AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Riesumare un Tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295502)

Giudima 28-03-2011 21:54

Io non mi creerei più di tanti problemi, una pulita al filtro, un abbondante cambio d'acqua ed inserire i pescio mooooooolto gradatamente.

gimmy770 28-03-2011 21:58

si a me sembra mucillagine secondo me gia con l'introduzione dei pesci che muovono pizzicano sulle rocce quelle cose dovrebbero sparire

Gando 28-03-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3533121)
Io non mi creerei più di tanti problemi, una pulita al filtro, un abbondante cambio d'acqua ed inserire i pescio mooooooolto gradatamente.

mmmm mooolto gradatamente quindi immagino che due vadano bene, 6 no.

cosa può succedere nel caso? che i batteri del filtro non reggano il carico bilogico? ciò cosa comporterebbe? con delle piante potrei tapezzare qualcosa?

gimmy770 28-03-2011 22:15

si al momento non mi fiderei di buttare dentro 6 pesci tutti insieme
meglio dare tempo ai batteri di riformarsi una specie di seconda maturazione intanto inserisci i batteri poi gli dai un po di tempo per colonizzare e poi metti i pesci perchè in 2 anni senza mangiare i batteri penso che siano morti per la maggior parte

puoi per velocizzare mettere qualche cannolicchio dell'acquario popolato nel filtro di questo e poi aggiungi anche un po d'acqua di quello popolato e in + i batteri nuovi

Gando 28-03-2011 22:31

si ai cannolcchi avevo gia pensato. per la questione che abbiamo via mail aspettiamo un due settimane che dici? tanto si alzano le temperature tanto quanto basta e inizio con due, ripagherò la spedizione poco male in settimana mi organizzo e compro batteri e rincomincio dei cambi fatti con regolarità

l'acuqa biocondizionata cmq ce la vorrei mettere lo stesso

gimmy770 28-03-2011 22:41

vai tranquillo fammi sapere
dm parto ci sentiamo

fine O.T

Gando 29-03-2011 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Giudima (Messaggio 3533121)

le tue melanoides potrebbero contribuire con i loro miniescrementi ad alimentare i batteri sopiti e quelli che introddurro con il riattivatore?

il filtro lo aprirò per pulire le sole spugne con l'acqua stessa della vasca nulla piu e se trovo della sabbia o della fanghiglia nel fondo dove ci sono i cannolicchi la lascierò assolutamente giusto?

Metalstorm 29-03-2011 11:09

io darei una pulia alle rocce per levare la mucillagine (dato che è stato al buio), farei un bel cambio d'acqua del 50% e una sciacquatina alle spugne....prima però controlla nitriti, ammoniaca e nitrati

poi ci butti dentro un po di mangime e monitori i valori, come se fosse una normale maturazione

appena i valori sono stabili, butta dentro i pesci
Quote:

non mi creerei più di tanti problemi, una pulita al filtro, un abbondante cambio d'acqua ed inserire i pescio mooooooolto gradatamente
con questi pesci non puoi metterli dentro a rate per via della territorialità...vanno per forza di cose inseriti tutti assieme, altrimenti i vecchi si impadroniscono della vasca e i nuovi faticano a trovare il loro spazio (sempre che non vengano accoppati)

Gando 29-03-2011 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3533963)
con questi pesci non puoi metterli dentro a rate per via della territorialità...vanno per forza di cose inseriti tutti assieme, altrimenti i vecchi si impadroniscono della vasca e i nuovi faticano a trovare il loro spazio (sempre che non vengano accoppati)

giusta osservazione, non ci avevo pensato.

faccio allora un reset parziale della vasca, pulisco un po le roccie tanto per togliere le 'ragnatele' aspirandole mentre scarico la vasca del 50%

poi monitorizzo nitriti, nitrati e ioni ammonio

incollo qui in piccolo promemoria che serve anche a chi legge e alla mia di memoria

''L'ammonio/ammoniaca vengono trasformati in nitriti dai batteri del ceppo Nitrosomonas (tali batteri sono contenuti nell'Ammovec). I nitriti vengono quindi trasformati in nitrati ad opera dei batteri del ceppo Nitrobacter (contenuti nel Nitrivec). I nitrati non vengono più elaborati, si accumulano in acquario e bisogna asportarli con i cambi parziali d'acqua.
La presenza dei nitrati è quindi segno del buon funzionamento del filtro, mentre la presenza di ammonio/ammoniaca e/o nitriti indica che il filtro ha dei problemi.''

domandina, inserendo delle lumachine prima dei pesci... per quanti piccole un po di ammoniaca la dovrebbero produrre vero? quindi un po di cibo per i nitrosomonas dovrebbe esserci e cmq dovrei vedere alzarsi i nitriti nei prossismi 15gg

poi quando si stabilizzeranno i nitriti e i nitrati inizieranno ad alzarsi inizierò a trattarlo come un acquario normale con regolari cambi di acqua.

Che ne dici Metalstorm di questo appoccio?

cmq altra piccola aggiunta, i batteri non si annidano solo nel filtro, a maggior ragione col mio fondo di sabbia e fango sono sicuramente anche li perchè ai lati del vetro vedo delle bollicine nel fango che oramai dopo due anni non sono di certo originarie dell'inserimento ma forse sono il lavoro dei batteri annidati anche sul fondo.
------------------------------------------------------------------------
i test NH3 / NH4 ammoniaca dici che sono indispensabili?

Metalstorm 29-03-2011 13:17

domandina, inserendo delle lumachine prima dei pesci... per quanti piccole un po di
Quote:

ammoniaca la dovrebbero produrre vero? quindi un po di cibo per i nitrosomonas dovrebbe esserci e cmq dovrei vedere alzarsi i nitriti nei prossismi 15gg

poi quando si stabilizzeranno i nitriti e i nitrati inizieranno ad alzarsi inizierò a trattarlo come un acquario normale con regolari cambi di acqua.
e se in 15 giorni si alzano solo i nitrati mentre ammoniaca (a ph elevati non c'è ammonio, è tutta ammoniaca o quasi) e nitriti restano 0, vuol dire che il filtro va
Quote:

li perchè ai lati del vetro vedo delle bollicine nel fango
ahia ahia ahia, brutta bestia le bollicine...possibili sacche anossiche!!!!!
smuovi il fondo in quei punti lì e senti che odore fanno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.