![]() |
Probabilmente l'unica soluzione che troverà il legale è di mettere un'ipoteca legale sull'appartamento, il problema è che sarà di 2 grado visto che in primo c'è la banca.... in buona sostanza vi mettete "in coda" come creditori..... Indi per cui nel momento in cui la casa andrà all'asta, se avanzerà qualcosa tra il venduto e il debito verso la banca, dovreste prenderli voi.... Tieni presente che ci vorranno anni, e nel frattempo il debito non potrà fare altro che aumentare....
Purtroppo mi sa che dovrete farvi carico nel debito esistente, e da quel momento in poi dividere le spese condominiali per 6 e non per 7..... |
grazie ragazzi per la "solidarietà" dimostrata...
giuseppe rametta grazie 1000!vedo che sei"del mestiere" infatti è quello che ha fatto l'amministrore appena abbiamo minacciato di andare in "autogestione" chiederci seduta stante l'insoluto...per le ricevute mi devo informare,intanto,da solo,ho scoperto che l'immobile risulta pignolato....e,come spesso succede in questi casi,il propietario(ex a questo punto)non ha nemmeno gli "occhi x piangere"(quindi non riesci a portagli via niente) l'unica speranza a questo punto è di accodarsi alla banca?ma la stessa non ha convenienza a mandare all'asta...naturalmente,al tempo della valutazione dell'immobile,fu gonfiata la perizia...e se il tipo praticamente non ha pagato nulla del mutuo si trova ad essere sotto la banca stessa... giangi1970 mi sono espresso male...l'amministratore intendeva dire che non percepisce la percentuale sua di compenso sulla gestione(da detta sua perchè si fida di noi che ci conosce e sa che,a parte questo condomine,siamo tutte persone "per bene") a questo punto conviene che sento personalmente se la società a cui fa capo il mio amministratore possiede(e penso proprio di si)avvocati convenzionati,pagheremo quel che c'è da pagare(e come al solito in italia pagano le persone oneste e che lavorano)almeno freneremo il debito...perchè a questo punto le spese condominiali "solite" le deve pagare la banca essendo l'intestataria dello stabile? grazie ancora ragazzi!!! |
Brutta faccenda Andrea, non me ne intendo e non ti so dare consigli legali.
Se c'e' un minore di mezzo con un padre sbandato, pero' mettetevi anche una mano sul cuore e cercate di gestire la cosa in modo umano, al di la' del discorso legale. Se pero' l'amministratore non ha mai mandato lettere minacciose o messo via via al corrente voi della situazione, neanche lui ha fatto il suo dovere. Quindi in ogni caso, appena la situazione lo permette, lo cambierei. Che abbia rinunciato al suo compenso per 4 anni, non ci credo proprio comunque. Ora vado a controllare se ho pagato l'ultima rata del condominio!!! |
Andrea la banca ovviamente non è proprietaria dell'immobile, è solo creditrice dell'attuale proprietario e vanta, a garanzia del debito, un'ipoteca legale sul bene.... quindi non risponde delle spese condominiali...
Però mi sono informato, e ti posso dire, con assoluta certezza, che se l'amministratore di condominio non è in grado di dimostrare di essere intervenuto, nel corso del tempo, per sollecitare i vari pagamenti delle spese condomniali, ne risponde civilmente..... Quindi vi potete rivalere anche sull'amministratore..... Saluti! |
Quote:
...lunedi sera prossimo devo andare dall'amministratore...ci provo ad andare sotto.... grazie Riccio79! |
Andrea, Riccio ha ragione...avete provato ad effettuare una visura?
così potete vedere se il tizio possiede altro o meno...;-) se l'immobile è già ipotecato potrete soddisfarvi sull'eventuale parte residua...controllate che il Tizio però non possieda auto e quant'altro...eventualmente pignarate quelle....vedete se possiede altri beni immobili o mobili... |
ciao,
Vi posso garantire che a volte l'amministratore per far andare avanti il condominio mette anche dei soldi suoi, di solito succede quando non c'è un conto codominale. Comunque ora l'unica cosa da fare è cambiare amministratore e iniziare la pratica per il recupero dei crediti; non ti preoccupoare di dover mettere i soldi del moroso, tanto anche se non cambia amministratore ora quello in carica ti chiederà di coprire le spese arretrate del moroso e poi quando questo pagherà (se pagherà rientrerete) Di solito quando succedono queste cose il condominio non rientra di nulla o quasi..... Infatti dopo il decreto ingiuntivo bisogna continuare la pratica per arrivare alla vendita, il condominio (quindi anche tu) anticipa i soldi del legale delle perizie e delle varie pubblicità immobiliari (per le pratiche dell'asta); i soldi da anticipare prima della vendita arrivano a circa 10000#12000 euro e la vendita arriva dopo circa 5-6 anni (almeno a TOrino i tempi e i costi sono quelli). Poi una volta venduto l'alloggio le spese legali si recuperano (l'amministratore deve tenere tutti i conti) ma pe quanto riguarda il debito del condomino........... Il compratore pagherà l'anno in corso e quello precedente, per il resto del debito si aprono varie ipotesi: 1° se dopo la vendita e il saldo dei vari debitori privilegiati (banche e simili) rimane qualche cosa questo capitale servirà per coprire il debito condominiale e la rimanenza andrà all'esecutato. 2° se dopo la vendita e il saldo dei vari debitori privilegiati (banche e simili) non rimane nulla il condominio la prenderà nel ........ Spesso però quando si inizia la procedura per arrivare alla vendita il condomino, se ne ha la possibilità, chiederà e concorderà un piano di rientro dilazionato del debito ( se poi non rispetta il piano si divrà iniziare la procedura su descritta). per Riccio79 mi dispiace ma l'amministratore non risponde civilmente di nulla ciao GErry ps Se vuoi contattami in privato con un numero di telefono, è più facile parlare che scrivere, ma purtroppo le scelte da fare sono poche |
Dimenticavo........ difficilmente potrete accodarvi alla procedure della banca, di solito la banca aspetta di accodarsi alla procedura del condominio......
Alla banca non conviene andare all'asta e pertanto, se si tratta di debiti alti e di beni di valore insufficente aspetta e poi si accoda al condominio. La banca non paga non le spese condominiali in quanto non è l'intestataria dell'alloggio (altrimenti non saresti in questa situazione) ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |