AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=305055)

Ale87tv 24-05-2011 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060914770)
Quote:

Originariamente inviata da ducadiangers (Messaggio 1060914755)
cercare di portare qul ph attorno a 7 ..quel valore va bene per la maggior parte dei pesci se non altro non fa danni ne a loro ne alle piante

si, fondamentalmente si, ma magari gli potrebbe bastare anche un 7,5....perchè scendere fino a 7 (che va cmq bene) ???

l'unico motivo per il quale ORA potremmo consigliare di abbassare i valori dell'acqua è per prevenire diatomee che con quei valori ci vanno a nozze :-)

quotone... e non sottovalutiamo i poecillidi... possono dare una gran soddisfazione al neofita
i pulitori non esistono ;-) e in 50 litri ci sono pochissimi pesci da fondo che possano essere ospitati senza problemi!

bluezeus 25-05-2011 18:54

Oggi osservando l'acquario, credo che sia arrivato il momento di aggiungere un pò di acqua, teoricamente un litro dovrebbe bastare, posso inserire tale quantità solo di acqua ad osmosi?

Ale87tv 25-05-2011 19:23

preferibilmente si...

bluezeus 07-06-2011 09:43

Buongiorno ragazzi,
sono arrivato alla terza settimana dalla preparazone della vasca e ieri ho effettuato i soliti test ottenendo i seguenti risultati:

Temp= 26
pH= 8
GH= >7
KH=6
NO2=0
NO3=0

Cosa ne pensate di questi valori?
Personalmente aspetterei un'altra settimana prima di inserire qualcosa, preciso che nella misurazione effettuata precedentemente avevo ottenuto NO2=0,5 e che già dal primo rabbocco sto usando solo acqua ad osmosi.

Per quanto riguarda la popolazione, vedendo le schede del portale, avevo pensato di inserire i seguenti pesci:

- n. 3 Otocinclus affinis
- n. 1 Gastromyzon punctulatus
- n. 4 Chanda ranga
- n. 4 Colisa chuna
- n. 4 Pristella maxillaris
- n. 3 Xiphophorus maculatus

Ovviamente non tutti nello stesso momento. Cosa ne pensate?
Vi auguro buona giornata.

nibby 07-06-2011 12:06

Quote:

Originariamente inviata da bluezeus (Messaggio 1060940900)

Per quanto riguarda la popolazione, vedendo le schede del portale, avevo pensato di inserire i seguenti pesci:

- n. 3 Otocinclus affinis
- n. 1 Gastromyzon punctulatus
- n. 4 Chanda ranga
- n. 4 Colisa chuna
- n. 4 Pristella maxillaris
- n. 3 Xiphophorus maculatus

il ph 8 mi sembra decisamente alto... ci sono specie che possano viverci però sei vicino al limite alto!

riguardo la popolazione, prima di tutto sono troppi :-))

I chanda ranga io li lascierei stare da quel che so sono di acque salmastre...
I chuna sono abbastanza piccolini e potrebbero andar bene ma non li ho mai avuti :-)
Il fatto è che 50 litri non sono molti e devi fare molta attenzione perché sovrappopolando vai in contro a grossi problemi di gestione oltre soprattutto a non far vivere bene i tuoi ospiti ;-)

bluezeus 20-06-2011 15:42

Salve ragazzi, ho iniaziato a popolare il mio acquario,
contrariamente a quanto indicato nell'ultimo posto ho inserito in vasca:

- n.2 Corydas albini
- n.2 Poecilia velifera

E' normale che i poecilia si mangino le piante?

Credo che l'ultimo acquisto per il momento sarà qualche esemplare di pesci neon.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.