![]() |
fai così, inizia a far maturare il tuo acquario. mentre aspetti che passi il canonico mesetto, porti la tua acqua di rubinetto a un negoziante, e gli fai fare i test.
fatti dire ph, gh e kh. poi vedi se i pesci/lumache/gamberetti che ti piacerebbe inserire sono adatti a vivere in un acqua con quei valori. se per loro vanno bene, allora niente acqua d'osmosi. se la tua acqua non va bene per loro ma li vuoi lo stesso, ti procuri acqua d'osmosi per ogni cambio, quindi ogni settimana (essendo un acquario piccolo è bene fare cambi abbastanza frequenti per evitare che si accumulino troppi nitrati) in sostanza, se non la vuoi usare (come me che sono una pigra) prendi gli abitanti in base ai valori della tua acqua (e al litraggio dell'acquario ovviamente) |
Grazie jelly, ne terrò di conto, e grazie anche agli altri che mi hanno risposto!
------------------------------------------------------------------------ Jelly ma tu tieni un topo gigante per la casa??????? O.o |
Quote:
vediamo se ho capito... ho un 70 lt dolce da allestire, dopo aver messo fertilizzante e ghiaia lo riempio con acqua del rubinetto e dopo 1 mese la porto ad analizzare. se van bene i valori posso inserire guppy & co, s e no ne tolgo 15 lt e metto 15 lt d osmosi e rifaccio i test dopo 1 sett? ma fare gia un mix tra rubinetto e osmosi? ma l osmosi non è l acua demineralizzata che vendono x il ferro da stiro? grazieeeee |
Tutti i marini si fanno l'osmosi..
Il dolce io lo gestisco con sola acqua del rubinetto ma Magari a fondo schiena i valori sono buoni.. Dovresti fare un paio di misure prima di decidere quanto diluire l'Acqua del rubinetto.. Di certo non puoi usare tutta osmosi.. |
i guppy solitamente vivno bene con i valori dell'acqua dei nostri acquedotti, quindi nel 90% dei casi nemmeno ti serve l'acqua osmotica.
Quella dei ferri da stiro è acqua demineralizzata, ma tale processo viene effettuato con resine chimiche, quindi nonè consigliabile utilizzarla in vasca per i pesci!!! Premetto che sarebbe utile sempre avere i test in casa per misurare PH GH KH NO2 NO3. Se proprio vai in negozio e li fai misurare da loro... spesso chiedono 1/2€ per fare i test. Senza sapere i valori attuali del tuo acquedotto e senza sapere bene che pesci mettere in vasca, è inutile partire con un mix di acqua e osmosi. |
Comunque l'acqua d'osmosi serve sempre in tutti i casi, per fare i rabbocchi dell'acqua evaporata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |