![]() |
Beh i batteri si insediano anche nel substrato. Non mi sembra gravissimo.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Grazie delle interessanti informazioni, non sapevo che i batteri s'insediavano addirittura nel substrato, ma certo nelle spugne sapevo che c'erano ma molti di meno. Mi sento di quotare tutti quelli più esperti di me e ti consiglio di metter al più presto i cannolicchi e misurar se puoi i nitriti per aver una comprensione migliore dell'argomento.
Ciao:-)) |
I batteri si insediano in tutte quelle superfici porose che sono in vasca. Se pensiamo ad uno degli arredi più comuni, ad esempio le pietre laviche, scopriamo che con la loro porosità sono particolarmente indicate per la formazione della colonia batterica, oserei dire che in un tanganika o malawi allestito con pietre laviche si potrebbe addirittura solo ed esclusivamente installare un filtraggio meccanico, poi dipende ovviamente anche dalla popolazione, una sorta di gestione naturale come quella dei nanoreef. Ora questa affermazione prendetela con le molle eh? :-))
|
Quote:
|
Questa 'configurazione' ha un senso con 'così tanti' cannolicchi?
http://s3.postimage.org/2x74o8yo4/filtro.jpg E il fatto di mettere ovatta-spugna-cannolicchi? Quindi quando vado a ripulire il filtro estraggo la vaschetta e tolgo ovatta e spugna senza mettere sotto l'acqua i cannolicchi? Grazie :D |
Io toglierei solo l' ovatta e tutto il resto non lo toccherei. Ah, ricordati di sciacquare l' ovatta nella stessa acqua che togli dalla vasca.
|
Perché la toglieresti l'ovatta?
Io la lascerei evita che si intasi la spugna velocemente, la quale da supporta pure per i batteri, invece i cannolicchi sono il supporto migliore per i batteri perché non si intasano come le spugne. |
No, intendevo quando si fa la manutenzione. Sciacquerei solo l'ovatta intendo.
|
Ah ok, al limite se si intasa la spugna la strizzi leggermente nel acqua tolta durante il cambio, senza esagerare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32. |