cardinale adesso sono abbastanza pieni di puntini ma tutti gli altri pesci in acquario (a parte uno ma non ne sono sicurissimo) non danno segno. Non dovrei isolarli, giusto? Nonastante stiano male possono guarire? Dunque è probabile che gli passino i puntini? Comunque la temperatura è a 30° e la lascio così :-)
|
Ahio...sono aumentati i puntini sui cardinali? allora temo che tu debba usare il farmaco...ma sei sicuro?
Alle 21 e qualcosa hai scritto questo Quote:
|
Se vedi sotto - immediatamente dopo - ho detto che li avevano. Forse è stato un errore mio e non me ne ero accorto, anzi quasi sicuramente ma sono certo che in queste due ore un poco siano aumentati. Potrei iniziare il BDM come me lo ha consigliato il negoziante che me lo ha venduto, ma dovrei isolarli in qualche modo? Tu conta che si sono "contagiati" tra di loro perchè gli altri pochi pesci che ho non danno nessun segno. Sinceramente mi dispiacerebbe moltissimo se morisse tutto l'acquario.
|
Sì, scusa, non ho letto l'aggiunta al topic.
Purtroppo devi trattare tutta la vasca, sono parassiti e con il farmaco muoiono anche le uova. A volte i cardinali sono difficili da curare meglio se incominci subito. Tieni le luci spente e l'aeratore a palla, impedisce ai tomiti di attaccarsi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |