![]() |
Quote:
|
Lo studio...
|
ma quali sono gli animali provenienti dalla zona della catastrofe?
|
Prendetevi un contatore Geiger e siete apposto
|
Come diceva qualcuno, le barriere coralline sono abbatanza lontane, inoltra a voi viene portato un sacchetto di acqua (che all'inserimento buttate via) e un animale.
L'effetto delle radiazioni e' CUMULATIVO e non assoluto. Cioe'... ce ne vuole una certa quantita'. Io mi porrei il problema per un pesce pescato in giappone, nel raggio di 50 Km da fukushima, per il resto no. Riguardo al Radon cio che dice pirataj mi pare un po' allarmistico, mi pare che ci sia un certo business che ci gira intorno... non che il problema non ci sia, ma lo trovo un po' 'amplificato' da chi vende kit di misurazione e roba simile. Riguardo alla 'Santa Sede', troverei interessante un riferimento, dove e come hai appreso la notizia. Credo siano accuse pesanti, e se uno le fa, debba avere fonti certe, e non rifereire un sentito dire... Riguardo ai contatori Geiger.... purtroppo non e' uno strumento facile da utilizzare. E' facile prendere sfondoni. Per piccole dosi come quelle di cui si parlerebbe in questi casi, le misure vanno fatte ripetutamente nel tempo e fatte operazioni statistiche. In piu' vengono vendute diverse ciofeche in giro... per esempio la maggior parte di quelli che si trovano nel 'surplus militare' o hanno il sensore esaurito, o hanno sensibilita' basse, perche' sono usati per vedere se ci sono radiazioni forti, che non troverete mai in casa vostra (fortunatamente). |
secondo me fa prima ad arrivare qualcosa di radioattivo nel tuo piatto che nella tua vasca. :-D
|
Quote:
per quanto riguarda invece la catastrofe del giappone non mi esprimo perchè non ho ancora capito se i rischi per noi sono veramente bassi, o se i governi non ci dicono proprio tutto quello che dovrebbero... |
Più di un mio collega ci si è trovato in mezzo a quella faccenda egabriele... Li sotto senza ventilazione il radon si accumula e le concentrazioni sono notevolmente più alte... Mi pare scontato che non ci sono rischi per i visitatori che fanno il loro giro di mezz'ora ma chi ci lavora ore al giorno almeno quei detector (tipo quelli dei radiologi) sarebbero utili... Ma almeno fino ad un anno fa non ne avevano!
|
PS: e questo lo dice un cattolico credente e praticante... Ci sono però alcuni settori della Chiesa che hanno perso di vista la loro missione...
|
Quote:
ps un materiale che può attrarre e contenere tantissimo queste radiazioni è il ferro come penso anche certi metalli andando in linea teorica quindi più metallo c'è in casa più l'attrazione e la concentrazione di radiazione aumenta!! ahhaha ho scritto jappone con la g!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |