AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I mie guppyni sono bruttini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30282)

Dark_70 05-02-2006 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Ecodany
..... da Roncadelle ....

immagino dove tu li avessi presi ..... erano già segnati in partenza!
senza fare nomi e pubblicità .... per intenderci il negozio in questione è secondo me uno dei migliori a BS soprattutto per come vengono tenuti i pesci e la vasche ma gli importatori sono sempre gli stessi.

Ecodany 10-02-2006 21:11

Ciao Dark, certo che il negozio è ben fornito! Il problema è colui che vende: per quanto mi riguarda non mi vede più!

Ecodany 10-02-2006 21:13

Quote:

Io ne ho presi alcuni a bergamo un po di tempo fa e mi sono restati nel sacchetto almeno 4 ore prima di metterli nella vasca principale ma non sembra che ne abbiano risentito
Accipicchia! Da Bergamo, traghetto, ecc e sono sopravissuti? Che beep! #25

Powerzilly 11-02-2006 20:59

Quote:

..... da Roncadelle ....

Perchè dici che erano già segnati in partenza?

Dark_70 12-02-2006 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Powerzilly
Quote:

..... da Roncadelle ....

Perchè dici che erano già segnati in partenza?

perchè purtroppo la maggior parte dei guppy che si trovano in negozio ha vita breve per tanti motivi.
Sono pesci che vengono allevati in modo troppo intensivo e in larga scala e di conseguenza una riduzione della qualità; è stato riscontrato che il 50% è già malato all'origine negli allevamenti (solitamente del sud-est asiatico) figurati cosa capita a quelli sani dopo il viaggio e la stabulazione.
Secondo me il negozio in questione è forse il migliore che ci sia in zona (non so che esperienza abbia avuto Ecodany) ma la provenienza dei pesci è sempre la stessa.

Powerzilly 12-02-2006 19:20

Mai stato da Mombelli a Chiari?? #24 Vorrei andare a farci un giro.... Me lo consigli?

Dark_70 14-02-2006 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Powerzilly
Mai stato da Mombelli a Chiari?? #24 Vorrei andare a farci un giro.... Me lo consigli?

no! mai stato è un po' fuori mano per me. Ma "farci un giro" è gratis quindi perchè no?!

mapi64 14-02-2006 16:00

Sono assolutamente d' accordo con Dark70 sulla qualità dei guppy che si trovano nei negozi, e credo di aver comprato guppy in tutta Torino ...
Quanto dice è oltretutto suffragato dal fatto ceh, guarda caso, i genitori comprati ti sono già morti.

Non è escluso che la "bruttezza" sia legata alla disgiunzione dei caratteri, la riproduzione degli ibridi F1, come da leggi genetiche, da una generazione F2 in cui i caratteri si disgiungono.

Personalmente scambio avannotti con altri appassionati ... saranno meno belli di quelli acquistati, ma sono decisamente più sani ...

Dark_70 14-02-2006 16:24

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Non è escluso che la "bruttezza" sia legata alla disgiunzione dei caratteri, la riproduzione degli ibridi F1, come da leggi genetiche, da una generazione F2 in cui i caratteri si disgiungono....

Non credo sia proprio disgiunzione ma più che altro proprio il corredo genetico di partenza.
Perchè in commercio si trovano solo individui colore base gray?
blond molto raramente per non parlare degli albini o dei Tiger (io ho fatto 200+200 km per procurarmeli da un amico).
Perchè sono poco prolifici e di difficile allevamento e allora via agli Half Black e similari ceppi molto "rustici" ed estremamente prolifici.
Di conseguenza quando parti da un ceppo Half Black (gene dominante solitamente portato dalla femmina che determina la colorazione nera del corpo) è molto difficile che ti escano tanti colori perchè li copre tutti

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Personalmente scambio avannotti con altri appassionati ... saranno meno belli di quelli acquistati, ma sono decisamente più sani ...

personalmente.... i miei sono molto più belli ..... ;-) :-))

mapi64 14-02-2006 18:44

Quote:

personalmente.... i miei sono molto più belli .....
ogni scarrafone è bello à mamma sua ... -ROTFL-
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.