AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Cornice superiore e tirante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304419)

malù 22-05-2011 17:59

Difficile risponderti con sicurezza, occorrerebbe sapere se la dimensione è stata calcolata unicamente in funzione dell'utilità o se c'è anche la componente estetica.

Federico Sibona 22-05-2011 18:22

marcios1988, ma il fascione è incollato o è solo posizionato? Se è solo calzato sulla sommità della vasca e magari ha anche un po' di gioco è chiaro che non ha funzioni strutturali.

Per il resto io farei così: togli il fascione, riempi la vasca e misuri lo spanciamento (misura da vetro anteriore a vetro posteriore in centro vasca rispetto alla stessa misura alle estremità). Se è inferiore a circa 4mm totali non starei a preoccuparmi eccessivamente ;-)

marcios1988 22-05-2011 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1060910226)
marcios1988, ma il fascione è incollato o è solo posizionato? Se è solo calzato sulla sommità della vasca e magari ha anche un po' di gioco è chiaro che non ha funzioni strutturali.

Per il resto io farei così: togli il fascione, riempi la vasca e misuri lo spanciamento (misura da vetro anteriore a vetro posteriore in centro vasca rispetto alla stessa misura alle estremità). Se è inferiore a circa 4mm totali non starei a preoccuparmi eccessivamente ;-)

Salve Federico prima di tutto devo dire che sul mio viso ho un sorriso per alcune sue risposte in altri thread(magari se ne discute in privato perchè l'argomento potrebbe turbare qualcuno) poi comunque il fascione si sfila tranquillamente magari approfitto di misurare un eventuale spanciamento martedi quando effettuo il cambio e vi aggiorno:)da dire che comunque è bello alto di circa 10 cm e comunque al suo interno presenta due parti in plastica come si vede dalle vecchie foto che non so se effettivamente servono da tiranti

malù 22-05-2011 22:09

Quote:

marcios1988, ma il fascione è incollato o è solo posizionato?...........

Il "nostro" buon Federico..............marcios1988 come vedi ti abbiamo dato un sacco di risposte senza farti la domanda basilare #23

marcios1988 22-05-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060910759)
Quote:

marcios1988, ma il fascione è incollato o è solo posizionato?...........

Il "nostro" buon Federico..............marcios1988 come vedi ti abbiamo dato un sacco di risposte senza farti la domanda basilare #23

scusa perchè se è incollato o removibile cambia le cose?

malù 22-05-2011 23:49

Come ha detto Federico:
"Se è solo calzato sulla sommità della vasca e magari ha anche un po' di gioco è chiaro che non ha funzioni strutturali."

marcios1988 23-05-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060910990)
Come ha detto Federico:
"Se è solo calzato sulla sommità della vasca e magari ha anche un po' di gioco è chiaro che non ha funzioni strutturali."

io davo per scontato che aveva una funzione strutturale in quanto la cornice al suo interno presenta due tiranti in plastica..ma mi sà che forse tutta sta funzione di struttura non c'è..lo scoprirò domani quando effettuerò il cambio^^

marcios1988 24-05-2011 17:52

Ragazzi allora con vasca riempita fino a 4 cm dal bordo alle estremità del lato lungo misuro 30 cm mentre nella zona massima dove si ha lo spanciamento misuro 30,2 cm...eliminare il fascione dunque? ...comunque mi sto mettendo all'opera con i profili di alluminio per una corniceta che mi permetterebbe di appogiarci una copertura in vetro^^ posso procedere?

tutta un'altra storia cosi...
http://s2.postimage.org/1mffzp1gk/Picture0046.jpg
scusate la qualità della foto
per la copertura se la vasca diciamo è in sicurezza potrei anche utilizzare dei gancetti adatti ne ho visti on line ..gli ada garden cube hook

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.