AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   problema con puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297287)

crilù 06-04-2011 15:08

Sì, me l'ero scordato...niente fertilizzante.
Alcuni la luce la lasciano spenta, fai che farlo anche tu tanto adesso le giornate si sono allungate e basta la luce normale per pochi giorni.
Le piante patiranno un po' come in estate ma non è detto, al limite lascia unpo' sollevato il coperchio in modo che passi aria. Usa un tappo di sughero o quel che ti viene in mente.c

e-commerce91 06-04-2011 15:14

l'acquario è aperto, con plafoniera a ponte ;)

e-commerce91 06-04-2011 15:39

ho messo 10 ml.
nelle indicazioni c'è scritto che per pesci delicati come caracidi si devono mettere 5 ml ogni 40l, il mio acquario di netto sarà 90l, quindi ho messo 10ml...meglio dosare x difetto, che x eccesso, no? il mangime devo somministrarlo normalmente no?
vi aggiorno =)

e-commerce91 06-04-2011 16:55

-siccome l'aeratore è rotto, ho preso una pompa da 420l/h che avevo , attaccata con le ventose alla perete, con il sistema venturi... impratica fa piu bolle e smuove meglio l'acqua di un comune areatore...
-la luce ho deciso di non spegnerla in quanto nel prodotto non viene indicato di spegnerla, e poi perchè ho piante esigenti in acquario ed ho paura di rovinarle.
-ho sospeso la fertilizzazione
-ho sospeso lentamente la co2
ciao

crilù 06-04-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3550484)
l'acquario è aperto, con plafoniera a ponte ;)

:-)) potevi dirlo subito

Per il mangime poco poco così non si sporca l'acqua, ciao

eltiburon 07-04-2011 00:36

Comunque spegnere le luci non è così importante, moltissimi (me compreso) non lo fanno proprio.
Il sale per i caracidi purtroppo non è indicato.
Il Contraick va bene, non credo che sia così innocuo per le caridine, però mi sa che hai poca scelta (il Faunamor è pure peggio...), dovrai rischiare!

e-commerce91 07-04-2011 00:48

ragazzi, fino ad ora nessun decesso....ho dosato il contraick oggi alle 16,vasca ben ossigenata e temperatura 30-31°C e le caridine, la neritina, e i pesci non sono morti.... ho dato mangime e mangiano tutti....
sugli hemigrammus non mi sembra di notare piu puntini... mentre sul ramirezi da 3 puntini adesso ne vedo solo1... quest'ultimo, è iper attivo, mostra splendidi colori, mangia e cerca mangiare, non si strofina, ma presenta ancora le branche molto allargate....
spero con tutto il cuore di portarvi buone notizie domani mattina....
inoltre se tutto passa, mi dovrete consigliare per ritornare alla situazione iniziale, non vorrei che ci fossero ricadute ;)
ciao

crilù 07-04-2011 10:51

Bene, finisci la cura e poi ne riparliamo, sappi comunque che la temperatura dovrai tenerla alta ancora per qualche giorno, ciao

e-commerce91 07-04-2011 12:13

Ragazzi buone notizie!
puntini bianchi totalmente spariti! :D
ora il ramirezi è completamente pulito, la respirazione è piu controllata, anche se le branche sono un po allargate......#07
la temperatura è sempre a 31°C, e pompa/ossigenatore attaccato a manetta 24/24h
stamattina ho dato da mangiare, mangiano tutti.
e ci tengo a precisare che non ho avuto alcun decesso di lumache è caridine(nemmeno di quelle piu piccole appena nate)....
quindi da parte mia posso dire che il contraick(vecchia versione diluita) nella dose minima indicata per i caracidi ossia 5ml x 40l , non procura alcun effetto a breve termine nelle red cherry e neritine....
ovviamente non posso sapere ancora se ci saranno conseguenze piu in la....
ma spero proprio di no....
comunque mantengo tutto com'è.....
e se fino a sabato(ovvero il 4 giorno da inizio cura) non noto alcuna comparsa, sabato faccio un cambio d'acqua e metto i carboni attivi nel filtro...
la temperatura posso anche farla scendere a partire da sabato-domenica magari di un grado al giorno, per arrivare ai 25°C di prima.
a me interessa sopratutto riprendere prima possibile fertilizzazione e co2, per non fare patire troppo le piante, ma mi sa che dovrò aspettare almeno fino a sabato giusto?
grazie ragazzi =)

crilù 07-04-2011 13:35

Tu calcola dall'inizio dell'innalzamento della temperatura minimo 10 gg., al limite vai a 30, dopo di che abbassi di uno o due gradi al giorno. Significa che il cambio lo dovrai fare con acqua sempre a 29/30°, il carbone attivo mettilo pure.
E' importante seguire questa procedura altrimenti rischi recidive, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.