![]() |
Alcune piante, più esigenti, hanno bisogno di fondo fertile, altre invece no.
Puoi concimare anche utilizzando delle pasticchette da mettere sul fondo, tra le radici, sopperendo all'assenza del fondo fertile. Esistono inoltre concimi liquidi da mettere in acqua per quelle piante che non necessitano di concime per via radicale. |
Stamattina ho fatto un cambio parziale dell'acqua ho cercato di pulire quanto piu possibile sul fondo le piantine e il filtro, ma in giro per l'acquario continua ad esserci piuttosto sporco, sembrano residui di cibo, penso che il filtro non funzioni bene.
Stanotte mi è morto un altro cardinale :( e inoltre ho notato su alcuni pesci dei puntini bianchi, cosa sono? |
I puntini bianchi sono ictio probabilmente... nota come malattia dei puntini bianchi.
Solitamente è dovuta ai cambi di acqua fatti con grossi sbalzi termici, e alle condizioni precarie in vasca. Si cura con il faunamor o altri farmaci simili... Ma nel filtro cosa c'è come materiale filtrante?? Non va MAI pulito il filtro dentro, al massimo devi pulire la lana di perlon (quella bianca che sembra ovatta), ma senza toccare spugne e cannolicchi ceramici. Dacci qualche informazione sulla tua vasca, su come la gestisci. QUanta acqua stai cambiando? Se le morti sono dovute ai nitriti, allora i pesci stanno morendo "soffocati", come avviene ad una persona che respira monossido di carbonio. Fai un bel cambio consistente (30 o 40%) e possibilmente metti un aeratore sempre acceso per aumentare gli scambi gassosi tra acqua e aria. Se non hai l'aeratore, alza il beccuccio del filtro fuori dal livello dell'acqua (sempre se il tuo filtro lo permette) in modo che si formi una cascatina di acqua. Fa rumore ma ossigena l'acqua (dovresti vedere le bollicine di aria che entrano in acqua) |
Allora nel filtro ci sono i cannolicchi poi uno strato di spugna nera un un altro strato di spugna bianca con i pori un po piu grandi e sopra un altro strato di spugna nera con i pori sempre piu grandi.
Allora l'acquario l'ho preso 2 settimane fa, la commessa del negozio dove l'ho preso mi ha detto di tenerci dentro solo l'acqua e inserirci i prodotti per i batteri per una settimana 10 giorni, dopo una settimana sono andato a prendere i pesci (quelli che avevo gia elencato) e prima di inserirli li ho messo nel loro sacchetto un po di acqua del mio acquario in modo che si abituassero. Ah avevo inserito anche dei sassi che avevo trovato in un torrente, dopo averli puliti bene ovviamente. Si possono tenere? Comunque gia dopo un giorno dell'inserimento dei pesci un cardinale mi ha abbandonato quindi probabilmente era gia malato e poi puo aver trasmesso la malattia no? Altra manutenzione prima di oggi non ne ho fatta quindi non saprei proprio che fare... Adesso ho alzato il beccuccio della pompa e ho fatto un cambio dell'acqua di circa il 40%, quella nuova che ho inserito l'ho preparato ieri con l'apposito prodotto per rendere accessibile l'acqua del lavandino ai pesci. |
Quote:
allora hai fatto un po' di errori.. 1° 1 cory paleatus, 1 plecostomus, 2 bicirris, 6 cardinali, 2 asemania margina, 2 rasbora e 2 tetra limone, poi mi sono stati regalati da un amico 3 guppy (2 femmine e un maschio) 1 betta e 2 black molly TROOOOPPI PESCI ! Minimo epr tutti quei pesci serve un 200lt soprattutto epr il pleco che diventa enorme. poi i cardinali vogliono acqua diversa dagli altri.. 2° Hai inserito i pesci in piena maturazione, presto ti lasceranno tutti a causa degli No2 alti, le caridine quasi sicuramente sono morte per quello 3° le rocce del torrente le hai fatte bollire ? se no.. potresti aver inserito anche batteri,malattie, organismi strani ecc, hai controllato che non fossero calcaree? Allora prendi i pesci e riportali in negozio, leva le rocce dall'acquario guarda se sono calcaree se non lo sono falle bollire e rimettile, lascia stare l'acquario epr 1 mese nel frattempo decidi bene la popolazione e fai i test dell'acqua per vedere cosa puoi metterci dentro. :-) altra cosa MAI fare cambia d'acqua così grandi, quasi sicuramente leggendoti non hai ne portato a temperatura l'acqua prima di cambiarla ne fatta riposare 24 ore giusto ? hai fatto veramente un pasticcio dopo l'altro. |
L'acqua l'ho preparata 24 ore prima e l'ho portata a temperatura, le pietre stamattina le ho tolte tutte, però come faccio a verificare se sono calcaree? Per quanto riguarda i pesci non penso li possa riportare indietro, comunque sabato prossimo vado al negozio e prendo delle piantine e magari altri sassi.
