![]() |
il fertilizzante da oggi non lo sto dando piu' per un po'... e vediamo che succede...
Fra un po' inizio a cambiare 57 litri d'acqua..... |
I t5 a parità di lunghezza con un t8 ha più watt ed emette più luce. Il 18 è lungo 60cm mi pare, se metti un 24w t5 dovrebbe starci è lungo 55cm? devi solo prenderti il neon, il portalampada t5 e un ballast (reattore elettrico) del giusto wattaggio, non servono starter. Per l'impianto di co2 con 100€ te la cavi.
|
Allora,
Anzitutto ti ringrazio immensamente per l'aiuto che mi stai dando! :-)) poi, ho appena iniziato il cambio d'acqua:ho sifonato il fondo, e ho riempito 3 bidoni da 19 litri con acqua NON trasparente!!! :-D Ho potato le piante, e tolto anche tutte le foglie di tutte le piante che avevano alghe attaccate(purtroppo anche l'anubias nana, che era diventata circa 25 cm di lunghezza!!!!!Ora sono due stoloni, uno da 10 , quasi senza foglie , e uno da c.ca 15cm, con molt meno foglie di prima...Ho gia immesso 19 litri di acqua pulita preriscaldata con aggiunta di sera aqutan, e sto asèettando che riscaldi un altro fusto, per poi immetterlo nel pomeriggio... penso che entro stasera avro' immesso di nuovo tutta l'acqua ( chi va piano va sano e lontano) per quanto riguarda i t5, nessun problema, ci stà tranquillamente. Solo qualche dubbio: dove li compro?Per il portalampada e il reattore mi posso comportare come le t8(lampada a b.c. energ. e mammuth)?e quanto costa un t8?Devo aggiungerlo o sostituirlo a un neont8? edit: Scusa, quanto costa un t5, non un t8... |
Quote:
|
ok!
CHIARO! :-)) Per quanto riguarda il t5, che gradazione devo prendere? 6500k? 4000k? Per il ballast ne ho fatto gia parecchi con quel metodo, e se va bene, continuero' ad utilizarlo per questo nuovo, prendendo unalampada da 24( ma ne esistono?) |
Si non sono facili da trovare ma esistono. Gradazione 6500K da mettere sul davanti dell'acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |