AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   realizzazione vasca 300cm x 45cm x 55cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303856)

Agro 17-05-2011 21:53

Be penso che tu abbia capito che si è fattibile il discorso ma è sono necessarie competenze e una attenta progettazione.
I tiranti servono per rinforzare, in genere, la parte superiore della vasca, e collegano i vetri più lunghi della vasca per evitare che la spinta del acqua li deformi eccessivamente fino a farli cedere, speso e usato come stratagemma per risparmiare sullo spessore dei vetri.

rurik 17-05-2011 23:36

Ti do un paio di dritte (...piccole..) sperimentate da me con con una vasca da 200x40x55in condizioni simili alla tua.

Riscaldamento: isola tutti i lati possibili (nel mio caso 1 lungo due corti e coperchio) e inserisci (impermeabilizzandoli) i ballast sotto il coperchio (interno dell'acquario), il loro calore e quello delle lampade scalderà in maniera consistente l'acqua e il grosso volume della stessa farà da "volano termico" con poche dispersioni durante la notte.
Nel mio caso particolare in una taverna che in inverno arriva a 14- 15° la temperatura arrivava a 22- 23° di giorno per scendere solo 2° al massimo di notte, il tutto SENZA RISCALDATORE....

Filtraggio: Filtraggio interno "all'italiana" con tubo della pompa che emette dall'altra parte della vasca (è sufficiente nasconderlo un po' con le piante o altri escamotage). Questo permette di non disperdere calore fuori dalla vasca con filtri e tubi esterni e di avere pescaggio e rigetto di acqua da una parte all'altra della vasca, con un movimento lento ma omogeneo.

Illuminazione: con 2 + 2 T5 da 54W copri quasi completamente la vasca (sono lunghi 120cm) e se metti i riflettori hai già un'ottima resa luminosa senza spedere follie... chiaramente vanno posizionati sotto al coperchio e relativamente vicini all'acqua.

Nel mio album c'è una foto di una vasca lunga cm 150 con 2 soli T5, per darti un'idea della luce.

Ciao #21

Luk3 17-05-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Fra91 (Messaggio 1060899660)
A mio parere farla completamente in vetro è una pazzia...dico per i costi..;-)..una lastra di vetro lunga più di due metri, diciamo 2,5m alta 50cm circa con uno spessore di 15mm circa a mio parere già ragginge una cifra non indifferente...

Tipo??

Agro 18-05-2011 13:12

In legno
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292910

Luk3 25-05-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviata da rurik (Messaggio 1060900345)
Ti do un paio di dritte (...piccole..) sperimentate da me con con una vasca da 200x40x55in condizioni simili alla tua.

Riscaldamento: isola tutti i lati possibili (nel mio caso 1 lungo due corti e coperchio) e inserisci (impermeabilizzandoli) i ballast sotto il coperchio (interno dell'acquario), il loro calore e quello delle lampade scalderà in maniera consistente l'acqua e il grosso volume della stessa farà da "volano termico" con poche dispersioni durante la notte.
Nel mio caso particolare in una taverna che in inverno arriva a 14- 15° la temperatura arrivava a 22- 23° di giorno per scendere solo 2° al massimo di notte, il tutto SENZA RISCALDATORE....

Filtraggio: Filtraggio interno "all'italiana" con tubo della pompa che emette dall'altra parte della vasca (è sufficiente nasconderlo un po' con le piante o altri escamotage). Questo permette di non disperdere calore fuori dalla vasca con filtri e tubi esterni e di avere pescaggio e rigetto di acqua da una parte all'altra della vasca, con un movimento lento ma omogeneo.

Illuminazione: con 2 + 2 T5 da 54W copri quasi completamente la vasca (sono lunghi 120cm) e se metti i riflettori hai già un'ottima resa luminosa senza spedere follie... chiaramente vanno posizionati sotto al coperchio e relativamente vicini all'acqua.

Nel mio album c'è una foto di una vasca lunga cm 150 con 2 soli T5, per darti un'idea della luce.

Ciao #21

non ho presente come realizzare l'isolamento..come si fa?

rurik 25-05-2011 08:43

Lastre di polistirolo - poliuretano o simili, più o meno "mimetizzate"...

Luk3 25-05-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da rurik (Messaggio 1060915637)
Lastre di polistirolo - poliuretano o simili, più o meno "mimetizzate"...

da mettere dove? sotto il coperchio presumo..

mentre per quanto riguarda il silicone, si sua solo quello per incollare i vetri?

rurik 25-05-2011 13:38

...meglio sopra al coperchio (all'interno ci sono troppe interferenze con le lampade) ed all'esterno dei vetri, io li ho rivestiti di cartoncino nero e li ho fissati alla vasca con del semplice biadesivo.

Luk3 25-05-2011 18:31

capito.. grazie!

cmq al di là dell'entusiasmo iniziale, credo che 3mt siano davvero troppi, già 2mt di lunghezza è una gran bella vasca da uso consumer, quindi non per allevamento.

i vetri invece, si incollano solo col silicone?

Agro 25-05-2011 18:51

Si silicone acetico non con antimuffa o trattamenti strani, in genere viene preferito nero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.