AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   consigli acquario 200 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=303126)

Paolo Piccinelli 13-05-2011 15:51

http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=172

qui c'è la mia 670 litri con il suo bravo percolatore...

simo83 13-05-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060892389)
http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=172

qui c'è la mia 670 litri con il suo bravo percolatore...

Se non chiedo troppo... avresti un disegnino con quote e disposizione materiali?

Come rumore è paragonabile ad una normale sump come l'ho io sull'attuale acquario?

GRazie

Paolo Piccinelli 13-05-2011 16:14

digita trickle filter su google... ;-)

Il rumore è assolutamente tollerabile

simo83 14-05-2011 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1060891769)
per il filtro percolatore, un po di fruscio lo fa....se se l'hai in camera da letto, evita assolutamente.
Però dal punto di vista di abbattimento degli inquinanti, è il migliore di sicuro.....io nella mia vasca ho fatto un ibrido: ho una sump caricata a bioball, lapillo e spugna alla fine, ma la caduta in sump l'ho fatta con un tubo di pvc del 100 caricato a bioball, in modo da fare un percolatore (inoltre, avendo la mia vasca un tracimatore in vetro, ho riempito pure quello di bioball)

Ciao non è che potresti linkarmi o mandarmi via mp delle foto del tuo sistema?

Grazie

simo83 14-05-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060892450)
digita trickle filter su google... ;-)

Il rumore è assolutamente tollerabile

Scusami ma non riesco a trovare dei disegni con quote...

volevo capire due cose... ma lo scarico del troppopieno lo devo fare andare su un pannello tutto forato o prima ci metto uno strato con spugna?
Se faccio scaricare l'acqua sul pannello forato come faccio a far distribuire bene il gocciolamento su tutta la larghezza del percolatore?

Grazie

Metalstorm 16-05-2011 13:47

Quote:

volevo capire due cose... ma lo scarico del troppopieno lo devo fare andare su un pannello tutto forato o prima ci metto uno strato con spugna?
si, deve cadere su una piastra forata....per distribuire meglio, contanto che l'acqua cada da un tubo di sezione minore della piastra che scarica nel mezzo, potresti forare la piastra in modo da avere fori più dirdati al centro (dove casca l'acqua) e più fitti mano a mano che vai verso l'esterno.
Puoi giusto mettere n cm di spugna a grana grossa per affievolire il rumore della caduta...comunque avrai sempre il rumore di sgocciolamento

per le misure non ci sono dati fissi, dipende molto dalle misure del mobile: quanto spazio hai sotto? altezza, lunghezza e profondità

simo83 16-05-2011 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1060897017)
Quote:

si, deve cadere su una piastra forata....per distribuire meglio, contanto che l'acqua cada da un tubo di sezione minore della piastra che scarica nel mezzo, potresti forare la piastra in modo da avere fori più dirdati al centro (dove casca l'acqua) e più fitti mano a mano che vai verso l'esterno.
Puoi giusto mettere n cm di spugna a grana grossa per affievolire il rumore della caduta...comunque avrai sempre il rumore di sgocciolamento

per le misure non ci sono dati fissi, dipende molto dalle misure del mobile: quanto spazio hai sotto? altezza, lunghezza e profondità

Il mobile sotto lo costruisco io quindi posso scegliere se dividerlo i 2 parti o fare un vano unico, nel secondo caso avrei circa 60x60x190...

Quindi il percolatore avrà la prim zona (entrata acqua sporca) dove ci sarà, sopra al piano forato, uno strato di spugna che farà anche da filtraggio meccanico, poi la colonna di bioballs, poi l'altro piano forato. Sotto vorrei mettere altra spugna per attutire il rumore e per fare anche un pò di filtraggio anaerobico, poi vano vuoto con pompa di risalita e riscaldatore.. Può andare bene così?

Per le misure del percolatore cosa mi consigli?

Grazie

Metalstorm 17-05-2011 10:10

Quote:

Il mobile sotto lo costruisco io quindi posso scegliere se dividerlo i 2 parti o fare un vano unico, nel secondo caso avrei circa 60x60x190...
vano unico non lo farei....una costa centrale , con una vasca del genere, per me ti serve!

appena ho un attimo oggi provo a buttare giù uno schizzetto...come forma generale è molto valida quella del percolatore di piccinelli.

il filtraggio meccanico fallo alla fine: se la spugna sopra ti si intasa trabocca l'acqua!!! per attutire la caduta sulla piastra dev'essere appena appena un mezzo cm e a grana grossa, di più no

simo83 17-05-2011 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1060898667)
Quote:

vano unico non lo farei....una costa centrale , con una vasca del genere, per me ti serve!

appena ho un attimo oggi provo a buttare giù uno schizzetto...come forma generale è molto valida quella del percolatore di piccinelli.

il filtraggio meccanico fallo alla fine: se la spugna sopra ti si intasa trabocca l'acqua!!! per attutire la caduta sulla piastra dev'essere appena appena un mezzo cm e a grana grossa, di più no

Ok grazie... Allora aspetto i tuoi disegni...

Metalstorm 18-05-2011 13:26

Hai solo 60 di altezza utile all'interno del mobile??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.