AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli su primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299520)

Bob_82 19-04-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1060847915)
Ti compri un impiantino, cosi non sei più schiavo della tanica.

Esattamente. Anche perchè risparmi un bel po' rispetto che a prenderla dal negoziante.

silverhand 19-04-2011 15:54

E poi però non te ne fai niente.
Per abbassare il PH serve torba o Co2.
Al massimo puoi abbassare il Kh e Gh con l'acqua di osmosi.
Verifica che i test non siano scaduti. Mi sembra molto alto quel valore di Ph.

Bob_82 19-04-2011 16:25

Quote:

Originariamente inviata da silverhand (Messaggio 1060848209)
E poi però non te ne fai niente.
Per abbassare il PH serve torba o Co2.
Al massimo puoi abbassare il Kh e Gh con l'acqua di osmosi.
Verifica che i test non siano scaduti. Mi sembra molto alto quel valore di Ph.

Si ma se non abbassi il kh anche se metti la co2 non succede nulla al ph per via dell'effetto tampone. Prima cosa si deve diminuire il kh, poi tramite la co2 si può agire sul ph.

Per quanto riguarda i valori del ph nell'acqua di rubinetto può arrivare tranquillamente a 8 o più, dipende dalla zona, dall'acquedotto, dalla presenza o meno di un serbatoio ecc.

DrKey 19-04-2011 17:09

Beh riguardo la CO2 immagino voi intendiate le bombole e non le pastiglie.. In questo caso opterei più per la torba, a meno che quest'ultima non abbia controindicazioni.. Ne ha? -05

Guardando su eBay ho trovato http://cgi.ebay.it/Sera-Super-Peat-T...item1c19e30684
Ditemi voi se va bene..

Se avete altri consigli riguardo gli acquisti ditemelo così faccio un unico ordine evitando di pagare più spese di spedizione, grazie.

yspanico 19-04-2011 19:31

allora a te piace buttare via i soldi...#07
la torba serve solo per abbassare il ph,
la co2 abbassa il ph e in più serve alle piante.
per il tuo acquario la co2 in gel è manna dal cielo.
costi:3euro spesa iniziale,80centesimi al mese di mantenimento.
devi solo seguire le indicazioni nel link qui sotto...

DrKey 19-04-2011 19:56

Grazie per la dritta, ma preferirei qualcosa di più "sbrigativo" non perchè sono impaziente, ma semplicemente durante la giornata non ho il tempo materiale di concentrarmi su sistemi fai-da-te, anche se trovo l'articolo molto interessante. Per le piante avevo pensato alla CO2 in pastiglie, anche se suppongo che sia più efficiente il sistema descritto da te..

Bob_82 20-04-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1060848664)
Grazie per la dritta, ma preferirei qualcosa di più "sbrigativo" non perchè sono impaziente, ma semplicemente durante la giornata non ho il tempo materiale di concentrarmi su sistemi fai-da-te, anche se trovo l'articolo molto interessante. Per le piante avevo pensato alla CO2 in pastiglie, anche se suppongo che sia più efficiente il sistema descritto da te..

Il sistema in pastiglie lascialo perdere... E' troppo ingestibile secondo me e il rilascio di co2 è improvviso e incostante.

DrKey 20-04-2011 17:12

L'avevo immaginato, e per questo ho acquistato anche il tester del CO2..

Bob_82 20-04-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1060850574)

Anche perchè considera che senza effetto tampone un improvviso picco di co2 ti fa precipitare il ph... e ovviamente ai pesci un ph ballerino non fa assolutamente bene.

Agro 20-04-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Bob_82 (Messaggio 1060850735)
Quote:

Originariamente inviata da DrKey (Messaggio 1060850574)

Anche perchè considera che senza effetto tampone un improvviso picco di co2 ti fa precipitare il ph... e ovviamente ai pesci un ph ballerino non fa assolutamente bene.

Quoto, leggiti l'articolo consigliato non ci impieghi molto a costruirlo, se proprio non non hai voglia di cimentarti prenditi un impiantino pronto.
L'acqua di osmosi serve sempre, per i rabocchi del acqua evaporata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.