![]() |
Certo...ma anche il resto della popolazione secondo me andrebbe messo almeno dopo 6 mesi...più la vasca resta indisturbata meglio è... ;-)
|
Quote:
La mia idea, come detto all'inizio, è di popolare la vasca a Settembre. Oltre alla coppia di Ocellaris, forse metterò un gobide o un blennide. Sugli invertebrati devo ancora decidere.... |
Quote:
- le rocce poggiate direttamente sulla sabbia; - le rocce poggiate su delle griglie di plexiglas che emergono di 1 cm dalla sabbia (la circolazione dell'acqua sulla superficie sabbiosa non deve essere ostacolata); - le rocce direttamente poggiate sul vetro e dopo introdotta la sabbia. Tutto ciò che metti o quasi preda il bentos .... ocellari inclusi ;) Anche se sembra di no, se li metti in una vasca matura dove vedi migliaia di copepodi gironzolare, puoi stare tranquillo che dopo 1 settimana non vedi più muovere una foglia!! -35 Esperienza personale :-)) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ho inserito due occellari (provvisoriamente in 50 litri) con DSB avviato da 4/5 mesi .... solo perchè non ho avuto la pazienza di aspettare l'avvio del vascone!! -28d# Ma me ne sto pentendo per il DSB. Nella prossima vasca (500 litri) ho ancora qualche dubbio se inserire i pagliacci subito o inserirli nel refugium ed introdurli in vasca solo dopo almeno 4/6 mesi :) |
Certo, tutto quello detto vale se aspetti almeno 6 mesi...se metti gli animali da subito ti depredano tutto senza scampo...
|
Ragazzi ripeto. La sabbia già l'ho messa. Le rocce le metto in settimana (compreso, se riesco, un bell'inoculo di fauna bentonica).
Ma i pesci li inserirò a Settembre, quindi fra 5 - 6 mesi. |
Quote:
Resisti per almeno 2/3 mesi e comincia con coralli che non poggino sulla sabbia -35 In quei due o tre mesi, comincia ad alimentare, prima con qualche granulo poi magari passa a qualche pezzo di polpa di granchio o gamberetto da non lasciare in vasca per più di un giorno o due. tutto questo per aumentare il carico organico della vasca gradualmente ... poi quando inizi ad inserire i coralli riduci l'alimentazione "specifica" per la fauna bentonica ed alimenta i coralli con un pò di pappone ... in questo modo continuerai indirettamente ad alimentare la fauna bentonica in aumento. Magari inserisci 1/2 pezzi per volta e non tutti i molli e LPS di botto inserendoli nell'arco dei tre mesi successivi, dopo di che, a circa sei mesi, inizia con la coppiettina di ocellari e continua l'inserimento dei pesci in modo mooolto graduale. Quando inserisci i coralli magari inizia ad inserire anche una o due nassarius o strombus e tra i tre ed i sei mesi se ti piace anche una stella marina insabbiatrice :) |
Grazie Athos78 per i consigli.
Sicuramente per i primi 2 o 3 mesi non inserirò neanche coralli e nessun corallo poggerà direttamente sulla sabbia. I pesci saranno inseriti a Settembre, mentre qualche gasteropode alghivoro ed una stella marina insabbiatrice (tipo Archaster angulatus) vorrei inserirli un po' prima #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |