![]() |
Quote:
Quoto i tempi di maturazione ..... anticiparli può voler dire la catastrofe .... un DSB gira bene se ben popolato di bentos, tanto che alcuni esperti suggeriscono l'introduzione di Kit di bentos o di una roccetta nuova ogni uno o due anni -35 .... ovvio che se non hai fatto formare la popolazione bentonica e ne iserisci dei predatori questi annienteranno quel poco che è sopravvissuto al viaggio .... -35 magari li per li non te ne accorgi neppure, ma dopo lo vedi perche il DSB è instabile .... ovvio che poi a popolare di bentos una vasca dove ci sono una miriade di coralli e pesci ..... di quello che si butta, non tutto è vivo, non tutto raggiungerà il fondale e non tutto avrà il tempo di insediarsi nel fondale prima di venir predato -35 ..... e non ci sono pesci che non predino .... pensavo ai pagliacci, ma mi sbagliavo .... se un pesce è carnivoro o accetta il cibo vivo, vai tranquillo che tutto ciò che si muove ha vita breve ;-) Se gestito bene con stelle insavbbiatrici, nassarius, strombus, valenciane, ecc che filtrano lo strato di sabbia perchè dovrebbe cambiare colore? E perchè dici che l'altezza non è sufficiente?!? http://s3.postimage.org/2kojyvcsk/image.jpg Questa è una delle vasche che per i miei gusti personali mi fa più sbavare ... è proprio come la vorrei fare io, anche se la mia sarà più stretta di una 30ina di cm ma leggermente più lunga ... come altezza ho solo 7 cm in più ma confido ... 10cm di DSB, più 5 cm dal bordo al pelo della vasca fanno 15cm, più i due cm del vetro ... sui 67 che sarà meno i 17, mi rimane una colonna d'acqua di ben 50 cm .... ci sono berlinesi di 40 #22 ... poi non mi piacie (sempre gusti personali -35) una parete di rocce troppo alta .... Perchè sarebbero difficili da pulire i 2/3 cm di sabbia? Spazzolina con il manico tipo quella per staccare il ghiaccio e li pulisco agilmente nel mio piccolino .... non è sto grosso problema .... se pretendi di farlo solo con il magnete allora concordo ...-35 Se da una parte ai 10 cm e dall'altra 9 ed in alcune zone 11 non cambia mica nulla ... l'importante è che la differenza non sia 10 a 5 ma altro che movimento dovresti avere -37 Poi ho visto a livorno (ma qua vado a ricordi) l'anno scorso che nella vaschetta dove provavano le vortech ci fosse anche la sabbia senza grandissimi problemi di svolazzo di sabbia o avvallamenti .... Poi non dico sia facile da gestire il DSB e senza dubbio ti fa penare molta più fatica per tirare fuori i colori dai coralli, però per una vasca come quella sopra potrei sacrificare diverse cosucce -35 considerate che è ancora abbastanza giovane -35 |
athos.....per il cambio di colore della sabbia intendevo la parte attaccata al vetro.....da fuori poi inizia a diventare rossiccia.....cosi guarda!!
http://img194.imageshack.us/img194/114/img0383gp.jpg su una vasca 150x70 non credo stia molto bene esteticamente. per il fatto del movimento.....io avevo una sola mp40 sul lato sx e a sinistra avevo il dsb ormai di 18cm e a dx di 8!!! sembrava un triangolo isoscele!!! Adesso non dico che e cosi a tutti....potevo benissimo spostare la vortech.....ma sono una somma di motivi che mi hanno fatto passare a berlinese!!!! Athos per tutto il resto concordo con te....i gusti sono gusti!! |
Quote:
Perchè dici che su una vasca di 150x70 non ci sta bene? #24 è una scelta .... -35 Hai provato a cambiare il programma della vortech? Nella vasca che ho postato se non ricordo, male aveva due MP40 ma non si formano buche o monticelli -35 Io un acquario senza sabbia non me lo so proprio immaginare .... i gusti :-)) |
io ho un DSB 120x50 ... con una sola MP40 ... non ho formazione di buche dovute al movimento .... solo un cratere per colpa dei pagliacci -04 ... che mi depongono vicino al DSB ...
per la questione sabbia ... come dice Athos è personale a me piace che lo strato sia visibile .... spesso perdo + tempo a vedere la microfauna e le bolle di azoto che i coralli ..... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |