AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Wave Master Soil...delucidazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301838)

Nicola73 03-05-2011 21:26

Il mio invece e' di granulometria piu' spessa del tuo,piu' o meno sara' di circa 4-5mm a granello...
quindi penso che sara' il tipo medio...
penso che non avro' problemi a piantarci la glosostigma come prato...

tu che ne pensi?

PS:
poi come altre essenze ci piantero' la blyxa come essenza di primo piano...e come piante da sfondo sono indeciso tra la eleocharis acicularis,e la rotala sp green...oppure mi piace tanto la hemianthus micranthemoides...

PS:
la mia vasca sara' allestita a stile "Iwagumi"

questa e la foto dell'hardscape...

http://img21.imageshack.us/img21/2554/dsc01001ct.jpg

che ne pensi?

Mel 03-05-2011 22:38

Vai tranquillo, secondo me lì puoi piantarci qualsiasi cosa senza problemi. :)
La glosso so per esperienza che ci cresce benissimo.

Nicola73 03-05-2011 23:09

OK Mel...
ti ringrazio per avermi dato conferma che il master soil e un fondo fertile...e che senza aggiunta di niente...
la vegetazione cresce bene...

PS:
potresti postare una foto della tua vasca dove viene usato il master soil come fondo?

grazie.

Mel 03-05-2011 23:45

sono in trasferta, torno a casa domani sera sul tardi..

Nicola73 04-05-2011 20:17

Apparte Mel...

non c'e' nessun'altro che abbia provato il master soil come unico fondo senza integrarlo?

Nicola73 06-05-2011 11:19

Allora a questo punto non mi resta che pensare che nessu'altro abbia provato il Master Soil come unico fondo senza integrarlo...#24

Mel 06-05-2011 11:33

La verità è che pochi usano i fondi in terra e il quarzo va di gran lunga per la maggiore. O il manado.
Siamo in pochi ad amare l'akadama (il master soil è una akadama, più o meno).
E comunque l'allestimento più spesso consigliato per l'akadama è lapillo lavico sotto, akadama sopra. Senza nient'altro. Il lapillo serve solo a far "respirare" le radici.

Nicola73 06-05-2011 14:16

Comunque penso che se faccio il sottofondo con del lapillo vulcanico per avere l'ossigenazione del fondo,poi si crea anche una superfice migliore per l'insediamento dei batteri,
il tutto poi integrato con delle tabs della seachem sbriciolate,con l'aggiunta di carbone attivo in polvere...e per finire,il tutto ricoperto dal wave master soil...
in questo modo penso che dovro' ottenere dei buoni risultati...

che ne pensi?

Mel 06-05-2011 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Nicola73 (Messaggio 1060880169)
Comunque penso che se faccio il sottofondo con del lapillo vulcanico per avere l'ossigenazione del fondo,poi si crea anche una superfice migliore per l'insediamento dei batteri,
il tutto poi integrato con delle tabs della seachem sbriciolate,con l'aggiunta di carbone attivo in polvere...e per finire,il tutto ricoperto dal wave master soil...
in questo modo penso che dovro' ottenere dei buoni risultati...

che ne pensi?

Certo, migliora anche l'insediamento dei batteri nel fondo.
Sì alle tabs, fanno sicuramente bene, mentre credo che il carbone attivo sia sostanzialmente inutile.
In primo luogo perchè al primo caso in cui per qualche ragione ti trovassi ad aver bisogno di un trattamento medicinale non potresti farlo, e in secondo luogo perchè comunque ha una durata limitata nel tempo, oltre la quale diventa inefficace.
Senza contare che poi credo che assorba i vari metalli presenti nell'acqua, potresti aver problemi a dosare, ad esempio, il ferro.

Nicola73 06-05-2011 15:20

Per quanto riguarda l'aggiunta della polvere di carbone attivo:

serve semplicemente ad assimilare le sostanze nutritive in eccesso nel fondo,per poi rilasciarle moderatamente in seguito quanto la sua caratteristica di assimilare si esaurisce...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.