AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   RESUN 84 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303637)

babaferu 16-05-2011 17:39

m

Luca_fish12 16-05-2011 19:33

Innanzitutto regolarizza il post come dice AleTv per favore...altrimenti si dovrà spostare...

Poi, non è vero che i watt influiscono solo sulla bolletta :-D in realtà sono la prima cosa da cercare per un'illuminazione efficace!

Come dicevo prima, se non avessero importanza potresti mettere un neon da 15w sopra una vasca da 100lt...tanto l'importante è che abbia 6500°K...No, non è vero! :-)
Il rapporto watt/litro è fondamentale nella coltivazione delle piante: può variare, di solito in un range da 0,5w/l a 1w/l a seconda delle esigenze delle piante...ma assolutamente è da tenere subito in considerazione! ;-)

A tal proposito, per toglierti ogni dubbio e per imparare qualcosa di più ti consiglio di leggere qualche articolo qui sul forum, spiegano tutto nei minimi dettagli e sono molto utili! :-)

Riguardo al wattaggio dei led...io non li sto usando ancora per cui non ti so dire granchè...la cosa certa è che la tua vasca è molto buia ora come ora, il che è problematico per l'hemianthus ma quasi tutte le piante che hai messo (mi pare) hanno bisogno di poca luce! (anubias, microsorum, cryptocoryne)

mariocpz 16-05-2011 21:45

Il wattaggio è il metro di misura di massima per capire quanta luce riusciamo ad imprimere in vasca,e quelli che hai tu credo siano LED da 0,06 in pratica ne devi avere 100 per fare 6w...
Inoltre il problema dei LED oltre al fatto dello spettro che tu hai hai ovviato creando i 3 colori (anche se non so dove usavano anche qualche led verde per completare lo spettro), e che non hanno una certa forza a penetrare la colonna d'acqua, rendendo di fatto sempre una luce insufficiente.
Soltanto i LED cree (quelli da 3w ognuno per intenderci) hanno una penetrazione adeguata, ma resto sempre dubbioso sull'efficacia del processo fotosintetico!

Ale87tv 16-05-2011 22:29

sposto in allestimenti e manutenzione... fino a che il post non è regolare :-)

Luca_fish12 16-05-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060898008)
Il wattaggio è il metro di misura di massima per capire quanta luce riusciamo ad imprimere in vasca,e quelli che hai tu credo siano LED da 0,06 in pratica ne devi avere 100 per fare 6w...
Inoltre il problema dei LED oltre al fatto dello spettro che tu hai hai ovviato creando i 3 colori (anche se non so dove usavano anche qualche led verde per completare lo spettro), e che non hanno una certa forza a penetrare la colonna d'acqua, rendendo di fatto sempre una luce insufficiente.
Soltanto i LED cree (quelli da 3w ognuno per intenderci) hanno una penetrazione adeguata, ma resto sempre dubbioso sull'efficacia del processo fotosintetico!

Quoto! ;-)

Anche io, per ora, mi fido più dei classici modi per illuminare (collaudati, semplici e talvolta più economici...dai risultati garantiti) :-)

stewe87 17-05-2011 09:52

Mi sapete spiegare come faccio a regolarizzare il post, non ho capito potete essere un pochino più cortesi perchè non ho capito nulla

babaferu 17-05-2011 10:03

leggiti il link che ti ha postato un moderatore.
ba

Luca_fish12 17-05-2011 10:20

Sul link di AleTv c'è scritto come fare passo passo! ;-)

Ale87tv 17-05-2011 12:06

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162529

ecco qui è spiegato tutto!! :-)

stewe87 17-05-2011 12:29

Ho regolarizzato, mi dite se è corretto in questo modo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.