AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Mobile legno autocostruito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303746)

4divpz 19-05-2011 00:36

Quote:

Originariamente inviata da leonardo72 (Messaggio 1060902595)
sono daccordissimo con BACHEROSPO, lo spessore è un pò misero, poi tieni presente che il massello può avere movimenti. io opterei per dei pannelli in listellare, cioè massello abete rivestito dell'essenza che vuoi, e sei più che sicuro, così il legno non si muoverà mai. lo spessore andrei sui 2,6 cm.
se vuoi dei consigli più precisi chiedimi pure. costruire mobili è il mio lavoro, e se ti posso essere utile....;-)

Ciao, guarda io ho 5 pannelli da 1,4cm di abete....
2 pannelli che sono uno la base e l altra la base dell acquario di 110x50x1,4
2 pannelli laterali di 80x50x1,4
1 posteriore di 110x80x1,4
Allora ai pannelli laterali e a quello dove poggia l acquario affiancherò dei pannelli della loro stessa misura di 2,8cm tranne x quello che poggia al suolo e poi inserirne uno da 2,8 nel mezzo,secondo voi può andar bene?

Ecco un disegno
http://s4.postimage.org/51t8i144/Immagine.jpg
allora i gialli e i marroni sono di spessore 1,4cm e in + il pannello dietro che non ho messo nel disegno
il verde da 1,8 cm e li ho già..... i rossi li volevo fare da 2,8cm e il fucsia anche

leonardo72 19-05-2011 23:37

Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1060902887)
Quote:

sono daccordissimo con BACHEROSPO, lo spessore è un pò misero, poi tieni presente che il massello può avere movimenti. io opterei per dei pannelli in listellare, cioè massello abete rivestito dell'essenza che vuoi, e sei più che sicuro, così il legno non si muoverà mai. lo spessore andrei sui 2,6 cm.
se vuoi dei consigli più precisi chiedimi pure. costruire mobili è il mio lavoro, e se ti posso essere utile....;-)

Allora ai pannelli laterali e a quello dove poggia l acquario affiancherò dei pannelli della loro stessa misura di 2,8cm tranne x quello che poggia al suolo e poi inserirne uno da 2,8 nel mezzo,secondo voi può andar bene?

Ecco un disegno
allora i gialli e i marroni sono di spessore 1,4cm e in + il pannello dietro che non ho messo nel disegno
il verde da 1,8 cm e li ho già..... i rossi li volevo fare da 2,8cm e il fucsia anche

i pannelli che devi accoppiare li devi assemblare tra loro con della colla vinilica ( la devi stendere su tutto un pannello) e poi pressare ( devi metterli sotto qualche peso ), così farai un ottimo lavoro, visto che verrà fuori un corpo unico. il pannello che userai per la base non appoggiarlo direttamente a terra, ma tienilo sollevato di almeno 4-5 cm e sotto a questo metti dei pezzi di rinforzo.
peccato che stiamo distanti, altrimenti ti aiutavo personalmente con molto piacere,:-)
per caso vieni al raduno?

4divpz 21-05-2011 14:24

Quote:

Originariamente inviata da leonardo72 (Messaggio 1060905259)
Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1060902887)
Quote:

Ecco un disegno

i pannelli che devi accoppiare li devi assemblare tra loro con della colla vinilica ( la devi stendere su tutto un pannello) e poi pressare ( devi metterli sotto qualche peso ), così farai un ottimo lavoro, visto che verrà fuori un corpo unico. il pannello che userai per la base non appoggiarlo direttamente a terra, ma tienilo sollevato di almeno 4-5 cm e sotto a questo metti dei pezzi di rinforzo.
peccato che stiamo distanti, altrimenti ti aiutavo personalmente con molto piacere,:-)
per caso vieni al raduno?

Purtroppo non riesco ma al 90% sarò a quello di Cesena......
Tornando al mobile alzarlo di 4cm?? Con dei piedini??? e perchè?#24
Aspetta intendi forse un altro pannello di base di spessore + grosso?

leonardo72 21-05-2011 22:26

accedenti, che non vieni, altrimenti ti aiutavo veramente, portavi i pannelli e l'avrei incollati io. comunque, tornando a noi, i due fianchi li devi far scaricare a terra, mentre il bannello a base lo dovresti collegare ai due laterali tenendolo più alto a formare così un frontale a mo di base. a terra non ti serve a niente, anzi se hai un minimo di dissesto sul pavimento, il mobile lo risente e come.

4divpz 23-05-2011 01:04

Quote:

Originariamente inviata da leonardo72 (Messaggio 1060908991)
accedenti, che non vieni, altrimenti ti aiutavo veramente, portavi i pannelli e l'avrei incollati io. comunque, tornando a noi, i due fianchi li devi far scaricare a terra, mentre il bannello a base lo dovresti collegare ai due laterali tenendolo più alto a formare così un frontale a mo di base. a terra non ti serve a niente, anzi se hai un minimo di dissesto sul pavimento, il mobile lo risente e come.

http://s1.postimage.org/n1gmoadg/Immagine.jpg

Intendi cosi'?

leonardo72 23-05-2011 22:58

PERFETTO!!!!
se conosci qualcuno che viene a Livorno di sabato, senti se ti porta i pannelli, te li incollerò con piacere.

4divpz 24-05-2011 14:44

Purtroppo la mia sfiga oltre a non venire, non conosco neanche nessuno che venga a Livorno ne tanto meno personalmente nessuno del forum.....:-(
Se ti capita di guardare la mappatura utenti di ap capirai ance il perchè.
Cmq ti ringrazio x i consigli e per l aiuto che mi avresti dato se gentile... grazie.
Penso che x il mobile forse optero x una struttura in alluminio faata su misura e poi la rivestiro con i pannelli, ma come ultima soluzione anche se molto valida e penso proprio che farò cosi'
Ciao;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.