AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Esperienza Austrolebias elongatus "Fanazul KCA 27/04" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305122)

Ale87tv 25-05-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviata da dario castelfranco (Messaggio 1060916569)
"...in questi 8 anni in cui li allevo..."

Quanta costanza, dedicazione, quanta vera passione per questa famiglia di pesci e certo non possiamo pensare che Marco sia un mono maniaco dato che nelle sue vasche in casa ed in giardino troveremo tanti generi diversi ma anche Poecillidi, Anabantidi.

Ma la cosa che forse più mi sorprende, in questo mondo consumistico, governato da famelici istinti, è la sua paciosa disponibilità per un consiglio o la condivisione di una specie rara.

Grazie per guidarci in questa passione

#25#25#25queste parole esprimono perfettamente cosa prova chi ha conosciuto marco e ha ricevuto una specie ( e tutta l'assistenza successiva) da lui!#25#25#25#25

Marco Vaccari 25-05-2011 20:05

grazie di cuore, amici.. sono commosso....#12 ... cerco di mettercela tutta...

Venus 26-05-2011 10:42

Ieri, a 10 giorni dalla schiusa, ho provato con un po' di surgelato spezzettato ma gli avannotti l'hanno totalmente ignorato, tanto che stamattina ho dovuto sifonarlo via...
Confrontandomi con Marco, ho capito che bisognerebbe dare un po' modo al surgelato di fluttuare come se fosse vivo, altrimenti non attira l'attenzione dei piccoli predatori...
Nel frattempo, anche a causa della grande quantità di naupli necessaria (3 volte al giorno diverse pipette), continuo con i cambi giornalieri, di circa il 30/50%, con acqua di rubinetto decantata e con l'aggiunta di un cucchiaino da caffè di sale ogni 5 litri d'acqua...

Lo-renzo 26-05-2011 13:48

Ottimo Jacopo!
Tienici aggiornati sugli sviluppi e sulla prossima schiusa!

Marco Vaccari 26-05-2011 14:07

forse questo sarebbe il momento giusto per i grindal worms.. se ce li hai, io purtroppo non ne ho e uso larve bianche di zanzara, che sono abbastanza utili perchè galleggiano molto bene..forse potrebbe essere utile un piccolo filtro ,sia per mantere l'acqua più pulita possibile sia per muovere un po' l'acqua e quindi anche il cibo surgelato.. purtroppo passare dai naupli d'artemia ad altri cibi, che non son vivi (ma che è necessario ) è uno dei primi passaggi problematici di questi pesci...
a volte vanno bene dafnie o piccoli lombrichi "baby" affettati....
ciao!

ZamuS 26-05-2011 14:43

Quote:

Nel frattempo, anche a causa della grande quantità di naupli necessaria (3 volte al giorno diverse pipette), continuo con i cambi giornalieri, di circa il 30/50%, con acqua di rubinetto decantata e con l'aggiunta di un cucchiaino da caffè di sale ogni 5 litri d'acqua...
perchè il sale?

Marco Vaccari 26-05-2011 14:45

per diversi motivi...
1) serve per prolungare la vita dei naupli d'artemia
2) serve come "anti-stress" per i pesci (non chiedermi perchè..:-)))
3) serve come disinfettante in caso di morsi o piccole ferite..

io lo uso con tutti gli Austrolebias....

Venus 26-05-2011 16:35

Quote:

forse questo sarebbe il momento giusto per i grindal worms.. se ce li hai, io purtroppo non ne ho e uso larve bianche di zanzara, che sono abbastanza utili perchè galleggiano molto bene..forse potrebbe essere utile un piccolo filtro ,sia per mantere l'acqua più pulita possibile sia per muovere un po' l'acqua e quindi anche il cibo surgelato.. purtroppo passare dai naupli d'artemia ad altri cibi, che non son vivi (ma che è necessario ) è uno dei primi passaggi problematici di questi pesci...
a volte vanno bene dafnie o piccoli lombrichi "baby" affettati....
ciao!
Benissimo, allora provo con i grindal!
Ancora non riesco a mettere il filtro, l'acqua è troppo bassa...ma la sto alzando velocemente (inteso come quantità al giorno, uso sempre il metodo goccia-a-goccia)...tra l'altro, la loro vasca definitiva è ancora occupata;-)

MarZissimo 26-05-2011 16:42

Quote:

...tra l'altro, la loro vasca definitiva è ancora occupata
arrivo. chiedo umilmente perdono ma arrivo. nel frattempo ho avuto altre berline...

Venus 26-05-2011 16:46

:-D se fa pe' sta insieme :-D:-D:-D
Senza fretta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.