Se non me li prendono posso tenerli dentro aspettando che passano a miglior vita e intanto faccio funzionare il filtro cosi matura? Non ho proprio la possibilità di spostarli in un altra vasca. Per quanto riguarda la popolazione che vorro tenere in futuro opterei per dei guppy, molly e portaspada. Dovrebbero essere facili da tenere no? |
Quote:
i pesci se li riporti in negozio è meglio anche perchè morendoti in vasca non farebbero altro che aumentarti a dismisura gli no3 riempiendoti poi di alghe l'acquario |
Dato che molti pesci sono morti secondo me hai fatto benissimo a fare il maxi cambio per abbassare eventuali nitriti alti.
Domani è lunedì, quindi potresti passare in un negozio a far analizzare l'acqua per controllare i valori. Nitriti superiori a 0,3mg/l sono considerati pericolosi. Ora direi di continuare con i cambi parziali ogni 2 giorni circa. Cambi piccoli e frequenti, per evitare l'innalzamento dei valori e il picco dei nitriti. Purtroppo sono pochissimi i negozi che riaccettano indietro i pesci. Anche perchè sapendo come vengono trattati in negozio, e sapendo come sono gli acquari di molti dei clienti, dubito che il negoziante riprenda un pescetto indietro che tra stress ed eventuale gestione errata da parte del cliente, rischia di riprendere dei "cadaveri che ancora nuotano". Ti consiglio di prendere almeno il test di NO2 e NO3 per verificare tali valori che sono "pericolosi" per i pesci. PH, KH e GH sono altrettanto importanti, ma diciamo che ora come ora non sono una priorità rispetto alla situazione disastrosa. Il costo dei test è purtroppo altino: dai 6 ai 10€ circa cadauno (risparmi qualcosa con eventuali kit...) Vedi le foto dell ictio su google, perchè se i pesci sono malati, vanno curati se non vuoi avere altre morti. |
per verificare se le rocce sono calcaree o meno devi versarci sopra qualche goccia di viakal o meglio di acido muriatico (ovviamente facendo la massima attenzione a non toccarlo e non respirarlo) : se vedi che frigge allora è calcarea.
ti consiglio di fare la prova anche sulla ghiaia , a me è capitato purtroppo che l'hanno venduta calcarea e non sono piu' riuscito ad aabbassare i valori di ph e gh !!! se fosse calcarea l'unica cosa da fare è sostituirla!!!! |
Purtroppo fino a sabato non riesco a recarmi in negozio, pero sabato vado e vorrei prendere qualche pianta. Potete consigliarmene qualcuna visto che la mia popolazione sara guppy, molly e portaspada e li vorrei far riprodurre in natura, quindi vorrei che gli avanotti abbiano qualche nascondiglio.
Comprero anche i test e poi vi farò sapere quali saranno i valori, cosi potrete aiutarmi. Le rocce per ora le ho tolte tutte, stasera verifico se sono calcaree o meno e poi le rinseriro. Ma un alto elevato di NO2 e NO3 nell'acqua da cos'è dovuto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |