ale.agos |
27-04-2011 21:45 |
Quote:
Originariamente inviata da dany78
(Messaggio 1060860586)
ok però credo che le alghe le hai da un pò di tempo nn si sono presentate ora quinndi nn può essere il caldo....o ti son venute fori solo ora???
ne tantomeno il troppo movimento semmai il contrario poco movimento e zone stagne allora li si che possono venire fuori alghe....
ora rileggendo bene penso che tu stia parlando della caulerpa che è una macroalga e che con il caldo nn centra nulla ti devi preoccupare se hai filamentose allora vuol dire che qualcosa nn vò probabilmente ha influito il cibo x i paguri ;-)
|
bhè le alghe son venute fuori quando ho acceso le luci, cioè circa a dicembre... all'inizio un invasione di alghe filamentose verdi poi pian piano con la pulizia e raschiandole sono diminuite molto.
Nei giorni scorsi si è verificato l'incremento di cui ho detto nel primo post, ora dopo la pulizia sembra tutto più stabile, dopo il cambio acqua ho anche messo una fila di batteri della elos e leggendo le istruzioni ho scoperto che loro consigliano di usare una fiala alla settimana...
Io non l'ho mai fatto, li ho messi solo dopo i cambi d'acqua, sin ora pochi perchè in maturazione mi avevan consigliato di non farne.
Magari ho una carenza di batteri denitrificatori e quindi un certo eccesso di nutrimenti per le alghe anche se i test dicono il contrario.
Per l'alga non si tratta di caulerpa, ho visto le foto e non è quella, per come ho letto sul forum dovrebbe essere la Polyphysa parvula... insomma un alga tranquilla :-))
Comunque gli abitanti della vasca mi sembran in salute quindi le alghe son forse più un problema di estetica...
|