![]() |
mettili in sump dove c'è tanto movimento... la cosa fondamentale è posizionare la sonda di temperatura nel punto giusto, in modo da intercettare la temperatura "media"
|
Cosa che non sarà facile purtroppo..ci sarà sempre un punto bollente ed uno freddo..
|
Quoto solo in sump.. Ho tenuto per un po' il riscaldatore in refugium e la temperatura in vasca non si alzava come quando messo in sump.. In più probabilmente la temp in refu era troppo alta e morirono delle alghe.. Sump per me vicino allo scarico così ha un grosso ricambio di acqua .. Quoto quindi Roby e paolo..
|
Perfetto, mentre la vasca sarà vuota, farò le varie misurazioni nei vari punti delle vasche, così mi regolo nella programmazione dell'iks..
|
È vero che hai una bella vascozza ma è anche vero che con gli shego a mio avviso hai un'efficenza maggiore data dalla lunghezza e dal tipo di materiale. Il rapporto W/lt che citava Paolo è corretto, ma se vuoi un consiglio io proverei a partire con un solo riscaldatore da 600W. Ad aggiungere sei sempre in tempo e poi se si riesce a risparmiare qualche spicciolo perchè non farlo?
|
1w/l lo citava Mauri ;-)
Anche io partirei con uno schego da 600w... nella vasca dolce, dove ci sono niente calore dalle luci e niente dalle pompe (una sola risalita con motore esterno) tengo agevolmente i 28 gradi anche d'inverno, con la temp. in ufficio fra i 12 e i 15°C e 670 litri NETTI in circolo. Nella vasca reef hai almeno 2 pompe di movimento, 3 o 4 hqi da 250, la risalita, la pompa del refugium, la plafo del refugium e la pompa del reattore... se l'ambiente non è freddo, per me 600w bastano. |
Io partirei con 3x300w collocati ogni uno in una zona diversa, collegati ad un unico Termostato.;-)
|
Infatti volevo mettere più termoriscaldatori, in più punti, ma in vasca ho previsto di non introdurre nessun componente della tecnica, a parte due vortech..il mio problema sarebbe dove si trova la discesa più distante (2 metri dall'ingresso dell'acqua) dove l'acqua sarà praticamente fredda....però c'è da dire che ho la plafo di Paolo..ed immagino che un po scaldi anche lei..
|
Minchia ....3 x 300??
io ne prenderei 1 da 600 e basta.....tieni conto che con le case di oggi non si ha bisogno di chissà quale riscaldamento |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |