![]() |
Quote:
|
Possiamo sorvolare fin che vuoi, ciò non toglie che in un 20 lt. si tiene normalmente 1 betta. Le rasbore possono anche stare in acquari piccoli ma credo si intenda un minimo di 50 lt.
Visto che i valori sono nella norma e segni visibili non ce ne sono non si può fare una diagnosi precisa anzi non si può proprio fare una diagnosi... La cosa che puoi fare è cambiare acqua rimisurare i valori perchè qualche nitrato lo devi avere e tenere la temperatura sui 24°. Puoi anche filtrare con carbone attivo nel caso ci fosse qualcosa in acqua non rilevabile che dà loro fastidio. Ciao |
Quote:
Stessa storia dei neon, per internet leggevo addirittura che il litraggio minimo dovesse essere 300 litri (moolto, ma moolto spesso!), a volte 500-600.. mentre in realta un gruppeto minimo (10) deve stare in minimo 70 litri, con questo cosa intendo dire? si intende a massimizzare il litraggio minimo perchè si vuole offrire il meglio ai nostri pesci. Se poi le rasbore si ritrovano in 70 litri saranno molto più soddisfatte, mentre in un 20 litri trovano il minimo indispensabile... tempo due mesetti che mi arriva la vasca di 80L e le inserisco la, pace. Ho visto molto spesso (negozianti principalmente) pesci stretti in vasce piccole, però non avevano questi sintomi. Per di più le rasbore stanno sempre nello stesso angolo di vetro, varrà pur qualcosa? se fossero strette si agiterebbero per tutta la vasca. |
Quote:
Quote:
Quote:
Per il resto dopo un bel cambio d'acqua in questi giorni monitora le rasbore e controlla i valori, se ci sono altri sintomi potremmo aiutarle al meglio. |
Capisco il discorso, io non ho girato tutta la rete, ho delle schede e mi dicono che vanno bene acquari piccoli, per me un 50 lt. è piccolo...dipende dai punti di vista :-))
Tornando ai pesci, o è l'acqua che non va o altra spiegazione non me la so dare, non penso che abbiano paura delle caridine e dei gamberetti. La vasca è in un posto tranquillo? suoni o rumori fastidiosi? qui ci vorrebbe un comportamentista. |
Quote:
|
Chiedo scusa a Coockie abbiamo postato insieme e non avevo letto la sua risposta, convengo che non ha tutti i torti.
Tornando ai pesci, non si può regolare la portata della pompa? Tra l'altro non ho capito il procedimento #12 Comunque sia è chiaro che un movimento eccessivo dell'acqua fastidio lo da a quasi tutti i pesci ora però sembrano di nuovo normali o sbaglio? |
Quote:
Le hengeli sono pesci che provengono da fiumiciattoli molto fermi, quasi paludosi e ricchi di vegetazione quindi non dovrebbero apprezzare un'acqua mossa. Rimane il fatto che se il getto è puntato verso la superfice si potrebbe così incentivare lo scambio con l'aria di sostanze nocive disciolte in acqua che avrebbero potuto disturbare le piccole oppure semplicemente ossigenare meglio l'acqua. Ma Fieel sorvolami pure che tanto sto solo cercando di aiutarti e darti indicazioni utili per il presente e futuro -28d# |
Quote:
Comunque sia il fatto delle rasbore in 20L l'ho letto in articoli tipo questo per farti un esempio: http://www.aquagarden.it/articoli/21_oceano.asp e vari forum.. Comunque ti sorvolo perchè sono cose che mi sento dire in continuazione >.<. Inoltre lo so che la maggior parte dei negozianti se ne sbattono dei pesci. Sono odiosi. L'unico nelle mie vicinanze mi fà venire i nervi.. ogni volta che passo in negozio vedo nella vasca delle caridine ( 2L ) nuovi esemplari morti. E così via.. Quote:
Quote:
Però mi capita qualche volta di vederne uno che torna nello stesso angolo a sbattere contro il vetro #28g |
ok fieel se hai bisogno di un sito di riferimento eccolo qua
http://www.seriouslyfish.com/profile...hengeli&id=994 tank setup Quote:
Minimum Tank size Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |