AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   incrementare illuminazione 230 L. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298769)

freccia72 19-04-2011 19:55

dacome ho letto la lampada che chiedevi all' inizio (plant powe) deve essere una fitostimolante.
Sinceramente non so a quanti k arriva, però dovrebbe avere (come scritto nel link che hai dato)un fascio luminoso che da sul rosa.(scusa ma non ricordo il nome appropriato#12)
Io cambierei anche quella, una volta l'ho avuta e sulla scatola c'era scritto 10.000k.
Se ha 3 lampade io metterei, partendo dal fondo, 6500 - 4500 - 6500.
Altrimenti se opterai per 4 neon, 4500 - 6500- 4500 - 6500.

specy 21-04-2011 19:00

@ loc_79 e freccia72

Vi ringrazio di nuovo per il link che mi avete dato è molto utile e sicuramente prenderò spunto da lì per ampliare il mio parco luci. Credo che opterò per aggiungere un solo neo T5 da 39W con temperatura colore da 6500 e ra da 80, pero faro la modifica predisposta per potere montere un 4° neon per un eventuale aggiunta in futuro.
Oltre al link che mi hai dato ho trovato questi :
http://www.aquario.me/aquarium/exten...rage-aquarium/

http://www.aquario.me/non-classe/ref...rs-pour-neons/

Però ho qualche dubbio:
- Uno di questi è che in quei articoli si parla di riflettori per neon T8 della arcadia ( sembrano ottimi perchè gia forniti con le clips,hanno delle feritoie dove vanno montati le clips ed inoltre sembrano che siano anche orientabili ) ; su acquariumline non hanno riflettori della arcadia per neon T5 , ma solamente per T8; potrei utilizzarli per i T5 ?

- Mettendo un neon supplemenrtare è preferibbile porlo nella parte anteriore oppure nella parte posteriore dell'acquario ? la mia ignoranza in materia mi fa pensare di metterlo posteriormente ma preferisco avere un vostro suggerimento che sarà sicuramnete più tecnico e più competente.

Per quanto riguarda il ballast per alimentare il neon se ne acquisto uno che possa alimentare 2 neon da 39W cioè un 2 X 39 W sarei obbligato ad alimentare per forza 2 neon oppure ne potrei alimentare solo uno ?

Giuseppe

freccia72 21-04-2011 21:41

penso che per l'aggiunta di un 3 neon, dove lo metti è a tuo gusto.
Dipende se vuoi più luce davanti o dietro.
Per i riflettori penso che non ci siano problemi, dovresti sapere che misure portano, altrimenti li rifili un pò con una taglierina.:-)
Anche su acquaportal nella sezione principale del sito, ci sono parecchi articoli che ti potranno aiutare o suggerirti qualche nuova idea.
Per i ballast puoi benissimo prendere il 2x39 e mettere solo un neon.
p.s.: per i ballast l'importante è che siano di wattaggio sempre superiori o uguali ai neon che vorrai montare.

loc_79 21-04-2011 22:51

sicuramente però ti costerà un pò di più il 2x39 del 1x39W

Federico Sibona 22-04-2011 08:57

specy, un altro parametro da considerare per posizionare il neon supplementare davanti o dietro è che intralci il meno possibile le operazioni di manutenzione.
L'avere più luce davanti ed lo sfondo vasca in penombra aumenta la sensazione di profondità, ma ciò non è opportuno se dietro hai piante alte ed esigenti in fatto di luce, la cosa è da valutare in funzione dell'allestimento.
C'è da dire che, se usi il sistema suggerito da quegli articoli francesi, è un attimo spostare il neon da davanti a dietro o viceversa.
Quel telaietto nero che compare in foto e che porta i neon originali è fissato alla cornice oppure può essere spostato avanti ed indietro?

I tubi T8 hanno diametro 26mm ed i T5 16mm, perciò le clips dei riflettori per T8 non possono andare bene per i T5.

Per il ballast fai attenzione nell'acquisto: non tutti quelli doppi sono in grado di far accendere il tubo singolo ;-)

specy 22-04-2011 14:07

Siccome probabilmente metterò dietro delle piante a crescita rapida ( ancora debbo decidere quali ) per cui aggiungerò il neon supplementare nella parte posteriore, inoltre la manutenzione dell'acquario così non verrà impedita.

@ Federico Sibona
Il telaio dei neon è completamente asportabile e lo si può spostare avanti ed indietro.

Giuseppe

testo aggiunto :

L'anno scorso ho acquistato dei riflettori della Juwel per l'altra vasca e si possono utilizzare sia per i T5 che per i T8 in quanto se ricordo bene vengono fornite con clips per entrambi i neon , per cui prenderò questi, purtroppo da acquariumline al momento non sono disponibili, vedrò di telefonare per vedere se si possono avere.

freccia72 22-04-2011 19:18

scusate ma io ho dato info per mia esperienza. #12
Per i riflettori io li ho fissati direttamente sul coperchio, quindi non ho pensato ad agganci diversi.
Per il ballast doppio, sempre per esperienza, ce l'ho doppio e funziona con un neon solo!
Pensavo che i reattori fossero tutti uguali ! #13
Grazie Sibona per il suo intervento! :-))

Rox R. 04-05-2011 14:45

Specy, prima di aumentare la luce è bene che tu sappia che dovrai aumentare tutto.

L'intero acquario si collocherà su un livello energetico più alto.
Avrai bisogno di fertilizzazioni più frequenti e più abbondanti, più piante rapide, CO2 obbligata, potature settimanali di una certa entità, maggiore controllo con i test.
Un eventuale squilibrio avrà effetti più rapidi e più evidenti.

In compenso, potrai coltivare qualsiasi cosa in qualsiasi quantità, senza sentirti dire "No.. quella pianta è troppo esigente".

specy 04-05-2011 19:01

@ Rox

Intanto grazie per la risposta in MP #25.

L'acquario nuovo, il 230 l. lordi, ha di serie 2 neon T5 da 39 W. che fanno circa 0.43 W/l, i quali mi sembrano alquanto bassini per potere piantare un pratino ( che mi piacerebbe tantissimo potere realizzare ) . Perciò vorrei aggiungere un neon da 39 W. al fine di raggiungere 0.65 W/l ( non solo , se faccio quest'aggiunta, già che ci sono, farò la predisposizione per il quarto neon cosi se un domani volessi....).

Ovviamente avvrò ( c'e l'ho nel 120 l. ma verrà messo nel 230 l. e userò il CO2 a gel nel 120 l. ) un impianto a CO2 . Per la fertilizzazione dovvrò scegliere un protocollo " serio " , attualmente nel 120 l. uso la linea wave di fertilizzanti che non mi convince tanto.

Ma in effetti per adesso mi stò informando in quanto non è che sono ancora molto convinto per come dovvrei aumentare il parco luci , questo perchè ad oggi non ho ancora scelto che piante mettere #12.

Giuseppe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.