AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbi sulla giusta manutenzione del mio 80 lt. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295619)

albe.74 27-03-2011 23:08

Ok, un ultima cosa, tu che ne dici del filtro?#24-28

Giudima 28-03-2011 18:27

A me quel filtro (dai livelli) pare intasato tra la pompa ed il vano precedente.

albe.74 28-03-2011 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3532616)
A me quel filtro (dai livelli) pare intasato tra la pompa ed il vano precedente.

Il livello nel vano pompa è più basso perché la pompa e in funzione, pensavo che era normale#07, se ho capito il funzionamento del filtro, li l'acqua dovrebbe arrivare dal di sotto passando dai cannolicchi, non può essere la portata della pompa che sia da abbassare, mi sembra che la posso regolare.

Giudima 28-03-2011 21:34

Quote:

Originariamente inviata da albe.74 (Messaggio 3532898)
Quote:

Il livello nel vano pompa è più basso perché la pompa e in funzione, pensavo che era normale#07, se ho capito il funzionamento del filtro, li l'acqua dovrebbe arrivare dal di sotto passando dai cannolicchi, non può essere la portata della pompa che sia da abbassare, mi sembra che la posso regolare.

Il funzionamento del filtro è quello che hai indicato, solo che il livello dell'acqua indica che la pompa è troppo potente o che i materiali filtranti a monte della pompa sono intasati.

In entrambi i casi la pompa rischia.

albe.74 28-03-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3533059)
Quote:

Originariamente inviata da albe.74 (Messaggio 3532898)
Quote:

Il funzionamento del filtro è quello che hai indicato, solo che il livello dell'acqua indica che la pompa è troppo potente o che i materiali filtranti a monte della pompa sono intasati.

In entrambi i casi la pompa rischia.

Allora penso che sia la pompa regolata male, perché in passato, ho provato a pulire i filtri e non cambiato nulla#26 e pio quando spengo la pompa il livello a tempo zero si bilancia con quello degli altri scomparti.#27
Provo a regolare la pompa, hai qualche consiglio, per capire se la pompa lo regolata in modo giusto?#24-28

Giudima 28-03-2011 21:57

Dovresti fare in modo che il livello dell'acqua raggiunga un limite più elevato.

freccia72 28-03-2011 23:28

Hai una pompa un leggermente maggiorata maggiorata, 400lt/h.
Se la puoi regolare mettila quasi al minimo, calcola che dovrebbe avere una portata pari a 3 volte l'ora il volume netto del tuo acquario!
se vuoi essere più preciso e toglierti qualche dubbio puoi fare una prova.
Attacchi un tubo all'uscita della pompa e riversi l'acqua, per 5/10 secondi, in un contenitore graduato. Poi fai i calcoli di quant'acqua ti esce al minuto e poi l'ora! :-)
------------------------------------------------------------------------
Se la puoi regolare mettila quasi al minimo, calcola che dovrebbe avere una portata pari a 3 volte l'ora il volume netto del tuo acquario!
Attacchi un tubo all'uscita della pompa e riversi l'acqua, per 5/10 secondi, in un contenitore graduato. Poi fai i calcoli di quant'acqua ti esce al minuto e poi l'ora! :-)

albe.74 29-03-2011 00:15

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3533424)
------------------------------------------------------------------------

Quindi se ho capito bene,#24 visto che la mia vasca porta 80 lt netti, devo regolare la pompa in modo che faccia "girare" 240 lt d'acqua in 3 ore, quindi 1,3 al minuto#17, se non erro!-28

freccia72 29-03-2011 00:54

no ti deve far girare minimo 240lt in 1 ora! Quindi 4 lt al minuto!
0,3^ in 5 secondi
0,6^ in 10 secondi
:-D:-D:-D buon divertimento! ;-)

albe.74 29-03-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da freccia72 (Messaggio 3533557)
no ti deve far girare minimo 240lt in 1 ora! Quindi 4 lt al minuto!
0,3^ in 5 secondi
0,6^ in 10 secondi
:-D:-D:-D buon divertimento! ;-)

Hai ragione.:-)):-))
Allora ho appena regolato ho messo 290/300 ml in 5 secondi, che ne dici può andare;-), pero ho notato che il livello è salito si, ma non al livello degli altri scomparti, come vedi in foto.
un altra curiosità che è quella cosa bianca che si vede,mi hanno già risposto altri utenti ,ma non ho capito gran ché.#28g-:33

http://s1.postimage.org/1hdxyfwg4/DSC_0001.jpg http://s1.postimage.org/1heg5cpvo/DSC_0002.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.