![]() |
io ho avuto problemi con le maledette alghe a ciuffo nere fino a quando ho tenuto il neon a 10.000K°, sostituito quello, alghe a ciuffo praticamente sparite.
|
personalmente dubityo ampiamente che la colpa sia del neon da 9000k.
troppo spesso purtroppo si associa come unica causa delle alghe i neon a gradazione elevata. Va notato come di solito le alghe non si sviluppano per un solo motivo, ma normalmente è un isnieme di motivazioni che spinge la proliferazione algale. Nel tuo caso noto livelli di NO3 e PO4 troppo bassi, questo è una motivazione motlo più calzante. Infatti N e P sono macroelementi essenziali per le piante, insieme al K, di conseguenza una mancanza o carenza di questi elementi porta ad una sofferenza generalizzata delle piante. Siccome le alghe sono in continua competizione con le piante, quando quest'ultime soffrono le alghe, che si adattano molto più facilmente, trovano campo libero. Personalmente procederei in questo modo... eliminerei le foglie eccessivamente colpite, inserirei dell'acqua ossigenata localmente spegnendo le pompe e lasciando agire 10 minuti, e poi tenterei di aumentare i livelli di nitrato e fosfato, basta anche poco, basta che diventino ben rilevabili. non so anche solo 1 mg/l di NO3 e 0,5mg/l di PO4. Intanto potresti ricominciare ad alimentare i tuo pesci giornalmente, non centra nulla con le alghe. ciao Fabio |
Quote:
E la gestione e l'acqua erano sempre le stesse. a me comunque il metodo acqua ossigenata non piace molto, se non si fanno le cose con criterio si rischia di far danni ai pesci. Io leverei dalla vasca il levabile e passerei le pietre con uno spazzolino per unghie (nuovo comprato apposta e da utilizzare solo per l'acquario) e darei una bella spazzolata energica, poi le passerei con un batuffolo di acqua ossigenata. Per le anubias invece passerei un batuffolo imbevuto di acqua ossigenata SOLO sulle fogliE, poi reintrodurrei tutto in vasca. Infine taglierei le foglie più colpite. Ma prima di far questo cambierei il neon, io avevo provato tutte queste cose ma fino a che avevo quel neon rispuntavano SEMPRE.. rimosso quello, sparite le alghe.. |
ma domanda....
come alzo po4 ed no3? banalmente e in parole da bambino : basta aggiungere pesci e fargli fare tanta cacca? |
Ho montato da qualche mese una 10.000 kelvin sul davanti, per sostituire una 6.500 k esaurita (era lì da più di un anno) ti assicuro che nel mio caso le alghe mi si sono manifestate prima.
L'acquario è avviato da più di due anni e avevo un po' mollato la cura. Ho ripreso a fertilizzare dopo il cambio dell'acqua e le piante hanno ripreso a star bene. Nel mio caso non avevano più abbastanza luce (neon esaurito anche se funzionava ancora) e poco fertilizzante. Ho in vasca 4 clithon corona, famiglia delle neritine e le alghette nere non le conosco da tanto. Prova con qualche esemplare. Ciao:-) Ogni acquario è un caso a parte, quindi non è detto che quello che funziona per uno vada per altri. L'acqua ossigenata a me fa fuori sempre la ceratophilum, perde quasi tutte le foglie. |
Quote:
|
Io se fossi in te invece mi rallegrerei di non avere No3 e Po4 alti, poichè sono i primi fattori a determinare un'esplosione algale. Cambia piuttosto il neon e controlla la qualità dell'acqua che usi per i cambi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |