![]() |
ciao @St Me,se faccio come il disegno che ho postato ( sperando sempre che la pompa riesca a tirare e ricacciare l'acqua,questo è il mio dilemma ),il problema di pulire la pompa non esisterebbe in quando si apre il tappo e si pulisce senza andare a toccare mimimamente i componenti biologici.
se invece adotterei un unico tubo l'acqua entrerebbe dall'altro e la pompa si ritroverebbe sotto a tutto. per la pulizia o sostituzione della lana di perlon non ci sarebbe problema. mentre per la pompa? li dovrei mettere il tubo sotto sopra,ma facendo cosi? che succede? si smuoverebbe tutto? ( non intendo i materiali visto che quelli rimarebbero al loro posto per via diciamo dell'incastramento dei canolicchi,spugne e lana ) intendo i batteri che si andranno a ricreare grazie ai canolicchi? se la risposta è no,allora anche in questo caso la pulizia è facile da fare,altrimenti per non rischiare nulla opto per i due tubi ed amen. Sto aspettando proprio per sapere quale sia la migliore soluzione ( anche se già so che sarebbe un filtro originale ) |
Leggiti anche questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=299559&page=2 |
Io ho un filtro esterno fatto con i tubi in pvc rossi. Diametro 11 e altezza 70cm. E' chiuso in alto e in basso con i suoi terminali con tappo a vite. L'ingresso l'ho messo in basso con l'attacco sul fianco (non sul tappo del terminale) e l'uscita l'ho messa sul terminale superiore (anche se era meglio metterlo sul tubo come l'ingresso). Il tutto è collegato incollando i raccordi da giardino e a questi fisso i tubi con le fascette metalliche. A 5cm dal fondo ho incollato una lastra forata che faccia da supporto per i materiali filtranti senza andare ostruire l'ingresso. L'innesco è sempre un problema e ho risolto mettendo una maxijet in vasca che pompa acqua dalla vasca al filtro. In questo modo non ho mai problemi di pescaggio dell'acqua e inoltre la maxijet ha una griglietta da montare sull'aspirazione. Per il ritorno in vasca ho messo una spraybar sul lato corto.
|
dinindnn, quindi il tuo filtro è senza pompa e la pompa la tieni dentro la vasca giusto? Questa soluzione credo offra un buon vantaggio per quanto riguarda la silenziosità oltre al fatto di poter intervenire con rapidità in caso di problemi alla pompa o di sua sostituzione con altra di portata diversa.
Per contro hai più tecnica in vasca e un ingombro leggermente maggiore. PS: belle pompe le Maxijet... |
Si esatto ho la pompa in vasca. Purtroppo ogni volta che smontavo il filtro per la manutenzione poi perdevo un'ora per far ripartire il pescaggio e non ero mai sicuro che ripartisse nel caso saltasse la corrente. Cmq a breve andrò a rifare il serbatoio usando i tappi ad espansione che avete consigliato qui, un lavoro da 10 minuti; ci vorrà di più a far asciugare il tangit per fissare i raccordi :-)
|
Per @ dinindnn,la tua vasca di quanti litri è che hai usato un tubo lungo 70 cm e 11 cm di diamentro?
Tu l'hai messo verticale od orizzontale? |
Ho scritto male, il diametro è 10 cm e l'altezza è 70. Posizionato in verticale.
edit: vasca da 120l lordi. |
Quote:
|
Controlla dove vuoi metterlo e vedi che altezza ti serve per starci. A questo punto calcoli il volume e se è pari o superiore a quello di un filtro di marca consigliato per il tuo acquario lo tieni cosi. Il mio è eccessivo per 100 litri netti, ma tanto non lo riempio completamente di materiali filtranti.
|
Io resto dell'idea che il vantaggio del filtro esterno è che ha tutto all'esteno della vasca... quindi non mi piace la pompa dentro la vasca!
Inoltre mettendola a ciucciare acqua sporca, devi pulire più spesso la girante. Per farlo innescare subito io ho trovato lo stratagemma: lo riempio di acqua dell'acquario e poi lo chiudo, quindi avvio il filtro e parte in un unanosecondo! Quando se ne va la corrente il filtro resta comunque pieno d'acqua (si reimpie per caduta, epr questo si deve mettere sotto al livello dell'acqua in acquario!) e quindi si dovrebbe riavviare senza problemi. Se nel tuo si forma dell'aria vuol dire che da qualche parte entra... ricontrolla tappi e tutte le siliconature. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |